di nuovo per zoomx

In fondo al post post sotto al "velocigramma" ho inserito anche il grafico uscito "tal quale" dalla stazione sismica.
Appare diverso, in quanto non ho eseguito elaborazioni per ricavare la velocità. (comunque i grafici che ho postato come premesso sono provvisori, ci sarebbe da controllare elaborazioni filtraggi etc).
Il motivo per il quale li ho messi in realtà è perchè volevo collegarmi alla discussione microtremori/vibrodina/sisma, nei casi che ho riportato c'è una buona corrispondenza frequenze microtremori/frequenze sisma.
Ci sono anche altre cose interessanti che si ricollegano alla discussione, ad esempio il fatto che la stazione sismica messa in cantina con il sisma ha evidenziato molto di più le frequenze del suolo rispetto a quelle della struttura.
Piccola curiosità, nel sismogramma in fondo (le P e le S non le ho posizionate quindi non guardatele) ho messo (freccia rossa)l'orario del sisma a Mirandola (la stazione è sincronizzata con GPS), ad arrivare a Parma ha impiegato (se non fatto errori) circa 12 sec

Ultima modifica di orroz; 08/06/2012 16:58.