Buongiorno, è il mio primo post, ma vi leggo, come tanti, da un paio di settimane, cioè da quando ho scoperto di non vivere in una zona a rischio zero per i terremoti.
Ho una domanda. Oggi un conoscente mi ha detto che i tecnici che stavano effettuando un sopralluogo in uno monumento del ferrarese avrebbero detto che è in previsione una scossa rilevante proprio a Ferrara. Non hanno detto quando ci sarà, hanno detto che è probabile ci sia, visto che il terremoto per ora ha colpito ad ovest di Ferrara (Finale e Mirandola) e a Est (Ravenna). E che, quindi, è plausibile che l'unica zona risparmiata dagli epicentri venga colpita in futuro.
E' una considerazione fondata o una bufala?
Grazie e scusate l'intrusione
tutto e' possibile
sono le preoccupazioni di tutti ferreresi modenesi bolognesi e emiliano romagnoli
considera emilia romagna un corpo e le faglie sotto uno scheletro
paradossalmente sono molto piu' piccole quelle epicentro dei terremoti rispetto a quella sua via emilia d parma a ravenna passando per bologna imola e faenza
si parla di 100 km e piu' di lungheza per circa 8 km di larghezza la nostra
40 km e 3 km larghezza la novi finale
ferrara non sta sopra nessuna faglia
sta vicino a quella a forma di arco da novi di modena 10 km a nord di reggio e modena per l'appunto
fino a finale emilia
anche nel 1570 sembra che l'epicentro fosse a 8-10 km dal centro storico
quindi fai gli scongiuri del caso ma dovresti essere piu' tranquillo anche per questi fattori
quella scossa di finale ha gia' rilasciato parecchia energie
poi nel 1570 quell'altro terremoto ne ha rilasciata ancora
il serbatoio comunque non e' piu' pieno
poi credo che quei tecnici siano poco professionali sempre che abbiano detto cosa del genere
oppure sanno qualcosa che noi non sappiamo