Ciao a tutti

, mi sono appena iscritta e ho trovato questa discussione che risponde in buona parte ai miei dubbi (e timori) riguardo gli algoritmi e la questione di un terremoto prossimo al Sud. Mi chiedevo che attendibilità hanno dimostrato finora di avere questi calcoli, c'è una percentuale? Quante sono state le "previsioni" corrette e quante quelle errate o mancate? Ho letto che questa attendibilità sarebbe del 70%, questo si riferisce al numero di successi?
Facevo di recente anche questa considerazione: all'indomani del terremoto del 20 maggio in Emilia, Gresta ha dichiarato che erano stati elaborati due algoritmi su questo sisma (a sisma avvenuto per valutare la probabilità di nuove scosse), e i risultati segnalavano una probabilità del 28% (mi pare, non ricordo perfettamente) che si verificasse una nuova scossa di magnitudo superiore a 3 e qualcosa (scusatemi ancora una volta, non ricordo le cifre esatte, ma alla fine non ha troppa importanza ai fini del discorso) e dell'1% che se ne verificasse una superiore a 5.5. Si è poi avuta la scossa del 29 maggio. Quindi, qui abbiamo due algoritmi, uno che si rivela corretto e uno no: cosa significa? Il metodo è attendibilie perchè il sisma si è verificato, o non lo è perchè è anche vero che uno degli algoritmi non lo aveva previsto? Immagino, nella mia ignoranza, che fossero tipi di calcolo diversi.
Voglio anche ringraziarvi moltissimo per il servizio che offrite a chi come me è del tutto ignorante in materia e si trova a convivere con mille paure (vivo in provincia di Ferrara, sono siciliana e ho tutti i miei cari giù in Sicilia, sugli Iblei), cercando di gestirle razionalmente.