|
Oggi non ci sono compleanni. |
|
|
0 membri (),
592
ospiti, e
1
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2009
Member
|
Member
Già il solo fatto che si dica solo DOPO "io l'avevo previsto" è sospetto. Un modello previsionale che si rispetti dovrebbe essere valutato almeno con questi criteri: In un intervallo temporale: 1) Quanti sono stati gli allarmi positivi (cioè il sisma previsto si è verificato)? 2) Quanti sono i falsi allarmi (il sisma non si è verificato)? 3) Quanti sono i mancati allarmi (si è verificato un sisma non previsto)? Inoltre la finestra temporale e quella spaziale (il dove e quando) dovrebbe essere abbastanza stretta perché altrimenti dire genericamente che al sud accadrà un sisma entro 5 anni è un po' come barare perché qualche sisma ci sarà sempre. Se mancano questi criteri, o non vengono esposti, il modello ha il valore di una previsione fatta da un cartomante. Questa è l'unica immagine che conta  presa da Zone sismiche é una elaborazione INGV pò vecchia, del 2004. Guardate dove sono le fasce a più alta pericolosità, tra 0.275 e 0.300. Le previsioni le potete fare anche voi, no?
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Ad esempio quello di stamattina chi l'ha previsto?
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2012
Junior Member
|
Junior Member
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2004
M Member
|
M Member
Salve sono nuova e da qualche ora gira sul web questa notizia http://corrieredelmezzogiorno.corriere.i...274796764.shtml......addirittura si legge che il sisma potrebbe verificarsi in un arco di tempo che va da pochi mesi ad un anno, forse anche due...Questi signori chi sono??? E sopratutto possono essere considerati attendibili??? Il campo degli algoritmi previsionali è molto di nicchia ed anche piuttosto controverso. La validità degli algoritmi viene stabilita a posteriori, ma finora nessun algoritmo è risultato infallibile altrimenti saremmo in grado di prevedere i terremoti. Sappiamo tutti che la calabria è a forte rischio e lo diciamo dal 2009, mentre ripetiamo che la sicilia e specialmente quelal sud-orientale è la zona più pericolosa in Italia in assoluto come entità prevista del sisma (MW 7.2), e come prossimità temporale, secondo gli studi INGV e l'articolo del 1994 di Boschi, Gasparini e Mulargia (articolo che ha correttamente 'previsto' il sisma dell'Aquila). Sull'arco temporale di previsione non saprei. Fra 2 anni o prima si saprà con certezza, basta che faccia un sisma di almeno 7 Mw in calabria o Sicilia. Molto meno di quello non considererei questa previsione esatta. Come hanno detto i colleghi e ripetiamo dal 2009, in queste condizioni si vive tranquilli solo se si sa che il sistema terreno-costruzione da garanzie di resistenza strutturale in condizioni dinamiche. Le case in muratura di pietrame, come la triste realtà ha dimostrato, in zone epicentrali diventano spesso delle trappole mortali. E in alcune zone ad alto rischio di liquefazione qualsiasi struttura comunque ben fatta, senza particolari accorgimenti, può sprofondare.
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
Junior Member
|
Junior Member
Come hanno detto i colleghi e ripetiamo dal 2009, in queste condizioni si vive tranquilli solo se si sa che il sistema terreno-costruzione da garanzie di resistenza strutturale in condizioni dinamiche. Le case in muratura di pietrame, come la triste realtà ha dimostrato, in zone epicentrali diventano spesso delle trappole mortali. E in alcune zone ad alto rischio di liquefazione qualsiasi struttura comunque ben fatta, senza particolari accorgimenti, può sprofondare. Una costruzione antisismica quante possibilità ha di resistere ad un terremoto di magnitudo 7.0 /7.2 ... stiamo parlando di un terremoto bello forte...scusate ho l'ansia 
|
|
|
|
|
M Member
|
M Member
Una costruzione antisismica quante possibilità ha di resistere ad un terremoto di magnitudo 7.0 /7.2 ... stiamo parlando di un terremoto bello forte...scusate ho l'ansia Una vera costruzione antisismica con studio accurato del terreno di fondazione non darà generalmente problemi (non crollerà) con un sisma di quell'intensità, certo i mobili all'interno devono essere bene ancorati alle pareti
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2012
Member
|
Member
Ciao a tutti  , mi sono appena iscritta e ho trovato questa discussione che risponde in buona parte ai miei dubbi (e timori) riguardo gli algoritmi e la questione di un terremoto prossimo al Sud. Mi chiedevo che attendibilità hanno dimostrato finora di avere questi calcoli, c'è una percentuale? Quante sono state le "previsioni" corrette e quante quelle errate o mancate? Ho letto che questa attendibilità sarebbe del 70%, questo si riferisce al numero di successi? Facevo di recente anche questa considerazione: all'indomani del terremoto del 20 maggio in Emilia, Gresta ha dichiarato che erano stati elaborati due algoritmi su questo sisma (a sisma avvenuto per valutare la probabilità di nuove scosse), e i risultati segnalavano una probabilità del 28% (mi pare, non ricordo perfettamente) che si verificasse una nuova scossa di magnitudo superiore a 3 e qualcosa (scusatemi ancora una volta, non ricordo le cifre esatte, ma alla fine non ha troppa importanza ai fini del discorso) e dell'1% che se ne verificasse una superiore a 5.5. Si è poi avuta la scossa del 29 maggio. Quindi, qui abbiamo due algoritmi, uno che si rivela corretto e uno no: cosa significa? Il metodo è attendibilie perchè il sisma si è verificato, o non lo è perchè è anche vero che uno degli algoritmi non lo aveva previsto? Immagino, nella mia ignoranza, che fossero tipi di calcolo diversi. Voglio anche ringraziarvi moltissimo per il servizio che offrite a chi come me è del tutto ignorante in materia e si trova a convivere con mille paure (vivo in provincia di Ferrara, sono siciliana e ho tutti i miei cari giù in Sicilia, sugli Iblei), cercando di gestirle razionalmente.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Un'altra domanda: quali sono i quattro terremoti a cui ci si riferisce qui? per quanto riguarda il sud Italia, da dopo il 1908 si contano solo 4 terremoti gravi di cui 3 nella stessa zona. I conti non tornano. È evidente che prima o poi...
io spero che se hanno qualcosa in mano almeno comincino a prendere delle precauzioni, perchè purtroppo avranno dei segnali (a partire presumo dai movimenti rilevati con sensori GPS) che qualcosa non torna. Purtroppo non sanno nè dove ne quando.
Dunque quattro terremoti forti sono "pochi" perchè si sia liberata sufficiente energia? E' questo che si intende? P.s.: grazie mille anche per la vostra pazienza, appena arrivata e già un miliardo di domande...
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Ecco un modo per trovare tutti i terremoti storici che hanno avuto effetto in ogni comune. Vai qui cfti4med Sotto la scritta CFTI4med in alto a sinistra clicca sulla seconda icona da sinistra. Quindi in basso a sinistra metti il nome del comune in "Locality name" e clicchi Search più sotto. A questo punto nella mappa appare anche un puntino (o più puntini, dipende dal risultato della ricerca) verde. Daccapo in alto a sinistra scegli la quinta icona e clicca sul puntino verde. Se necessario puoi ingrandire la mappa. A sinistra apparirà l'elenco dei terremoti. La prima colonna è la data, la seconda l'intensità epicentrale (immagino in Mercalli, la terza la magnitudo equivalente e l'ultima il numero dei luoghi ove si è sentito. Non so quanto è aggiornato.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Grazie mille, sei stato chiarissimo, vado a dare un'occhiata per cercare di farmi una "panoramica" sugli eventi relativamente più recenti. Mi rendo anche conto che stanotte mi sono espressa male, malissimo nella mia domanda, e che ho detto una castroneria: in realtà gli algoritmi sono corretti entrambi, perchè un terremoto di 5.8 (29 maggio) è superiore sia a uno di 3.tot che a uno di 5.5. Abbiate pazienza, erano le due di notte...
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,085
Post147,885
Membri18,160
| |
Massimo Online17,513 Jul 9th, 2026
|