Io posso dare un'opinione "soggettiva" avendo la possibilità di confrontare test di laboratorio (ho un micro lab. ad uso strettamente presonale e spessoutilizzo altri lab.) e test in sito. Le prove geotecniche (in sito) hanno grandi vantaggi e alcune criticità; l'effetto scala è il pregio maggiore, specie in vista di ttrattamento statistico del dato geotecnico, le criticità sono i tempi dei test (generalmente brevi) che permettono di solito (ma si può fare altrimenti "spendeno" un pò)di avere parametri non drenati e naturlamente la logistica (che però condiziona anche la raccolta di campioni per il lab.).
Il laboratorio ha dalla sua la possibilità di dilatare i tempi di "testaggio" quanto si vuole/occorre ma ha il grossissimo svantoaggio di trattare con campioni piccollissimi (efetto scala) il cui campionamento risulta sempre difficile, talora del tutto impossibile. Se ho un budget di 100 da spendere per ricavarmi parametri spendo 80 in sito e 20 in laboratorio (e se il 20 non basta per alcunchè in lab. spendo tutto in sito)
Pier-Andrea