Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Alessandro Moro (46), Marilù (58), Resnati Cesare (72)
Chi è Online Ora
0 membri (), 2,554 ospiti, e 2 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
fabgeo 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 58 di 90 1 2 56 57 58 59 60 89 90
Iscritto: Jun 2012
I
NON GEOLOGO
Member
NON GEOLOGO
Member
I
Originariamente inviato da: Lupi 72
Salve sono Daniela di Ferrara, mi sono iscritta per rincuorare gli amici sismologi/geologi...sul datto che non sono tutti boccaloni e complottisti, gli ignoranti in materia.
Io confesso sono terrorizzata, dal 20 maggio scorso... da quando la mia casa sembrava uno shaker ...
Anche io ero convinta che ferrara non fosse a rischio sebbene avessi sentito del famoso terremoto del 1570 che distrusse la nostra città...
e siccome ho paura... nonostante stia verso copparo 4-5 fuori dal centro di ferrara quindi lontano rispetto al centro storico e dalla sorgente delle scosse, e nonostante abbia una casa del 2002 antisismica e su due soli piani...continuo a leggervi da allora, per cercare di capirci qualcosa.
Confesso pure che sto continuando a dormire fuori perchè non mi fido... quando devo abbandonarmi del sonno.<se sto in casa voglio essere vigile... pronta a scappare. E dopo la scossa del 29 sono arrivata er un paio di volte a non lavarmi in doccia ma con una bacinella in cucina, davanti alla porta che per fortuna da sul cortile, per paura che ne venisse una mentre ero in doccia,e non so come avrei fatto se non avessi cucina con accesso a giardino e casa con inghresso a piano terra.perchè confesso ho passato in questi giorni momenti di terrore che mai avevo passato in vita mia in 40 anni... e mai per così tanto tempo nonostante... non mi sia successo quasi niente (se non una tramezza che si è aperta ed è da riparare ma non sta per cadere insomma).
quindi...vi seguo anche io da allora, da quel maledetto 20 maggio che ci ha cambiato la vita, che ci ha fatto piombare nell'abisso del dover convivere con la possibilità di altri eventi simili...
e ho paura che altri eventi simili si verifichino più vicino a casa mia,perchè non voglio più sentire un lavoro del genere stando in casa... davvero!
ne ho sempre sentiti solo di riflesso, quelli attorno... ma MAI un lavoro del genere e non immagino chi stava finale, mirandola carpi e via discorrendo cosa ha vissuto.
io sono una persona razionale che tenta di combattere la paura,ma quella è atavica,la paura però, è sitintiva... e non vuol sentir ragioni. Del resto pure io al calare delle tenebre,ne ho di più, sebbene i rischi del sisma restino uguali, ma si sa durante l'evoluzione della nostra specie, molto più lunga che non l'evoluzione tecnologica, di notte giravano i predatori... e si salvava chi la notte per tendenza li rifuggiva e si nascondeva usando prudenza... trasmettendo la tendenza ai discendenti.
ma essendo una persona razionale, non posso credere in dio solo perhcè ho paura della morte
ne posso credere al complottismo solo perchè so che i politici sono dei ladri...
so benissimo che grillo cerca di fare audience sparandole grosse una ad es è quella della washball per dire...
e mi rendo conto che la gente, ignorante, la rigiri come vuoi.
io non so tutto ma cerco di informarmi, proprio perchè sono una persona razionale e con un certo qi... che non si fa convincere da 4 chiacchiere del cavolo su un forum o su fb se non ci sono riscontri evidenti e autorevoli...io mi informo...
per dire, io sono appassionata ed esperta di cani e quindi scrivo su forum di cani e ad es ogni tanto arriva che ne so la mamma preoccupata a chiedere se è vero che i dobermann a 7 anni impazziscono perchè la scatola cranica è piccola... perchè uno che abita li vicino è stato aggredito da un dobermann e ne hanno uno vicino anche loro per cui è preoccupata possa succedere anche a loro...beh io nel vostro forum sono quella che ha il dobermann vicino e vuol capire perchè quell'altro dobermann ha aggredito e se mai potrebbe farlo anche quello che ho vicino io, e pur sapendo che è assurdo che sia per il fatto dei 7 anni...cerco di capire il perchè... scartando le idee assurde e i complottismi o le credenze popolari come appunto quella dei 7 anni.e capire che magari... è stato maltrattato provocato non tenuto come si deve ecc...ma di certo non è impazzito perhcè a 7 anni la scatola cranica non basta più.
i-taglia che ahime... rappresenta una grossa fetta di boccaloni a cui sto dando guerra da giorni ovunque,è la signora preoccupata che insiste che il dobermann ha aggredito perchè il cervello cresce e a 7 anni non ci sta più (ricordo che lo sviluppo di un cane finisce a circa 2 massimo 3 anni...per cui... già da li si capisce che non ha senso...se mai uno avesse il dubbio).
per cui tranquilli... quando leggo gente come i-taglia mi vien solo il nervoso ma di certo non gli do credito e spero bene che chi viene sul vostro forum dia retta a voi che studiate e ne sapete, o al prof mucciarelli... che non alle psicosi collettive che, ovviamente, fanno capolino anche qui dato che lo stesso grillo le usa, furbescamente scritte per non essere scorrette ma per dare l'impressione comunque che sia tutta colpa dei petrolieri... e quindi, crescere di share...
la gente ahime... il popolo è pecorone... e sarà sempre usato. Non so...a volte penso che sia meglio esser stupidi e non esserlo sia quasi un handicap.
detto questo ho paura, continuo ad aver paura e mi sento che non è finita qui e questo calare di scosse anzi... non mi dice nulla di buono!e chissà mai quando mi sentiro di nuovo tranquilla nella mia tana e non un topo in trappola a stare in casa.ma non per questo credo a tutte le cavolate che scrive la gente per quanto se ne parli di continuo...
Comuqnue sia, vi ringrazio delle informazioni che postate. continuate così e fregatevene di gente come i-taglia...del resto non è neanche colpa sua...ma è una faccia della medaglia anche lui.

senti prenditi dei fiori di bach e ripensa alle offese che mi hai scritto
lo sai che se mi girassero le scatele porterei questo post al mio avvocato
cosi per qualche secondo magari potresti distrarti dal sisma leggendo una bella querela
io ho solo detto prima di dare per pochi euro la possibilita' alle multinazionali del petrolio a stoccare pensiamoci 100 volte
e infatti sia il governo che la regione hanno subito stoppato
a me fa tristezza gente che continua a offendere
parli di grillo dei cani
oltretutto vivi anche in casa antisismica quindi sei piu' fortunata ad esempio di me o joe che abitiamo in edifici del 60
oltre al fatto che ho parenti sfollati da crevalcore e minerbio
vivi nel tuo mondo dorato
dove i politici sono tutti buoni
e fanno il bene della popolazione
sicuramente hai ragione tu
visto che anche se non per colpa mia come dici sono un idiota
mentre tu e i tuoi allevamenti di pintcher
possedete tutti un QI elevato
tutti nobel qua dentro e con un ego da far paura

Ultima modifica di i-taglia; 09/06/2012 08:19.
Iscritto: Apr 2009
Z
Member
Member
Z
Iscritto: Apr 2009
Per poter fare ragionevoli ipotesi su possibili terremoti in altre strutture bisognerebbe conoscere... le altre strutture. Io, personalmente, non le conosco ma in rete ci dovrebbe essere una mappina con le principali strutture sismogenetiche in Italia. Non so quanto sia accurata la mappa, se sia sempre in aggiornamento, se manchino strutture. Tenete conto che individuare una struttura profonda diversi chilometri non è banale e servono ricerche costose. Credo infatti che le strutture in Emilia siano state individuate proprio con le ricerche petrolifere, principalmente sismica attiva.

Una volta che sai dov'è la struttura dovresti conoscere in che stato è e quanta energia ha accumulato. E qui inizia il difficile.

Poi dovresti sapere anche quanta energia ci vuole per farla rompere. Ci sono strutture che prima di rompersi ne accumulano tanta, altre che si rompono continuamente, altre ancora che si rompono ogni tanto.

Tornando all'esempio della lastra di legno fatto da balocchi, immaginate di cercare di prevedere gli schiocchi senza avere un catalogo completo degli schiocchi precedenti, senza sapere se il legno è uniforme, ha zone più deboli o più resistenti, senza sapere esattamente come sono distribuiti gli sforzi dentro il legno.

Ferrara65, se sei venuto ad informarti su questo blog tanto minchione non sei no?

Tieni conto che questo è un forum di geologi (intendo professionisti iscritti all'albo), di sismologi credo ci sia solo Mucciarelli, che credo sia in Emilia.
Purtroppo mi pare sia l'unico che faccia divulgazione attraverso un blog.
All'INGV invece mi sembra che questo aspetto sia un pò sottovalutato. Un paio di anni fa sul sito della Sezione di Milano si potevano fare domande, ora non più.
In compenso hanno aperto account Flickr, Twitter, Youtube e un blog ma solo sui terremoti, manca la vulcanologia (tranne che su Flickr) e tutte le altre attività.

I
NON GEOLOGO
Member
NON GEOLOGO
Member
I
Originariamente inviato da: Lupi 72
a invece, me piacerebbe sapere previsioni come quelle postate da poco che prevedevano 3 scosse molto simili a quelle che ci sono effettivamente state dove si possono reperire... e vederle quando vengono fatte... visto che ci hanno picchiato molto vicino, almeno uno si prepara psicologicamente...lo so che creano allarmismi... ma mi sentirei più sicura tutto il restante tempo in cui l'allarmismo non ha senso di esserci.
se c'è un indirizzo ce lo scrivete che lo metto come homepage e ci guardo tutti ig iorni quando accendo il picci?
per il resto caro concittadino ferrara 65 se la smettessimo di far sarcasmo e polemica inutile sarebbe carino. a tutti piacerebbe sapere cosa succede con precisione assoluta, ma come dicono se fosse possibile si sarebbero già arricchiti non poco.
per le chiacchiere sui giornali mi meraviglio che le ascoltiate. non vi è mai capitato di conoscere bene un argomento e vederlo trattato in tv o su un giornale magari uno che pensavate fosse autorevole? e incavolarvi ogni 2x3 per come ne parlano e lo distorcono? la tv e i giornali devono solo vendere. quando capirete questo avremo fatto già un grosso passo avanti.
bisogna prendere le cose che vengono dette con le pinze, scremarle, modificarle sapendo che vengono rigirate per vendere più notizia... ad esempio estense.com, visto che in questi giorni sembra esserci calma piatta sotto il suolo, ha messo un articolo dicendo che 2 scossine si sono verificate vicino a ferrara.
2 scosse piccole certo, anche io tengo d'occhio la lista su ingv... ma pure nei gior$ni "caldi" era successo, solo che adesso che la gente ha fame di notizie che non possono essere date visto che c'è calma piatta, ne hanno fatta una così, mentre allora avevano altro da "vendere" e non l'avevano detto.e al gente ringrazia per il panico gratuito...

e tu che hai un QI cosi alto ti informi su estense.com
guarda perche' sono buono nonostante al primo post insulti me e al secondo ferrara
se vuoi consultare anche le scossettine
spingi questo link
l'idiota(ovvero io) l'ha trovato semplicemente cercandolo su google
portaleabruzzo.com
segna anche i sismi minori di 2 gradi
cosa che il sito ISTITUTO NAZIONALE GEOLOGIA E VULCANOLOGIA NON FA
sai che fatica,o meglio fa ma non edita sul portale,
ma si sa i ragazzi ologi hanno i loro tempi
dal 2003 che si vorrebbero cambiare le mappe
ma non si sono ancora trovate le gomme e le matite per farlo
abbi pazienza
cosa vuoi che sia
al massimo avrebbero potuto salvare per ora una trentina di vite umane e ci saremmo per tempo e senza fretta mal consigliera e ansia potuti muovere in anticipo per rinforzarfe le nostre case
e per chi abita in un condominio questo significa parlarne in riunioni
e magari risparmiare in manini degli amministratori che devono guadagnare in percentuale sui lavori e ti convincono a rifare facciate,lastrici o cambiare le tegole dei tetti
mica controllare ed eventualmene rinforzare tramezzi fondamenta e stabile
ma fa niente son tutte cazzategli ammin istratori son tutti persone rispettabilissime,gente da ammirare e rispettare
ma per favore
salutami il tuo QI

R
Junior Member
Junior Member
R
Ciao Daniela, sono tuo concittadino, non sono un geologo ma quello che i geologi continuano a ripetere fino alla noia è che i terremoti non si possono prevedere. Ora non so perchè la commissione grandi rischi ha detto una cosa del genere e mi chiedo se questa commissione grandi rischi sia composta da sismologi visto che questi non fanno altro che ripetere che, appunto, i terremoti NON si possono prevedere (e infatti stamane è venuto in prov. di Belluno). Oltretutto il presidente dell'INGV lo ribadisce ancora una volta, ma chi è che mette in giro queste voci, probabilmente sono estrapolate dal contesto e amplificate dai media...

Se fosse vera la logica della reazione a catena perchè nel 1570 il terremoto di Ferrara non si è propagato più a ovest oppure ad est?

Abito a 3.5km (zona est di FE tra Porotto e Mirabello) dall'epicentro del sisma di 5.1 del 20/05 delle 15:30 , come fanno a dire che siamo stati risparmiati e che la nostra faglia non si è mossa? Il sisma è cominciato a Finale Emilia e poi si è propagato ad est fino a casa mia per poi tornare ad ovest, i casi sono due , o i giornali non sanno quello che dicono (probabile) o qualcuno della commissione grandi rischi si dovrebbe dimettere per procurato allarme (che cosa dovremmo fare noi ferraresi a questo punto, scappare tutti in massa? )...

Iscritto: May 2009
F
Member
Member
F
Iscritto: May 2009
Originariamente inviato da: robby
Ciao Daniela, sono tuo concittadino, non sono un geologo ma quello che i geologi continuano a ripetere fino alla noia è che i terremoti non si possono prevedere. Ora non so perchè la commissione grandi rischi ha detto una cosa del genere e mi chiedo se questa commissione grandi rischi sia composta da sismologi visto che questi non fanno altro che ripetere che, appunto, i terremoti NON si possono prevedere (e infatti stamane è venuto in prov. di Belluno). Oltretutto il presidente dell'INGV lo ribadisce ancora una volta, ma chi è che mette in giro queste voci, probabilmente sono estrapolate dal contesto e amplificate dai media...

Se fosse vera la logica della reazione a catena perchè nel 1570 il terremoto di Ferrara non si è propagato più a ovest oppure ad est?

Abito a 3.5km (zona est di FE tra Porotto e Mirabello) dall'epicentro del sisma di 5.1 del 20/05 delle 15:30 , come fanno a dire che siamo stati risparmiati e che la nostra faglia non si è mossa? Il sisma è cominciato a Finale Emilia e poi si è propagato ad est fino a casa mia per poi tornare ad ovest, i casi sono due , o i giornali non sanno quello che dicono (probabile) o qualcuno della commissione grandi rischi si dovrebbe dimettere per procurato allarme (che cosa dovremmo fare noi ferraresi a questo punto, scappare tutti in massa? )...

vedi, è un po come per l'Aquila.

il problema è che se la commissione grandi rischi dice che non succede nulla, e non succede nulla, è tutto ok.
se la commissione di dice che ci sarà un forte terremoto e viene il forte terremoto è tutto ok.

se la commissione dice che non ci sarà nulla e viene il terremoto vengono accusati di strage.
se la commissione dice che ci sarà un forte terremoto e non ci sarà viene accusata di procurato allarme.

quindi?

le frasi con "è possibile che" "probabilmente" "può accadere" sono ad informare un possibile rischio. Se fanno una vera e propria previsione allora sono da denunciare, però qui si parla di probabile forte terremoto che è diverso dal dire ci sarà un forte terremoto. Poi i giornali scrivono quello che vogliono e la gente pensa male.

Non baratterei mai le mie conoscenze geologiche con tutto il sapere della geotecnica.
Iscritto: Feb 2007
M
Member
OP Offline
Member
M
Iscritto: Feb 2007
Ho cercato di spiegare perchè è normale avere terremoti forti vicini nel tempo:
http://tersiscio.blogspot.it/2012/06/molti-terremoti-molto-vicini-e-domani.html

Ultima modifica di Marco_Mucciarelli; 09/06/2012 09:15.

Marco Mucciarelli
Università della Basilicata
http://www.unibas.it/utenti/mucciarelli/index.html
I
NON GEOLOGO
Member
NON GEOLOGO
Member
I
c'e' qualcuno che oltre agli insulti gentilmente mi potrebbe indirizzare verso un bravo e onesto geologo strutturista nella zona di bologna che vorrei fare esaminare due fabbricati dove ho appartamento ed uno nella zona dei lidi ferraresi?
grazie

I
NON GEOLOGO
Member
NON GEOLOGO
Member
I
Originariamente inviato da: Marco_Mucciarelli

molto chiaro
tranne una cosa,perche' hai preso come scala per calcolare una media dal 1000 e non piu' indietro,per mancanza di dati?
potrebbe essere anche vero che,essendo la terra vecchia minimo 4.5 miliardi di anni
stai analizzando un mini tratto autostradale piuttosto che tutta la rete,esattamente 1:4.500.000 e' il rapporto
ultima cosa ,quindi quando dici che dal 1980 non ne sono stati piu' registrati
escludi questo in atto emiliano e anche l'acquila?
nonostante ci siano state accelerazioni dal 0,35 al 0.65,quindi altissime e MW 6.3 circa?

R
Junior Member
Junior Member
R
Originariamente inviato da: Marco_Mucciarelli

Tutto chiaro Prof.

Ma rileggendo il comunicato della commissione grandi rischi estrapolato dal sito della protezione civile:

Quote:

La Commissione ribadisce che i terremoti non possono essere previsti e chiarisce che le conoscenze attuali della geologia di quest’area fanno ritenere che – nel caso si riacutizzasse l’attività sismica nell’area già interessata dalla sequenza in corso – si concentrerebbe con maggiore probabilità nel settore orientale, nella zona compresa tra Finale Emilia e Ferrara, con eventi di magnitudo paragonabili a quelli del 20 e 29 maggio.

Mi chiedo perchè c'è maggiore probabilità nel settore orientale rispetto a quello occidentale. La distribuzione della densita di probabilità cumulativa è relativa ad una stessa zona e considerando che le scosse sono avvenute sia ad est che ad ovest non vedo perchè ad est ci sia maggiore probabilità.

Ultima modifica di robby; 09/06/2012 10:33.
L
Member
Member
L
i-taglia. non ti ho dato dell'idiota... non ti ho offeso. ho detto che c'è tanta gente che parla come stai facendo tu e che c'è chi ci poggia su la sua campagna politica sulle paure della gente. punto.non puoi venire qui e postare i soliti discorsi del fracking che girano da giorni su fb e non solo... avete rotto ok?
non ho detto che sono contenta che stocckino gas sotto il mio culo ma solo che SO che il sisma non è stato causato da quello... anche perchè a rivara il gas ancora non l'aveva stoccato.lo volete capire o no? o davvero pensate che lo facessero di nascosto senz ache si notasse?
i cani porelli loro non hanno offeso nessuno, ed erano un esempio, per far capire che intendevo. che ti hanno fatto i cani invece? se c'è qualcuno che offende sei tu.
detto qusto ho una casa antisismica per caso non lh'o rpesa apposta... che dire vendi la tua e fattene una antisismica... in compeso sono in arretrato 4 anni di stipendiocausa crisi, magari a te pagano regolare, per cui ognuno ha le sue...ma comnque sia se mi viene un 6 sotto il culo non credo la mia casa faccia miracoli (se con un 6 35 km mi si è aperta una tramezza... non vorrei dire) anche perchè di antisismica ci sono vari livelli e di certo la mia non è la più sicura. per cui, ho il tuo permesso di aver paura o devo far domanda bollata in comune?non so mica lo faccio appsota ho dettoc he la paura è atavica e non la controlli... chiaro?
inoltre se non lo sai, a final di rero, 15 km da qui, ho una centrale di stoccaggio gas che lavora dal 1985,e ripeto LAVORA, quella che terremoti ha creato?
inoltre vivo a ferrara ma ho amici ovunque nei punti più colpiti, finale mirandola carpi novi bondeno san felice san carlo sant'agostino ecc ecc... anche gente che ha perso lavoro, perchè lavorava alle ceramiche, o perchè gli è crollato il proprio capannone, o anche la casa, e vive in roulotte sfollato da casa.
quindi? ho vinto qualchecosa? facciamo a chi ne consoce di più? non so...
ma le pensi davvero le cose che dici?
o ti diverti solo a provocare?

Ultima modifica di Lupi 72; 09/06/2012 11:16.
Pagina 58 di 90 1 2 56 57 58 59 60 89 90

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47
Vendo penetrometro statico
by Visentin - 14/04/2026 15:40