Originariamente inviato da: robby
Ciao Daniela, sono tuo concittadino, non sono un geologo ma quello che i geologi continuano a ripetere fino alla noia è che i terremoti non si possono prevedere. Ora non so perchè la commissione grandi rischi ha detto una cosa del genere e mi chiedo se questa commissione grandi rischi sia composta da sismologi visto che questi non fanno altro che ripetere che, appunto, i terremoti NON si possono prevedere (e infatti stamane è venuto in prov. di Belluno). Oltretutto il presidente dell'INGV lo ribadisce ancora una volta, ma chi è che mette in giro queste voci, probabilmente sono estrapolate dal contesto e amplificate dai media...

Se fosse vera la logica della reazione a catena perchè nel 1570 il terremoto di Ferrara non si è propagato più a ovest oppure ad est?

Abito a 3.5km (zona est di FE tra Porotto e Mirabello) dall'epicentro del sisma di 5.1 del 20/05 delle 15:30 , come fanno a dire che siamo stati risparmiati e che la nostra faglia non si è mossa? Il sisma è cominciato a Finale Emilia e poi si è propagato ad est fino a casa mia per poi tornare ad ovest, i casi sono due , o i giornali non sanno quello che dicono (probabile) o qualcuno della commissione grandi rischi si dovrebbe dimettere per procurato allarme (che cosa dovremmo fare noi ferraresi a questo punto, scappare tutti in massa? )...

vedi, è un po come per l'Aquila.

il problema è che se la commissione grandi rischi dice che non succede nulla, e non succede nulla, è tutto ok.
se la commissione di dice che ci sarà un forte terremoto e viene il forte terremoto è tutto ok.

se la commissione dice che non ci sarà nulla e viene il terremoto vengono accusati di strage.
se la commissione dice che ci sarà un forte terremoto e non ci sarà viene accusata di procurato allarme.

quindi?

le frasi con "è possibile che" "probabilmente" "può accadere" sono ad informare un possibile rischio. Se fanno una vera e propria previsione allora sono da denunciare, però qui si parla di probabile forte terremoto che è diverso dal dire ci sarà un forte terremoto. Poi i giornali scrivono quello che vogliono e la gente pensa male.

Non baratterei mai le mie conoscenze geologiche con tutto il sapere della geotecnica.