Salve, avrei una domanda, mi ha detto un signore di Guastalla che l'acqua del suo pozzo è abbastanza calda circa 40 gradi (forse esagerata), vorrei chiedere se questo è in qualche modo collegabile alla sequenza e se si per quale motivo.
grazie.
Gli acquiferi sono grossi e riscaldare l'acqua è un processo che richiede molta energia. Di solito i riscaldamenti improvvisi, al di fuori delle aree vulcaniche, sono dovuti al fatto che la sorgente riceve acqua da 2 (o più) acquiferi diversi e che, a causa del terremoto, cambiano i rapporti di miscelazione. Un pò come muovere il miscelatore della doccia.
Poi però ci possono essere anche cause antropiche. Ad esempio dispersioni di corrente.
Non conosco la geologia del luogo ma 40 gradi in un pozzo in pianura mi puzzano di causa antropica oppure di errore.
Sul luogo ci dovrebbero essere degli esperti di geochimica INGV e universitari, la cosa andrebbe segnalata a loro oppure sul sito
Hai visto effetti geologici del terremoto? Per quanto riguarda i siti che pubblicano sismi con magnitudo inferiore a 2. Secondo voi i dati da dove li prendono?