Originariamente inviato da: Marco_Mucciarelli

ed uno per chi vuole una informazione semplice semplice sulla vulnerabilità della propria abitazione:

http://www.formicablu.it/prj_related_content_video.asp?idMateriale=5

ecco vedi? la mia casa si è antisismica, è più o meno un cubo, ha pali incemento armato agli angoli ha il tetto che non grava sulle pareti esterne ma su muoro poggiato sulla soletta in cemento armato sottotetto aalta una spanna,che unisce tutta la casa pilastri compresi. e piattaforma di gettata sotto... eppure grazie alle travi in legno su cui poggia il primo piano, si è aperto una crepone passante da ambo le facciate in una tramezza (che poggia sul trave principale), tramezza che però da sulla testata del letto o in alternativa sulle scale, e una tramezza pesa se ti cade in testa... anche se la casa non ha danni strutturali...secondo me se il 20 insisteva qualche altro secondo veniva proprio giù il muro,fortuna ero in divano e non a letto.alla faccia dell'antisismica. poco mi importa sapere che il muro si è aperto perchè la trave è elastica l'angolo della casa no... se il sisma veniva più vicino rischiavo il muro mi cadesse in testa se ero a letto. punto.e non dovrei aver paura?
inoltre altre varie crepe di assestamento ci sono, dovute anche al terrendo di ferrara... vedi documento sul convegno del 1993... e emerge un po di umidita su un muro...inoltre sul muro esterno dei segni lungo le righe dei mattoni ad altezza travi pt/1° piano anche se sembra solo l'intonaco, sono emerse i giorni successivi il 20 maggio...(il gg dopo ancora non c'erano) forse pe varie scossettine continue.
insomma... antisimica si miracoli no...è questo che mi preoccupa.
è già venuto il geometra che l'ha costruita e ha detto di non preoccuparsi ma sai com'è...
hai voglia la valeriana e i fiori di bach...io ho paura e fine.