Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Alessandro Moro (46), Marilù (58), Resnati Cesare (72)
Chi è Online Ora
0 membri (), 2,554 ospiti, e 2 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
fabgeo 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 60 di 90 1 2 58 59 60 61 62 89 90
Iscritto: Apr 2009
Z
Member
Member
Z
Originariamente inviato da: Palanca
Salve, avrei una domanda, mi ha detto un signore di Guastalla che l'acqua del suo pozzo è abbastanza calda circa 40 gradi (forse esagerata), vorrei chiedere se questo è in qualche modo collegabile alla sequenza e se si per quale motivo.
grazie.

Gli acquiferi sono grossi e riscaldare l'acqua è un processo che richiede molta energia. Di solito i riscaldamenti improvvisi, al di fuori delle aree vulcaniche, sono dovuti al fatto che la sorgente riceve acqua da 2 (o più) acquiferi diversi e che, a causa del terremoto, cambiano i rapporti di miscelazione. Un pò come muovere il miscelatore della doccia.
Poi però ci possono essere anche cause antropiche. Ad esempio dispersioni di corrente.
Non conosco la geologia del luogo ma 40 gradi in un pozzo in pianura mi puzzano di causa antropica oppure di errore.
Sul luogo ci dovrebbero essere degli esperti di geochimica INGV e universitari, la cosa andrebbe segnalata a loro oppure sul sito
Hai visto effetti geologici del terremoto?

Per quanto riguarda i siti che pubblicano sismi con magnitudo inferiore a 2. Secondo voi i dati da dove li prendono?

Iscritto: Feb 2007
M
Member
OP Offline
Member
M

Un supporto per chi non regge lo stress da terremoto:

http://emergenze.psice.unibo.it/board/news/opuscolo_-_quando_il_terremoto_continua

ed uno per chi vuole una informazione semplice semplice sulla vulnerabilità della propria abitazione:

http://www.formicablu.it/prj_related_content_video.asp?idMateriale=5

Marco Mucciarelli
Università della Basilicata
http://www.unibas.it/utenti/mucciarelli/index.html
M
Member
OP Offline
Member
M
Originariamente inviato da: Palanca
... mi ha detto un signore di Guastalla che l'acqua del suo pozzo è abbastanza calda circa 40 gradi (forse esagerata), vorrei chiedere se questo è in qualche modo collegabile alla sequenza e se si per quale motivo.
grazie.

Penso sia lo stesso pozzo per cui gli esperti ieri hanno accertato che si trattava di un malfunzionamento della pompa che surriscaldava l'acqua in uscita

Marco Mucciarelli
Università della Basilicata
http://www.unibas.it/utenti/mucciarelli/index.html
Z
Member
Member
Z
Originariamente inviato da: i-taglia

come fate,tu e il tuo QI, a sapere con esattezza che non sono dovuti ai siti di stoccaggio?spiegamelo dai

Questo è un esempio di inversione di onere della prova.
Si fa un'affermazione e si invitano gli altri a dimostrare che non è vera.
Comodo.

Iscritto: Oct 2000
M
Member
Member
M
È sicuro che primea era fredda?
E' sicuro che non si e' avvicinata altra industria?

"Prosunt omnia quae obstant"
http://trossero.blogspot.it/
Iscritto: Jun 2012
L
Member
Member
L
Originariamente inviato da: Marco_Mucciarelli

ed uno per chi vuole una informazione semplice semplice sulla vulnerabilità della propria abitazione:

http://www.formicablu.it/prj_related_content_video.asp?idMateriale=5

ecco vedi? la mia casa si è antisismica, è più o meno un cubo, ha pali incemento armato agli angoli ha il tetto che non grava sulle pareti esterne ma su muoro poggiato sulla soletta in cemento armato sottotetto aalta una spanna,che unisce tutta la casa pilastri compresi. e piattaforma di gettata sotto... eppure grazie alle travi in legno su cui poggia il primo piano, si è aperto una crepone passante da ambo le facciate in una tramezza (che poggia sul trave principale), tramezza che però da sulla testata del letto o in alternativa sulle scale, e una tramezza pesa se ti cade in testa... anche se la casa non ha danni strutturali...secondo me se il 20 insisteva qualche altro secondo veniva proprio giù il muro,fortuna ero in divano e non a letto.alla faccia dell'antisismica. poco mi importa sapere che il muro si è aperto perchè la trave è elastica l'angolo della casa no... se il sisma veniva più vicino rischiavo il muro mi cadesse in testa se ero a letto. punto.e non dovrei aver paura?
inoltre altre varie crepe di assestamento ci sono, dovute anche al terrendo di ferrara... vedi documento sul convegno del 1993... e emerge un po di umidita su un muro...inoltre sul muro esterno dei segni lungo le righe dei mattoni ad altezza travi pt/1° piano anche se sembra solo l'intonaco, sono emerse i giorni successivi il 20 maggio...(il gg dopo ancora non c'erano) forse pe varie scossettine continue.
insomma... antisimica si miracoli no...è questo che mi preoccupa.
è già venuto il geometra che l'ha costruita e ha detto di non preoccuparsi ma sai com'è...
hai voglia la valeriana e i fiori di bach...io ho paura e fine.

Iscritto: Jan 2011
P
FARMACISTA
Member
FARMACISTA
Member
P
Iscritto: Jan 2011

Z
Member
Member
Z
Daniela,

le costruzioni antisismiche sono progettate per non collassare ma non per non avere nessun danno.
Ciò non vale per quelle cosiddette strategiche, come gli ospedali, che invece devono resistere intatte.
Se po i leggeri danni che hai osservato sono normali o meno non lo so.

M
Member
Member
M
In effetti e' piena di insidie la gestione di una casa antisismica. Devi fare attenzione ai muri di tamponamento, alle reti di servizi, ai mobili ecc. Auguri.

"Prosunt omnia quae obstant"
http://trossero.blogspot.it/
D
Member
Member
D
C'è da chiedersi se è un limite della tecnica costruttiva antisismica in sè o imperizia umana nell'applicarla, perchè purtroppo l'incompetenza o la malafede delle persone è un altro fattore di rischio...

Altra cosa: c'è un supporto psicologico per lo stress da deficienza umana? In questi giorni sto sentendo assurdità di tutti i tipi, alcune proprio deliranti, e non so più se è maggiore l'ansia per una nuova eventuale scossa o il fastidio e il nervosismo per tante e tali dimostrazioni dell'ignoranza delle persone, che mi fa quasi altrettanta paura.

Pagina 60 di 90 1 2 58 59 60 61 62 89 90

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47
Vendo penetrometro statico
by Visentin - 14/04/2026 15:40