|
0 membri (),
920
ospiti, e
3
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2007
Member
|
OP
Member
Iscritto: Feb 2007
E' disponibile a questo link la raccolta delle FAQ al contact center della Protezione Civile (DPC)
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2012
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Mar 2012
Ringrazio il prof Mucciarelli e l'utente zoomx per le risposte.
|
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2012
Junior Member
|
Junior Member
La risposta dei geologi ferraresi al comunicato della comissione grandi rischi: Geologi Ferraresi
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2011
FARMACISTA Member
|
FARMACISTA Member
Iscritto: Jan 2011
http://www.emsc-csem.org/Images/EVID/27/272/272470/272470.MT.jpgIl parcheggio sembra molto grande.... i posti sembrano orientati nello stesso verso?  Prima del 4.5 ha fatto questa: 2012-06-09 01:42:40.000 45.004 10.879 2.6 1.8 Sala Sismica
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Daniela,
le costruzioni antisismiche sono progettate per non collassare ma non per non avere nessun danno. Ciò non vale per quelle cosiddette strategiche, come gli ospedali, che invece devono resistere intatte. Se po i leggeri danni che hai osservato sono normali o meno non lo so.
ok ragazzi quindi? si è appena detto che non si possono prevedere con precisione i terremoti, che la nostra zona come tante altre in italia è attiva e l'unica è costruire antisismico ma, e non l'avete detto solo voi, antisismico non vuol dire che non si rompe o non si distrugge... quindi appunto, chi si fa per star tranquilli se antisismico si ma non basta? mi danno della paranoica...perchè temendo nuove forti scosse non mi fido a dormire in casa, ma senza che la casa collassi per carità, ne abbia gravi danni strutturali, ma se una tramezza...che non pesa 200 grammi, che peraltro è proprio alle spalle del letto, mi cade in testa secondo voi posso ritenermi sicura? boh... ripeto... sembrano le solite norme mangia soldi che danno poche garanzie in più... a costo di passare per mezza complottista pure io...
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2000
Member
|
Member
Ciao Lupi, non so a quanto ammonta il tuo danno ma sicuramente è riparabile e costa meno che tirare su una casa nuova.
Se hai solo danni ai tamponamenti, si chiamano così i muri non portanti, si rinforzano facilmente con apposite reti sotto intonaco; certo avrai i muratori in giro per casa per una settimana ma è meglio e costa meno che non averla più.
Il fatto che hai danni sensibili potrebbe essere colpa anche della risposta sismica locale, ma questo solo un geologo competente può dirtelo.
Serena Domenica.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Lupi, nella tua situazione hai ragione ad aver timore a dormire sotto quella parete danneggiata, non sei paranoica con una crepa sulla testa, ma in ogni caso, in assoluto, una casa antisismica è comunque più sicura di una che non lo è, hai delle certezze (e un senso di sicurezza anche psicologico) in più. Può avere dei danni e non ti assicura che non ti succederà niente di niente, e quindi bisogna sempre essere prudenti, ma sempre meglio del timore, a una forte scossa, che ti crolli tutta la casa addosso. Magari, se hai la possibilità economica, corri subito a far riparare la parete e rientra in casa  .
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Lupi, nella tua situazione hai ragione ad aver timore a dormire sotto quella parete danneggiata, non sei paranoica con una crepa sulla testa, ma in ogni caso, in assoluto, una casa antisismica è comunque più sicura di una che non lo è, hai delle certezze (e un senso di sicurezza anche psicologico) in più. Può avere dei danni e non ti assicura che non ti succederà niente di niente, e quindi bisogna sempre essere prudenti, ma sempre meglio del timore, a una forte scossa, che ti crolli tutta la casa addosso. Magari, se hai la possibilità economica, corri subito a far riparare la parete e rientra in casa  . mah il costruttore anche lui ha parlato di retina per l'intonaco. io sono perplessa nel senso, la crepa si vede ambo i lati e fa tutto il giro della parete da un angolo in basso all'altro in alto, e poi in realtà di crepe ce ne sono 3, una lungo tutto la parete in diagonale,bella evidente, una lungo il pavimento e una lungo l'angolo con la parete portante...che si diramano tutte e 3 dallo stesso angolo in basso, insomma io preferirei l'opzione B "se l'elemento è rotto si sostituisce" come ha detto lui, ovvero il/i laterizio/i che secondo me se la crepa è passante son rotti si... lui dice di attendere la fine dello sciame sismico per non spendere soldi per nulla,che magari si riapre la crepa, altri mi hanno detto riparalo subito che se viene un'altra botta forte almeno non ti cade in testa... e io propenderei più per questa soluzione... anche se rischio di spendere di più sai com'è. il punto rimane, 20 (o poco più) secondi di ballo con epicentro a 35-40 km mi hanno aperto un muro... e se l'epicentro vien più vicino? questo è il punto... poi ovvio se viene un finimondo come quella sera ti tiri su, non stai a letto, e se la parete cade non ti cade in testa ma comunque sia perdi un po' la fiducia nell'antisismicità della casa ecco... spero che le case "antisismiche" di altri abbiano retto meglio. ps e se lo faccio mettere su in legno il muro? che pesa meno ed è più elastico? piuttosto ma che succede che anche a ravenna forlì continuano scossette? non dorme più tranquillo nessuno in emilia romagna, vanno da reggio/parma a bologna, ferrara cento bondeno mirandola e adesso ci cascano in mezzo pure i romagnoli, e magari già c'è crisi ma la gente per questo non prenota vacanze in riviera. della serie piove sul bagnato insomma...
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Lupi non chiedere all'oste se il vino è buono, scegli una terza persona. COme sarebbe attendi la fine dello sciame? Se si riformano le crepe, vuol dire che c'è qualcosa che non va. La devi irrobustire la parete mica rifarla esteticamente. Tu li ci devi dormire tranquilla a riparazione effettuata. Non scegliere neppure il primo progettista che capita perchè fino ad ora nessuno lì aveva esperienza diretta. Un conto è la teoria un conto è la pratica. Penso che i migliori oggi siano in Umbria e Abruzzo, ma convengo che non sia il caso... VOlevo solo farti un esempio.
Piuttosto se la casa non ha molti piani, ricorri ai tubi innocenti posti all'interno della stanza, come soluzione di emergenza. Il fatto è che tu stessa devi rivedere la posizione d il fissaggio di tutti i mobili e ad esempio ricordarti di chiudere il gas (visto che siamo in estate). Nel post "come difendersi dal terremoto" avevamo postato moltissimi consigli e link.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Lupi, sono d'accordo con Massimo Trossero qui sopra, senti qualcun altro. Già l'altra volta, quando hai detto che il geometra ti ha detto di star tranquilla, volevo dirtelo, magari sono troppo diffidente, ma è meglio abbondare di prudenza che difettarne, e in questo caso penso che il costruttore e il geometra non siano le persone più adatte a dirti che c'è qualcosa di storto (cioè che hanno lavorato male) o a riconoscere se sono incompetenti: che vuol dire aspettare che finisca lo sciame? Mica è un temporale che sai che passa... E come sappiamo, c'è una faglia più vicina a Ferrara che, a una nuova "sollecitazione" (scusate i termini non tecnici), potrebbe causare un nuovo sisma, e questo domani, fra un mese, tra dieci anni o cento, chi lo sa?
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,067
Post147,853
Membri18,151
| |
Massimo Online6,195 Dec 9th, 2025
|