Lupi, nella tua situazione hai ragione ad aver timore a dormire sotto quella parete danneggiata, non sei paranoica con una crepa sulla testa, ma in ogni caso, in assoluto, una casa antisismica è comunque più sicura di una che non lo è, hai delle certezze (e un senso di sicurezza anche psicologico) in più. Può avere dei danni e non ti assicura che non ti succederà niente di niente, e quindi bisogna sempre essere prudenti, ma sempre meglio del timore, a una forte scossa, che ti crolli tutta la casa addosso. Magari, se hai la possibilità economica, corri subito a far riparare la parete e rientra in casa

.
mah il costruttore anche lui ha parlato di retina per l'intonaco. io sono perplessa nel senso, la crepa si vede ambo i lati e fa tutto il giro della parete da un angolo in basso all'altro in alto, e poi in realtà di crepe ce ne sono 3, una lungo tutto la parete in diagonale,bella evidente, una lungo il pavimento e una lungo l'angolo con la parete portante...che si diramano tutte e 3 dallo stesso angolo in basso, insomma io preferirei l'opzione B "se l'elemento è rotto si sostituisce" come ha detto lui, ovvero il/i laterizio/i che secondo me se la crepa è passante son rotti si...
lui dice di attendere la fine dello sciame sismico per non spendere soldi per nulla,che magari si riapre la crepa, altri mi hanno detto riparalo subito che se viene un'altra botta forte almeno non ti cade in testa... e io propenderei più per questa soluzione... anche se rischio di spendere di più sai com'è.
il punto rimane, 20 (o poco più) secondi di ballo con epicentro a 35-40 km mi hanno aperto un muro... e se l'epicentro vien più vicino? questo è il punto...
poi ovvio se viene un finimondo come quella sera ti tiri su, non stai a letto, e se la parete cade non ti cade in testa ma comunque sia perdi un po' la fiducia nell'antisismicità della casa ecco...
spero che le case "antisismiche" di altri abbiano retto meglio.
ps e se lo faccio mettere su in legno il muro? che pesa meno ed è più elastico?
piuttosto ma che succede che anche a ravenna forlì continuano scossette? non dorme più tranquillo nessuno in emilia romagna, vanno da reggio/parma a bologna, ferrara cento bondeno mirandola e adesso ci cascano in mezzo pure i romagnoli, e magari già c'è crisi ma la gente per questo non prenota vacanze in riviera.
della serie piove sul bagnato insomma...