gekotto, dopo ben 84 post finalmente scrivi qualcosa di più sostanzioso invece della solita fuffa. Hai linkato anche del materiale nettamente migliore.

I cattivoni della Independent Resources plc pubblicano sul loro sito:
Quote:
A hydraulic fracture job coupled with ceramic proppant, designed to enhance productivity, was followed by a seven weeks production test.

Quindi hanno fatto un test di 7 settimane, un pò meno di 2 mesi, in un bacino carbonifero, se non ho capito male, nel pozzo FB 2 ad una profondità di... 340m! Mi sembra molto superficiale. A quanto scrivono, non si è andato avanti oltre l'esperimento. Per cui non ci sono operazioni di fracking attive in Italia. A meno che gekotto, o qualcun altro, non riesca a scovare un'operazione di fracking attiva in Italia.

Poco sopra parlano anche di Rivara
Quote:

Rivara underground gas storage facility
Independent Resources plans to construct a large underground storage (UGS) facility by storing natural gas in a deep, naturally fractured reservoir in Italy's Po Valley.

Poco più sotto
Quote:
Rivara's working capacity is estimated at approximately 3.2 billion cubic metres (bcm), which would make it one of the largest gas storage facilities in Italy and in Europe. The company anticipates that it will be developed in a commercial partnership, using long term project finance.

Sembra quindi che si tratti di un progetto molto grosso, uno dei più grandi in Italia e in Europa. Ma è ancora un progetto.
Mi chiedo se questi non si preoccupino del fatto che se fanno aumentare la sismicità in zona, o anche il semplice sospetto, gli chiudono tutto e questi ci perdono un sacco di soldi?

Il link al video USGS è relativo ad una discussione fra scienziati USGS e al minuto 35, come ha scritto gekotto, c'è una tabella con alcuni sismi che vengono elencati come indotti da attività umane. C'è anche un 7.2 in Uzbekistan che in effetti è grosso ma mancano i riferimenti.
Cercando con google "gas recovery quake uzbekistan" arrivo a degli articoli di un certo J.R.Grasso
grassojr.com che dovrebbe essere il suo blog. C'è un elenco di lavori pubblicati. Nei titoli però sembra che la certezza diventi possibilità ma sarebbero da leggere.