Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
calcaremassiccio (64)
Chi è Online Ora
0 membri (), 491 ospiti, e 3 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
gp 2
antrea 1
GEOTEA 1
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 1 di 4 1 2 3 4
Iscritto: Oct 2010
G
gekotto Offline OP
NON GEOLOGO
Member
*
OP Offline
NON GEOLOGO
Member
*
G
Iscritto: Oct 2010
La D'Orsogna ti cita:

"Non ci sono operazioni di fracking attive in Italia"

Marco Mucciarelli, Universita' di Basilicata
la cui superficie e' al 70% coperta da permessi trivellanti
nel silenzio generale degli accademici lucani ! ''

le ha fornite l'esperta petrolifera,fisico,Maria D'Orsogna.
Maria Rita D'Orsogna, fisico del CalTech e probabilmente maggior esperto italiano sulla sismicità provocata da tutti i tipi di attività petrolifere.
occhio Mucciarè..
stavolta non ce l'hai fatta una bella figura..
non ti arrampicare ammetti il pastrocchio combinato..
e mi raccomando non chiedere all'amministratore di spostare chiudere il thread che ci fai una figura doppiamente triste..

io ti avevo difeso,sentendoti in tv, ma ora mi rendo conto che forse non avevo capito bene le tue posizioni

si fanno a Ribolla provincia di Grosseto dal 2008-2009
la azienda e la Indipendent Resources,guardacaso quella che si è occupata anche dello stoccaggio (passato e futuro)in Emilia e vuole farne una a Rivalta....

''During 2008-2009 Independent recorded a total of 66 km of 2D seismic and drilled FB 1 well in August 2009.

The FB 2 well (target zone present at a depth of 340 m, 1100 ft) was subsequently drilled to test the coal’s productivity in the shallow part of the basin, where the coal and the gas shale were found to be saturated with gas.

A hydraulic fracture job coupled with ceramic proppant, designed to enhance productivity, was followed by a seven weeks production test.''
http://www.ir-plc.com/business/business.html#gp

Quindi se la pratica delle reiniezioni si possono avere anche senza l'utilizzo del fracking,tuttavia sono indispensabili se si fa il fracking..
sul fracking(e tutti gli annessi e connessi) non ci sono subbi
provoca sismi anche violenti

ed ora si capisce perchè ci sono cosi' tanti siti di reiniezioni ,anche a ridosso degli epicentri(come ho dimostrato nei thread precedenti,ed è il ministero dello sviluppo a dichiararli!)

Il fracking è vietato ormai in buona parte del mondo
essendo dimostrata(e lo dice l'USGS che provoca sismi anche di grado 7 e li elenca,quindi se non vuoi fare figure barbine,meglio che ne prendi atto minuto 35 del video ufficiale dell'USGS http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=vb-BNDx2iIQ e sulla reiniezione l'USGS ''The injections can induce seismicity by changing pressure and adding lubrication along faults.''
le reiniezioni inducono il sisma cambiando pressione e lubrificazione lungo la faglia..
http://www.ewg.org/analysis/usgs-recent-earthquakes-almost-certainly-manmade )

quindi Francia,Germania,anche la Romania(figuriamoci!)
poi diversi stati degli USA e pure UK e Russia li hanno messi in discussione!!

e noi?
non non ne parliamo,ma lo facciamo..infami come al solito
con una manica di politici venduti,consulenti (pubblici e privati comprabili) le grandi multinazioni hanno vita facile..come la ERG di Rivara..
è proprio li che la D'Orsogna ha dimostrato che si fanno..
ma a questo punto ,visto che ministri e presidenti di regione lo negano,vuol dire che li fanno dappertutto dove ci siano dichiarati ufficiali siti di reiniezione
e quindi anche nei comuni del sisma(dove ci sono dichiarati i siti di reiniezione

e dopo l'apertura di una inchiesta alla procura di Modena
di indagare su indagini tra trivellazioni reiniezioni e sismi ,chi le ha fatte ,con quali permessi
http://www.fanpage.it/terremoto-e-trivellazioni-la-procura-di-modena-apre-un-fascicolo/

si parla anche di trivellazioni abusive all'italiana..
per non dire che sono state permesse si dice ora che sono abusive..ossia non autorizzate..
http://www.ilfattoquotidiano.it/2012/06/...abusive/253463/

sarebbe ora di arrestare tutti questi per evitare che ripetano la sciagurata ed illegale pratica..

ovvio che non se ne parli se no finisce come col nucleare..
l'ordine è negare,negare,negare tutti..
quindi consulenti,professori,politici,giornalisti..
compatti per metterlo in quel posto al popolo..

il problema qui non è stabilire se il fracking provoca sismi violenti,questo è dimostrato
quello che mancava e sapere se c'era il fracking
e c'è.. e quindi professori,politici,tecnici
mentono tutti..
quant'è stupido quello che dice ''i complotti non esistono perchè sarebbero coinvolte troppe persone e si scoprirebbero''
ad esempio i geni del Cicap ..dicono sempre questo
pensando di essere ganzi..
come fosse difficile pagando gente profumatamente assoggettarli e farsi che neghino..
e facilissimo
poi ci sono quelli che si autovoncincono che agiscono rispettando il bene pubblico..
e se qualcuno parla o viene eliminato,o diffamato,o licenziato etc..gli altri spaventati tacciono..
un complotto è solo una convergenza di interesse ed è una cosa facile da realizzare..
difficile da scoprire ed anche quando scoperto come ora..
non è affatto detto che si crei uno scandalo e chi siano arresti..costoro sono talmente potenti da poter anche aggirare le leggi o farsele fare su misura..c
comprare professoroni ,capi di enti pubblici,politici..
promettere carriere ed incarichi..

alla luce del fatto che il fracking si fa in Italia..
si è fatto e faceva anche in EMilia...

ora si dovrebbero arrestare decine di persone..
ma chi lo farà?
questi sono petrolieri e di solito sono loro a dare ordini agli stati ..

ciao

Iscritto: Aug 2004
P
Member
Member
P
Iscritto: Aug 2004
Gekotto mi ha preceduto... ma vediamo di guardare le cose in maniera meno talebana che la D'Ordogna (che di geolioga insomma mastica poco).
Assicuro di essere assolutamente contrario al fracking, ove si usino le schifezze che vengono usate normalmente.
io sapevo di queste concessioni da parecchio tempo, almeno un annetto. Quelllo che non sapevo, e che ho letto un paio di giorni fa era che usassero il fracking.
A parte che il post della D'Orsogna inizia criticando Mucciarelli, come se lui fosse favorevole agli stoccaggi in Valpadana, ci sono cose esatte e cose presumibilmente inesatte.

Da quello che emerge dai lavori sembrerebbe che per il fracking abbiano usato solo acqua ed abrasivi ceramici e non il resto delle schifezze.
domani mi dovrebbero arrivare i dati sugli "scisti lignitiferi", in particolare sulla loro porzione superiore, presumibilmente l'oggetto della coltivazione.

sul fracking avevo appena scritto un post su scienzeedintorni:
http://aldopiombino.blogspot.it/2012/06/gas-shales-e-fracking-in-usa-i-rischi.html nel quale sono linkati anche altri miei post sull'argomento.Rispetto a quel post, che ricalca quello che ho detto in un incontro che ho tenuto all'Università di Firenze una quindicina di giorni fa, c'è un'ultima puntualizzazione: è probabile che la microsismicità non sia indotta dal fracking ma da un altra serie di operazioni collegate. Migliori particolari spero domani.

Comunque informo la comunità del Geoforum e di geologi.it che ho già provveduto venerdì a segnalare la questione alle autorità preposte ad esaminare la situazione..

the sands of time were eroded by the river of constant change
Iscritto: Jun 2012
D
Member
Member
D
Originariamente inviato da: gekotto

[...] ed ora si capisce perchè ci sono cosi' tanti siti di reiniezioni ,anche a ridosso degli epicentri(come ho dimostrato nei thread precedenti,ed è il ministero dello sviluppo a dichiararli!)[...]

[...] vuol dire che li fanno dappertutto dove ci siano dichiarati ufficiali siti di reiniezione
e quindi anche nei comuni del sisma (dove ci sono dichiarati i siti di reiniezione [...]

Quindi, nei comuni del sisma ci sono siti di reiniezione? Stiamo parlando di Mirandola, San Felice, Finale e gli altri limitrofi?

come la ERG di Rivara..
è proprio li che la D'Orsogna ha dimostrato che si fanno..

Dove lo ha dimostrato? Scusate, ma io ormai sono ubriaca di affermazioni varie...

Ultima modifica di DanielaP; 10/06/2012 10:01.
D
Member
Member
D
si parla anche di trivellazioni abusive all'italiana..
per non dire che sono state permesse si dice ora che sono abusive..ossia non autorizzate..
http://www.ilfattoquotidiano.it/2012/06/...abusive/253463/

La Ers non aveva ancora avuto l'autorizzazione del Ministero per lo Sviluppo Economico e della Regione (come poi non ha avuto), per questo, SE ha trivellato, lo ha fatto abusivamente. Cosa c'entra con la pratica del fracking praticata di nascosto?

Iscritto: Apr 2009
Z
Member
Member
Z
Iscritto: Apr 2009
gekotto, dopo ben 84 post finalmente scrivi qualcosa di più sostanzioso invece della solita fuffa. Hai linkato anche del materiale nettamente migliore.

I cattivoni della Independent Resources plc pubblicano sul loro sito:
Quote:
A hydraulic fracture job coupled with ceramic proppant, designed to enhance productivity, was followed by a seven weeks production test.

Quindi hanno fatto un test di 7 settimane, un pò meno di 2 mesi, in un bacino carbonifero, se non ho capito male, nel pozzo FB 2 ad una profondità di... 340m! Mi sembra molto superficiale. A quanto scrivono, non si è andato avanti oltre l'esperimento. Per cui non ci sono operazioni di fracking attive in Italia. A meno che gekotto, o qualcun altro, non riesca a scovare un'operazione di fracking attiva in Italia.

Poco sopra parlano anche di Rivara
Quote:

Rivara underground gas storage facility
Independent Resources plans to construct a large underground storage (UGS) facility by storing natural gas in a deep, naturally fractured reservoir in Italy's Po Valley.

Poco più sotto
Quote:
Rivara's working capacity is estimated at approximately 3.2 billion cubic metres (bcm), which would make it one of the largest gas storage facilities in Italy and in Europe. The company anticipates that it will be developed in a commercial partnership, using long term project finance.

Sembra quindi che si tratti di un progetto molto grosso, uno dei più grandi in Italia e in Europa. Ma è ancora un progetto.
Mi chiedo se questi non si preoccupino del fatto che se fanno aumentare la sismicità in zona, o anche il semplice sospetto, gli chiudono tutto e questi ci perdono un sacco di soldi?

Il link al video USGS è relativo ad una discussione fra scienziati USGS e al minuto 35, come ha scritto gekotto, c'è una tabella con alcuni sismi che vengono elencati come indotti da attività umane. C'è anche un 7.2 in Uzbekistan che in effetti è grosso ma mancano i riferimenti.
Cercando con google "gas recovery quake uzbekistan" arrivo a degli articoli di un certo J.R.Grasso
grassojr.com che dovrebbe essere il suo blog. C'è un elenco di lavori pubblicati. Nei titoli però sembra che la certezza diventi possibilità ma sarebbero da leggere.

I
NON GEOLOGO
Member
NON GEOLOGO
Member
I
adesso te ne sei accorta coniglietta??
meglio tardi che mai
intanto gia' altri comuni
avevano calato le braghe e si era chinati in avanti con l'acquolina in bocca e i soldi in tasca
http://www.e-gazette.it/index.asp?npu=190&pagina=3
e
quando invece bloccano un progetto e si infilano la cintura di castita' vengono pure criticati
http://www.e-gazette.it/index.asp?npu=190&pagina=3

diciamo che i geologi e giovanardi hanno le stesse opinioni
e il che ci potrebbe far capire tante cose
anche a chi non ha la foruna di avere un QI esponenziale
come mai non mi date piu' del complottista??
poi se arriva un sisma 7.0 continueranno a studiarne l'accelerazione
senza iniziare veramente
A) a studiarne le cause
mettendo per un attimo da parte i loro dogmi astratti e interrogativi impotenziali
e
B)a lavorare
perche' i limiti della vostra scienza
sono cosi enormi che non vi ricordate neanche piu' come si fa
cercate di essere piu' aperti mentalmente e meno fisicamente...
un forum specifico e' lo specchio della realta'
ergo
per il loro ego
siamo fottuti

Ultima modifica di i-taglia; 10/06/2012 14:52.
D
Member
Member
D
i-taglia, il fatto che possano esserci siti di reiniezione non è per me conferma e prova che sia stato praticato il fracking, nè tantomeno che sia questa la causa del terremoto. Non salto così facilmente alle conclusioni e, fino a prova contraria, per me le trivellazioni della Ers non sono state effettuate.
I link che hai messo mi riportano alla stessa pagina, con un elenco di articoli. Forse vi riferite ai comuni di Bagnacavallo, Cotignola, Faenza, Lugo, Solarolo e Castel Bolognese, nel ravennate? Perchè in questo caso lo sapevo già che ci sono diversi siti di stoccaggio, lì, che sono della ENI e che utilizzano cavità naturali esaurite.

Ultima modifica di DanielaP; 10/06/2012 14:59.
I
NON GEOLOGO
Member
NON GEOLOGO
Member
I
intanto invece che leggere un post e basta occorrerebbe leggere e capire
e parlo in particolare di quello di geotto che ha aperto il post
anch io se li cerchi evitando di leggermi solo clikkando i link ho inserito studi firmati da scienzati e ricercatori americani
sono anni che tra gli obbiettivi sensibili usa straprotetti c'e' la faglia di s.andrea e la stoccavano solo in aree deserte o quasi,perche' nessuno e' perfetto,figuriamoci loro
ma hanno un grande pregio,la liberta',essa sia imprenditoriale che d'opinione
io infatti rispetto la tua e mi auguro tu abbia anche ragione
ma vorrei che si studiiasse il caso mettendo intanto i lucchetti ai siti di qualsiasi genere
per capire cosa fanno,cosa immetttono nel terreno etc
ora la societa' smentisce che vi siano state perforazioni
io ti assicuro visto che procedero' legalmente in questa cosa coi miei legali
perche' un conto e' fare le gag sul forum
o rispondere a quattro gatti neopatentati e laureati
che postano faccine mentre crepano persone
e insultano dandomi dell'idiota e del complottista
quando io invece mi devo trattenere d ogni post
e sfoderare una sana ironia irrisoria bonariamente e non perseguibile penalmente
tornando a noi dicevo tante persone hanno sentito nel corso dei primi mesi del 2012 esplosioni nel suolo
diverse persone sono entrate a casa dei cittadini con dei rilevatori elettronici di non sanno che
ora ci spiegano che addirittura se ci fossero state non sarebbero state fatte da loro
quindi tu sei serena di queste cose?
oltre ai sismi ci inquinano l'acqua,quindi il terreno gli animali e il cibo che mangiamo
e si scandalizzano se un manifestante scrive una A sopra una vetrina,non che faccia esattamente bene,ma e' come guardare il dito e non la luna
siamo una regione sismica
non si stocca punto
o preferisci affidarti alle profezie di gente che non
sa classificare emilia come zona a rischio sismico elevato
cioe' gente che va indietro 100 scarsi perChe' non ci sono dati ingv
ti vuoi daniela davvero affidare a questi signori
e ai politici??
ma forse il popolino ha i paraocchi
e crede alle favole
come se" non ci fossero i siti che generano posti di lavoro" etc
d'altronde siamo cosi noi i-tagliani
stasera saremo tutti col calippo in mano e la vena gonfia per sostenere 11 pupazzi in mutande che quando non si vendono le partite ci scommettono sopra
e il resta chissenefrega
NO ALLO STOCCAGGIO NO GAS

I
NON GEOLOGO
Member
NON GEOLOGO
Member
I
http://www.anconatoday.it/cronaca/richiesta-deposito-stoccaggio-anidride-carbonica-senigallia.html

http://www.italiafutura.it/dettaglio/113577/santelpidio_impianto_stoccaggio_del_gas_sara_guerra

http://www.greenstyle.it/clini-conferma-lo-stoccaggio-gas-a-rivara-non-si-fara-9967.html
secondo te cosa significa che il ministro l'ha stoppato il progetto degli stoccatori sottolineando che la zona non ha i requisiti sismici necessari???
che non c'e' pericolo mi chiedo ma le cose anche se ve le dicessero sareste in grado di memorizzarle,piu' chiaro di cosi non si puo'

http://www.informarexresistere.fr/2012/0.../#axzz1xPAJWR97

come mai il piano annuale degli interventi non e' attivo??
http://www.edisonstoccaggio.it/stoccaggio/

poi li hanno pure fatti tutti sulle faglie
dei geni davvero
http://www.informarexresistere.fr/2012/0.../#axzz1xPAJWR97

D
Member
Member
D
i-taglia, molte cose le ho lette anche io e so a cosa vi riferite. I dubbi sui rischi del fracking e dei siti di reiniezione ci sono anche da parte degli studiosi e interessa anche a me che se ne venga a capo. So che non ci si può fidare troppo dei politici e che anche gli esperti possono prendere scivoloni, ad esempio Gresta è stato criticato per come all'epoca fece la valutazione sulla zona (Mirandola e dintorni). Detto questo, non è possibile verificare tutte le notizie e a un certo punto, dove le proprie conoscenze, anche tecniche, si fermano, devi fermarti anche tu. Ed è anche vero che, riguardo a questa storia, ho letto un sacco di imprecisioni e anche assurdità belle e buone, il che non giova certo alla crediblità della tesi.
Clini ha rigettato il progetto perchè la Regione, ripeto, non ha concesso l'autorizzazione e l'intesa con il Ministero dello Sviluppo Ambientale non c'è quindi stata. Ovviamente, dopo il terremoto ha disposto un supplemento di istruttoria, visto che lo scenario sulla sismicità della zona è cambiato. Quindi, il sito non si farà, punto. Non essendo stato fatto, non può essere la causa del terremoto. Molti cittadini hanno però fatto segnalazioni in senso contrario alla Magistratura, che sta indagando. Io aspetto il risultato delle indagini.

Ultima modifica di DanielaP; 10/06/2012 16:39.
Pagina 1 di 4 1 2 3 4

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
STRUMENTAZIONE PER SISMICA SARA
by antrea - 06/08/2026 08:30
Vendo
by domenico craparo - 05/08/2026 13:52
Sisimica a Rifrazione - topografia - Rayfract
by Rayfract - 02/08/2026 06:17
ASTE ELICOIDALI
by gp - 24/07/2026 14:16