Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
carlino (50)
Chi è Online Ora
0 membri (), 292 ospiti, e 0 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
GEOTEA 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valutazione: 4
Pagina 96 di 142 1 2 94 95 96 97 98 141 142
Iscritto: Oct 2002
A
Member
*
Member
*
A
Originariamente inviato da: Anonymous

Ne hai sapuuto cosa dell'audiuvandum che ho richiesto al CNG? Che fine ha fatto ?

Caspita non vi affrettate a rispondere qui...tanto vi sto mandando un sollecito a rispondere...magari con diffida ex art. 328 CP....Si hai capito bene..una di quelle diffide che al Presidente da fastidio (pur essendo prevista dal codice) e alle quali risponde con altre diffide.

Immagini allegate
36_risposta a nota CNG 1495.pdf (119.42 KB, 32 download)
Diffida_1495_2.pdf (118.06 KB, 28 download)
A
Member
*
Member
*
A
Originariamente inviato da: Gianni Gambetta Vianna
AUGURI! salute

Grazie Gianni

Iscritto: May 2006
A
Member
*
Member
*
A
Originariamente inviato da: Adriano Iachetta
Originariamente inviato da: Gianni Vianna
Quindi a rigore ogni relazione geotecnica dovrebbe essere accompagnata da prove di laboratorio

In scienza e coscienza ti prego di rispondere con onestà:
1- è sempre necessario ricorrere alle prove di laboratorio?
2- le prove di laboratorio sono sempre affidabili?
3- si possono ricavare i parametri geotecnici con altri metodi?
4- le prove di laboratorio sono applicabili su tutti i tipi di materiali?
5- la normativa è stata scritta con onestà intellettuale?
ecc, ecc, ecc

Premetto: la mia era un'osservazione circe la legge, punto.
Mi immagino preferisca short answers:
1. tecnicamente no
2. no
3. si
4. dipende
5. non lo so

Non dare per scontato che tutti quelli che scrivono qualcosa che non rientra nel tuo campo di idee siano intellettualmente disonesti... queste cose le pensavo a 25 anni, ora ne ho quasi 40 ed ammetto che non posso giudicare nessuno se non ho abbastanza elementi...

L’età anagrafica molte volte non dice nulla e in moltissimi casi non è sinonimo di saggezza.
Torniamo a noi grin ribadisco che tutti quelli che si avvalgono di leggi mafiose sono dei farabutti. grin

Il mio “campo di idee” è molto semplice e si basa su assunti elementari. Non certo vado a chiedere ulteriori ELEMENTI per il carnefice di Melissa, è un farabutto criminale. Un cervello sopraffine come il tuo cerca ELEMENTI per discolparlo e vai alla ricerca dei seguenti elementi: da bambino veniva bastonato dal padre grin, la padre faceva la zoccola grin, ecc. ecc. ecc. ma nel caso di queste leggi mafiose di quali elementi hai bisogno? Forse, hai bisogno dei seguenti elementi: chi si fa autorizzare non è capace di concorrenza, non è capace di produrre QUALITÀ, è traumatizzato dal libero mercato, è ingordo è vuole una SPA anche per fare una villetta, ecc.ecc.

p.s. su questo forum sono di “coccio”, devo ripetere sempre le stesse cose wink grin voglio sperare che con l'età si apprendono almeno gli elementin base (ovviamente non mi riferisco a Gianni Vianna)

Iscritto: Oct 2004
G
Member
Member
G
Iscritto: Oct 2004
La natura e l'origine di queste norme è evidente, solo uno in malafede o molto ingenuo per non dire altro, può dire che sono state fatte per il bene della comunità.

Iscritto: Jan 2010
A
Member
Member
A
Iscritto: Jan 2010
Originariamente inviato da: Baldassarre

Ma qualcuno dovrà pure prendersi la responsabilità di quello che è stato detto o peggio NON DETTO all'indomani delle sentenze tar Lazio!

alcuni siti istituzionali, tipo quello ordine geologi lazio sono arrivati a scrivere: "... quindi non c'è più bisogno di indagini certificate"

so di gente, e in questo 3d ne ho vista molta, che è andata in giro gridando ai 4 venti che non occorreva fare indagini certificate, nonostante un manipolo di pazzi da questo stesso 3d cercava di vedere le cose in maniera differente.
a chi devono rendere conto adesso?
magari le hanno anche fatte le indagini geotecniche non certificate!
cosa racconteranno al cliente che magari dirà: non ti pago il lavoro perchè le indagini non sono certificate?
a chi si dovevano rivolgere per avere chiarimenti, al CNG che li dovrebbe tutelare o ai 4 pazzi che gridavano: attenzione non è come dite voi..?

è mancata chiarezza fin dall'inizio. poi le cause si possono anche perdere, legittimo, ma perchè mascherarlo?
che qualcuno non abbia ben interpretato la sentenza tar lazio ci può anche stare, ma non mi dite che il CNG o si suoi legali non si erano accorti dei risvolti delle sentenze!

"[...] Non sarà più necessario, pertanto, far eseguire le prove in sito da ditte autorizzate"
è scritto anche sull'ultimo numero del notiziario del OG Lazio (Professione Geologo) a Firma del Presidente Troncarelli (titolare di un laboratorio non autorizzato) e dell'avvocato dell'Ordine

Questo è un pessimo metodo di introdurre confusione, l'informazione deve essere corretta, poi può anche essere leggitimo invitare a una "disobbedienza civile" ma quello che si sta facendo è molto scorretto

Ultima modifica di AndreaEvangelist; 11/06/2012 10:22.

Andrea Evangelista
Geologo
Iscritto: Dec 2007
G
Member
**
Member
**
G
Iscritto: Dec 2007
Originariamente inviato da: Adriano Iachetta
Il mio “campo di idee” è molto semplice e si basa su assunti elementari. Non certo vado a chiedere ulteriori ELEMENTI per il carnefice di Melissa, è un farabutto criminale. Un cervello sopraffine come il tuo cerca ELEMENTI per discolparlo e vai alla ricerca dei seguenti elementi: da bambino veniva bastonato dal padre grin, la padre faceva la zoccola grin, ecc. ecc. ecc. ma nel caso di queste leggi mafiose di quali elementi hai bisogno? Forse, hai bisogno dei seguenti elementi: chi si fa autorizzare non è capace di concorrenza, non è capace di produrre QUALITÀ, è traumatizzato dal libero mercato, è ingordo è vuole una SPA anche per fare una villetta, ecc.ecc.

C'è poco da fare, sei prevenuto nei miei confronti.
Quando ho detto che se non ho tutti gli elementi non posso giudicare non mi riferivo alla norma o agli intenti di chi la ha emessa, ma alle persone, nel particolare esplicitando intendevo dire che siccome non abbiamo mai avuto il piacere di scambiare 2 parole, di conoscerci, prendere 1 caffè, parlare dei principi in cui crediamo al di fuori di questo argomento delle certificazioni (e qui tu continui ad essere convinto che io sia uno ciecamente pro-certificazioni e non è detto) IO non ho la velleità di giudicare nessuno ed infatti non mi sono mai permesso di dirti che tu potresti essere ciecamente contro le certificazioni forse perchè hai un penetrometro, forse perchè hai paura che nessuno ti chiami più perchè forse non sei capace di fare un serio progetto di indagine geotecnica ma basi il 99% dei tuoi lavori su prove di scarsa attendibilità e non sai come intervenire in certi frangenti perchè sono cose che non hai mai fatto... i motivi potrebbero essere altri 100000000, ma non ho mai asserito questo perchè NON LO PENSO.
Spererei che in futuro invece di tacciarmi di presuntuoso o di mafioso o di asservito o di quant'altro tu argomentassi solo circa ciò che pensi senza giudicare chi non conosci salute

Iscritto: Dec 2009
Mi piace: 2
A
adilex Offline OP
Member
OP Offline
Member
A
Iscritto: Dec 2009
Mi piace: 2
Concordo con Andrea, per troppo tempo la situazione è stata troppo confusa, ora però mi sembra chiara e non è che sia migliore, purtroppo... Speriamo solo che il CNG riesca a far qualcosa con il CSLLPP, perchè sennò la partita è chiusa... E mi associo a chi diceva che se serve una mano per perorare la causa era disponibile. Bisogna essere in prima linea per difendere identità e diritti!

Ultima modifica di adilex; 11/06/2012 10:42.

Andrea Alessandrini
Iscritto: May 2010
E
Junior Member
Junior Member
E
Iscritto: May 2010
Salve a tutti, sono un Geologo libero professionista.
Vi chiedo una delucidazione:
alla luce delle recenti sentenze, posso eseguire prove di collaudo su pali e tiranti da libero professionista, con la mia attrezzatura munita di certificati di taratura?
Il "certificato" prodotto è un rapporto della prova che riporta le misure eseguite, diagrammi carico/cedimenti e documentazione fotografica, da consegnare alla D.L. ed al C.S.
Grazie.

A
Member
*
Member
*
A
[Spererei che in futuro invece di tacciarmi di presuntuoso o di mafioso o di asservito o di quant'altro tu argomentassi solo circa ciò che pensi senza giudicare chi non conosci salute

Non c’è la faccio più........... cry mad

Molte volte ho detto che non ho il penetrometro per le indagini, un miliardo di volte ho detto che voglio le indagini fatte bene e tu continui a fare esempi del genere ..........e che cavolo!!!
accidenti accidenti
Poi vai dicendo che io sono il prevenuto....ecc. Quante volte devo scrivere che non ho il penetrometro?? Sono un libero professionista senza strumenti e da diversi anni mi servo sempre dalle stesse ditte. Ti posso assicurare che ho sempre fatto le indagini, mi sono documentato e spesso ho dato lezioni anche ad alcune ditte attualmente certificate (e mi fermo).

Detto questo torniamo a noi! grin

La mia è una “guerra” contro chi vuole distruggere la categoria. Se vanno avanti il binomio NTC - circolari per molti colleghi è la fine! Siamo arrivati al punto (in Campania) che i buchi sono più importati di chi poi dovrebbe utilizzarli! La geologia non serve e pertanto può essere anche regalata ...... questa è la verità!!

Quelle due leggine ci stanno portando all’annullamento completo della geologia. Chi ha partecipato alla stesura di queste leggine (componenti anche del CNG) non si è reso conto che le indagini sono funzionali alla lavoro del geologo e non fine a se stesse. (e mi fermo)

p.s. quando vuoi divertirti sui piani indagini fammi sapere wink grin ...... sei cosa penso? Sono state svendute le ns competenze per dare i piani di indagini in mano agli ing. e quindi fare più buchi.

Iscritto: Nov 2005
J
Member
Member
J
Iscritto: Nov 2005
E no, adesso non ti fermi e dici chi sono quelli del CNG che hanno contribuito a scrivere le "leggine" .
E' ora di finirla di lanciare palate di m.... a destra e sinistra senza fare nomi e portare fatti.
Saluti.
Giuliano Antonielli
P.s e non buttarla sul "permaloso" o altre str..... perché questa volta sono veramente incaz....!!!!

Pagina 96 di 142 1 2 94 95 96 97 98 141 142

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Proposta collaborazione Marche/Umbria
by Pegasis - 16/07/2026 08:50
Software elaborazione tomografia sismica
by mc6505 - 10/07/2026 13:12
Vendo penetrometro dinamico
by Geoengineering - 10/07/2026 12:47
vendo penetrometro statico 10 T
by renzozoletto - 09/07/2026 10:55