Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
egerminiani (48), geopa (47)
Chi è Online Ora
3 membri (MaxiMari, Peluz, loricolo93), 3,045 ospiti, e 6 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 65 di 90 1 2 63 64 65 66 67 89 90
Iscritto: Jan 2011
P
FARMACISTA
Member
FARMACISTA
Member
P
Originariamente inviato da: DanielaP
La fantasia dei più impressionabili li metterà tutti in relazione
Non credo si possa provare scientificamente nè l'una nè l'altra cosa.

P
FARMACISTA
Member
FARMACISTA
Member
P
Originariamente inviato da: federico_forli
tra me e te spero non si muova nulla smile

http://www.emsc-csem.org/Earthquake/earthquake.php?id=272987

Iscritto: Jun 2012
D
Member
Member
D
Originariamente inviato da: Pierlo
La fantasia dei più impressionabili li metterà tutti in relazione
Non credo si possa provare scientificamente nè l'una nè l'altra cosa.

Per il sisma in Veneto dell'altro giorno ci sono state accuse varie perchè è stato spiegato (dai bugiardi esperti in combutta con gli ignoti sospettati - e anche col governo, comunque, il governo c'entra sempre) che non era in relazione con quelli in Emilia, mentre in realtà è ovvio che lo sia, come dimostra l'orario: terremoto del 20 maggio alle 4 di mattino circa, come pure quello in Veneto! E' molto sospetto che avvengano tutti (hanno memoria corta) alla stessa ora e di notte quando, si sa, si fanno cose occulte, non può essere una coincidenza... L'Italia trema tutta, c'è qualcosa di molto strano.
Guarda, io ho smesso di frequentare una pagina facebook dove si dava l'aggiornamento delle varie scosse e si linkavano articoli interessanti proprio per questo motivo, per i commenti più strambi che rivelano non panico, ma isteria collettiva (e tanta grave ignoranza). Poi basta fare un giro per il web, tra articoli e commenti vari, ma io ho deciso di smettere, mi da ai nervi e alla fine non mi serve a niente, non mi interessano. Giusto qui mi è ricapitato di rispondere al post di qualcuno perchè non resisti, ma la prossima volta mi lego le mani, perchè rimani invischiato in dialoghi che fanno solo perdere tempo e non portano da nessuna parte.
Se una relazione fisica dovesse esserci, non è quella che interessa a diverse persone. Proprio qui è stata fatta un'accusa di segno opposto: non dite che sono in relazione (quelli in Emilia e quello in Veneto) perchè sennò è da ritirarvi la laurea (la tesi non ricordo più e non ho nemmeno ben capito quale fosse, mi pare c'entrasse con lo stoccaggio del gas).
Il punto è che le prove scientifiche spesso non interessano proprio, non è quello l'argomento più appassionante.

Ultima modifica di DanielaP; 11/06/2012 12:36.
Iscritto: Apr 2009
Z
Member
Member
Z
Originariamente inviato da: rogergreen

E' corretto dire che abbiamo la sola rtegistrazione degli " schiocchi del legno" dei soli ultimi decenni.

L'Ingv ha anche avviato un programma di digitalizzazione di sismogrammi storici registrati su carta o pellicola fotografica. Sempre meglio di niente.

Sara' , penso , necessario aspettare un intero ciclo ( 1000 anni?)di registrazioni di eventi per stabilire le varie relazioni tra forma della "scatola" legnocontenuto, e relativo schiocco.

Io direi che sarebbe il caso di avere maggiori informazioni di quanto c'è dentro la scatola. E scambiare queste conoscenze con i sismologi.

Per la ciclicita' dei fenomeni vulcanici e' gia' piu' semplice dato che si puo' risalire nel tempo, mediante datazione.

A che so io, non ci sono ciclicità nei fenomeni vulcanici. almeno non in quelli italiani.
Io sospetto fortemente che in questi fenomeni, vulcanici e sismici, non ci sia ciclicità. Del resto perché dovrebbe esserci?

Sbagliato e' invece dire che le trivellazioni....diano dati solo puntuali. Queste per essere definite e pianificate hanno bisogno del supporto geofisico, in particolare la sismica a riflessione, che da , almeno per il sottosuolo padano una ben ricostruibile fotografia.

La sola trivellazione è un dato puntuale, hai le informazioni del foro e di un ragionevole intorno, il resto lo devi estrapolare. Quando parlavo di "informazioni che approssimativamente possono essere comparate a delle radiografie, più o meno sfocate" pensavo proprio alle indagini geofisiche. Siccome le trivellazioni costano, prima si fanno le indagini geofisiche e poi le trivellazioni dove serve, proprio come ha scritto rogergreen.
Ma non sempre si può fare. Ad esempio alcune delle strutture che preoccupano in Sicilia sono sotto il mare. Ne conosciamo la forma superficiale e poco più. In questa zona non ci sono sismografi (forse ne metteranno qualcuno insieme al rivelatore di neutrini KM3 di forse prossima costruzione al largo di Pachino), non ci sono GPS, non credo se ne conosca la geologia. Nell'esempio della scatola è come se avessimo le informazioni da un solo lato.

Io sono del parere di rogergreen, facciamo ricerca, tanta ricerca ma anche prevenzione, tanta prevenzione non solo sismica ma anche da pericoli come le alluvioni.

D
Member
Member
D
Originariamente inviato da: zoomx

Io sono del parere di rogergreen, facciamo ricerca, tanta ricerca ma anche prevenzione, tanta prevenzione

A volte penso al terremoto che, prima o poi, ci sarà in Sicilia, in particolare penso alla Sicilia sud-orientale perchè lì ci sono le mie origini e tutta la mia famiglia. Penso a cosa potrebbe succedere con un forte sisma negli impianti petrolchimici, negli ospedali, nelle scuole... Mi immagino scenari apocalittici. Non so se esagero.
In seguito al sisma del 1990 ricordo che noi studenti (all'epoca facevo il Liceo) ci siamo dovuti impuntare per avere almeno le porte antipanico e delle scale esterne antisismiche per una eventuale fuga.

Ultima modifica di DanielaP; 11/06/2012 12:47.
Z
Member
Member
Z
Questo futuro terremoto preoccupa anche me.

Mi preoccupano anche le proposte di impianti di rigassificazione costruiti in zone sismiche. In una regione dove già c'è più metano (sia prodotto che di passaggio) di quello che viene consumato, per cui questo metano rigassificato andrà certamente fuori regione.

P
FARMACISTA
Member
FARMACISTA
Member
P
Per il sisma in Veneto dell'altro giorno ci sono state accuse varie perchè è stato spiegato (dai bugiardi esperti in combutta con gli ignoti sospettati - e anche col governo, comunque, il governo c'entra sempre) che non era in relazione con quelli in Emilia, mentre in realtà è ovvio che lo sia, come dimostra l'orario: terremoto del 20 maggio alle 4 di mattino circa, come pure quello in Veneto! E' molto sospetto che avvengano tutti (hanno memoria corta) alla stessa ora e di notte quando, si sa, si fanno cose occulte, non può essere una coincidenza...

Non ti seguo. Cosa sarebbe dovuto succedere secondo te, se non una coincidenza..... ?!??

D
Member
Member
D
Pierlo, mi pare ovvio che sono ironica! smile Quello è il ragionamento di quelle menti malate, non il mio.

Ecco qua:
http://www.geoforum.it/ubbthreads.php?ubb=showflat&Number=116001#Post116001

La cosa divertente è che su quella pagina facebook di cui dicevo, l'accusa era invece opposta: "non negate che sono in relazione!" Relazione ovviamente non fisica, ma dovuta al fatto che qualcuno sta bombardando l'Italia dal di sotto (o chissà cos'altro). E, giuro, il fatto che entrambi i sismi si siano verificati alle 4 del mattino per loro ne è una prova.
Ma non credo che in questa sede siano interessanti queste cose, al limite su un forum di psichiatria.

Ultima modifica di DanielaP; 11/06/2012 15:33.
Iscritto: Dec 2011
G
Member
Member
G
Iscritto: Dec 2011
Alcuni dati sperimentali sulla sequenza sismica della pianura padana emiliana.

http://rigagiulio.blogspot.it/

D
Member
Member
D
Originariamente inviato da: zoomx
Questo futuro terremoto preoccupa anche me.

Mi preoccupano anche le proposte di impianti di rigassificazione costruiti in zone sismiche. In una regione dove già c'è più metano (sia prodotto che di passaggio) di quello che viene consumato, per cui questo metano rigassificato andrà certamente fuori regione.

Questo rende le cose ancora più amare.

Pagina 65 di 90 1 2 63 64 65 66 67 89 90

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47
Vendo penetrometro statico