Ho visionato i grandi terremoti che hanno colpito la nostra regione...ripeto essendo ignorante in materia mi pongo degli interrogativi che magari per voi professionisti sono sciocchi...faccio un esempio sisma del 1693 Sicilia Orientale...magnitudo 7.4 o il terremoto di Reggio e Messina 1908 magnitudo 7.2....adesso io mi chiedo a quei tempi esisteva qualcosa per misurare la potenza del terremoto? Forse non esisteva nemmeno la scala richter...ma allora ad oggi come si è riusciti a risalire precisamente alla potenza di quei terremoti? Forse dai danni che ci furono si riesce a risalire alla magnitudo??? Se cosi fosse non potrebbero esserci dei grossi margini di errori??...visto che all'epoca penso che le costruzioni erano di gran lunga più deboli di quelle dei giorni nostri ed anche una scossa da 5.0 o 6.0 avrebbe tranquillamente raso al suolo dei centri abitati.

Poi aggiungo questa nuova notizia http://www.businessonline.it/news/16594/...fezia-Maya.html ma davvero il sisma in Emilia potrebbe avere un effetto domino un pò in tutta Italia e quindi anche quaggiù da noi??? Ma cosa sta succedendo...l'Italia in passato è stata già soggetta a questi movimenti cos' veloci e quasi anomali...?