come si è riusciti a risalire precisamente alla potenza di quei terremoti? Forse dai danni che ci furono si riesce a risalire alla magnitudo??? Se cosi fosse non potrebbero esserci dei grossi margini di errori??...visto che all'epoca penso che le costruzioni erano di gran lunga più deboli di quelle dei giorni nostri ed anche una scossa da 5.0 o 6.0 avrebbe tranquillamente raso al suolo dei centri abitati.
Me lo sono chiesta anch'io, quello che ci manca per comprenderlo è, più o meno... una laurea. In effetti mi piacerebbe saperne di più, ma bisognerebbe che mi imboccassero col cucchiaino.
C'è stato un forte sisma anche nel Dodecaneso, ieri. Anche io mi pongo domande e arrivo sempre lì: non so niente, impossibile per me farmi un'idea, mentre è facile allarmarsi. Ad esempio, in questo periodo ho guardato tutti i giorni la lista dei terremoti per seguire le scosse che ci sono qui in Emilia. In questo modo mi sono accorta anche di terremoti frequenti alle Eolie, e alcuni altri nel Mar Ionio, la Piana di Catania, gli Iblei, il Belice, la zona della costa tirrenica, per rimanere alla Sicilia... Però è vero che io la lista prima non la guardavo, non so se questo rientra nell'ordine normale delle cose. Nè so se pure gli studiosi possono dire qualcosa a riguardo.
Comunque, nella mia ignoranza non parlerei di effetto domino del sisma in Emilia sul resto d'Italia, semmai mi verrebbe da pensare (ma proprio "a naso", se qualcosa devo pensare) a un movimento generale, come dice l'articolo che hai linkato (che bisognerebbe pure verificare).
"Ma la possibilità che si attivi una nuova faglia esiste non solo per l'Emilia, ma per qualunque parte del Paese. Giovanni Gregori, geofisico del Consiglio Nazionale delle Ricerche, Cnr, “L'Italia si sta spostando in senso antiorario, la parte meridionale della crosta terrestre spinge verso la parte settentrionale e, trovando resistenza nei pressi dello Stretto di Messina che fa da perno, ruota e si conficca sotto le Alpi” e infatti le scosse hanno coinvolto l'intera Penisola."
Diciamo che si sa già che la terra si muove e in che senso. L'unica cosa che posso pensare è che, eccoci, in questo momento "ci stiamo muovendo di più", ma più di tanto non credo si possa dire.