Agi, non è chiaro quello che intendi. Le sovrappressioni si dissipano dopo il sisma anche in terreni permeabili, a volte i veli di argilla danno il colpo di grazia.
Ma durante il sisma in genere non si considerano. Mi fido più dei giapponesi e degli americani che di alcuni luminari nazionali.
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
Agi, non è chiaro quello che intendi. Le sovrappressioni si dissipano dopo il sisma anche in terreni permeabili, a volte i veli di argilla danno il colpo di grazia.
Ma durante il sisma in genere non si considerano. Mi fido più dei giapponesi e degli americani che di alcuni luminari nazionali.
Mi riferisco al comportamento dei terreni granulari in condizioni sismiche e post-sismiche:
- in condizioni sismiche: degradazione parametri, incrementi di pressione neutre
- in condizioni post-sismiche: degradazione parametri
Se ho ben capito (e mi pare ne avessimo già discusso) americani e giapponesi non considerano nessun incremento di pressione neutra. Tuttavia se ho letto bene le linee guida AGI dicono di considerarlo (comportamento a rottura dei terreni sotto azioni cicliche).
Io me li sono ricavati graficamente, perchè dopo giorni di ricerche in rete, dovunque ho trovato i grafici, ma da nessuna parte i valori numerici. E' una di quelle cose che non hanno mamma...
Ultima modifica di Gianni Gambetta Vianna; 11/06/201215:27.
nella legge ci sono gi estremi d10 delle curve, l'importante che siano monogranulari, alcuni soft permettono di sovrapporre la tua curva granulometrica e quella delle fasce critiche e/o probabili
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
Dai pasionaria, fino a li c'ero arrivato , tra l'altro i fusi sono 2 uno per UC<3.5 ed uno per UC>3.5. Io li ho plottati in excel entrambe e li riesco a sovrapporre con le curve che elaboro, il problema che tutti ci eravamo posti è che questi 2 fusi granulometrici si ritrovano sempre come diagramma, ma non si riesce a reperire i diametri con i rispettivi passanti.
ok, ma allora non capisco cosa cerchiate: se il vostro campione è all'interno di quella fascia, vi siete risposti. Bisogna fare la granulometria e calcolare la % di passante ai diversi vagli per fare la curva..non capisco cosa state cercando