Quello che io cercavo è la serie di valori per potermi costruire i grafici delle fasce granulometriche. Avendo i valori avrei potuto plottare in excel sia le due curve "limite" che quella ottenuta dalle mie analisi. Tutto qui I valori delle curve di riferimento però non riesco (riusciamo) a trovarli.
Perchè non li ricavi direttamente dal grafico ? Scegli le intersezioni della curva con le verticali e ricava graficamente la %.
Egidio Grasso Coordinatore sito WEB www.geologi.it Puoi credere di farcela o credere di non farcela. In entrambi i casi i fatti ti daranno ragione. (Henry Ford)
• distribuzione granulometrica: sono suscettibili di liquefazione i terreni con diametro mediano dei grani D50 compreso fra 0.075mm e 2mm e coefficiente di uniformità compreso fra 2 e 5 (sabbie e sabbie limose);
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
Originariamente inviato da: Gianni Gambetta Vianna
Ok. Mi prendo la responsabilità di postarla. Magari diventerà il riferimento ufficiale, visto che non esistono dei dati reali
In effetti un difetto delle NTC è che molto raramente citano le fonti del materiale tecnico proposto. In questo caso la procedura di Gianni è corretta, ossia da un plottaggio dei punti dei grafici delle NTC ricaviamo i valori numerici. Sicuramente i suoi dati possono essere utilizzati, dopo averli controllati e verificati, ovviamente. Grazie a Gianni per avere condiviso lo sforzo fatto, sarebbe gradito un feedback di verifica sui dati stessi da parte di altri colleghi.
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
Troppa grazia. Comunque se qualcuno è interessato ho sviluppato un fogliettino excel con alcune macro per l'elaborazione semi automatica della cosa. Chi è interessato mi può inviare per pm l'indirizzo e-mail, così lo invio (non è possibile postarlo perchè il forum non accetta gli xls per via dei virus). Non voglio spammare nessuno, sia chiaro.