Originariamente inviato da: Adriano Iachetta

Non c’è la faccio più........... cry mad

Molte volte ho detto che non ho il penetrometro per le indagini, un miliardo di volte ho detto che voglio le indagini fatte bene e tu continui a fare esempi del genere ..........e che cavolo!!!

Io ho scritto: non l'ho detto perchè NON LO PENSO, quindi non ti devi sentire attaccato perchè non penso tu abbia la tua opinione perchè hai degli interessi.

Originariamente inviato da: Adriano Iachetta

le indagini sono funzionali alla lavoro del geologo e non fine a se stesse. (e mi fermo)

p.s. quando vuoi divertirti sui piani indagini fammi sapere wink grin ...... sei cosa penso? Sono state svendute le ns competenze per dare i piani di indagini in mano agli ing. e quindi fare più buchi.

Vedi su questo io CONCORDO PIENAMENTE quindi non credo che siamo così lontani.
L'unica cosa in cui sono convinto è che sia necessario avere una norma che imponga i requisiti NECESSARI per potere eseguire prove geotecniche - leggi tarature obbligatorie, sistema gestione qualità certificato, manutenzioni regolari, ecc..
Vedi bene che in questo ho scritto requisiti NECESSARI, ma comunque NON SUFFICIENTI. Concordo con te che se hai i requisiti NECESSARI, non è detto che siano SUFFICIENTI alla buona esecuzione di una prova geotecnica. Sono convinto però che se un soggetto non dimostra di possedere i requisiti NECESSARI, conseguentemente non potrà esplicare prove di qualità SUFFICIENTI. Per esempio: se non hai un SGQ certificato, non sei obbligato al mantenimento dei campioni residui per determinati tempi, quindi qualora tu geologo che hai usufruito di un laboratorio, se hai qualche dubbio sui risultati di una prova, qualora il laboratorio non abbia conservato i campioni non puoi richiedere per esempio ulteriori prove (limiti, ag ecc) per avere un riscontro.
Credimi che anche io su tante cose ho perplessità sugli strumenti applicativi della norma...

Impara l'arte e mettila da parte!