Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Alberto Mazzoldi (48)
Chi è Online Ora
0 membri (), 2,513 ospiti, e 6 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valutazione: 4
Pagina 98 di 142 1 2 96 97 98 99 100 141 142
Iscritto: Nov 2005
J
Member
Member
J
Se ti riferivi al precedente CNG, dato che affermi che nell'attuale non ci sono palesi conflitti di interessi, allora specificalo quando scrivi perché in caso contrario induci altri che non conoscono i fatti passati a credere una cosa che non è e questo non mi sta bene!

In caso contrario, i nomi, grazie.

Saluti.
Giuliano Antonielli

P.S. linea univoca???? Non per ripetermi: fatti e/o nomi!

Iscritto: May 2006
A
Member
*
Member
*
A
Iscritto: May 2006
FATTI E NOMI:

Quote:
Rispondi perché ci troviamo in una situazione paradossale sulla questione geognostica-geotecnica? mad

Informaci, o meglio il verbale, sulla deposizione del presidente al Consiglio di Stato. ricorda

Iscritto: Jan 2010
A
Member
Member
A
sul sito del CNG è stata pubblicata la nota dell'ufficio legale relativa alla sentenza del CDS
http://cngeologi.it/wp-content/uploads/2012/06/NOTA-ufficio-Legale-CNG.pdf

Andrea Evangelista
Geologo
A
Member
Member
A
se è un collaudo non rientra nel 6.2.2. che riguarda la progettazione quindi niente autorizzazione, ma la mia è una interpretazione: nella circolare 7618 ci sono anche le prove di carico su pali!

Andrea Evangelista
Geologo
J
Member
Member
J
Continuiamo ancora con questi giochetti?
Fatti e nomi.
Grazie.

Saluti.
Giuliano Antonielli

Iscritto: Dec 2007
G
Member
**
Member
**
G
Iscritto: Dec 2007
Originariamente inviato da: Adriano Iachetta

Non c’è la faccio più........... cry mad

Molte volte ho detto che non ho il penetrometro per le indagini, un miliardo di volte ho detto che voglio le indagini fatte bene e tu continui a fare esempi del genere ..........e che cavolo!!!

Io ho scritto: non l'ho detto perchè NON LO PENSO, quindi non ti devi sentire attaccato perchè non penso tu abbia la tua opinione perchè hai degli interessi.

Originariamente inviato da: Adriano Iachetta

le indagini sono funzionali alla lavoro del geologo e non fine a se stesse. (e mi fermo)

p.s. quando vuoi divertirti sui piani indagini fammi sapere wink grin ...... sei cosa penso? Sono state svendute le ns competenze per dare i piani di indagini in mano agli ing. e quindi fare più buchi.

Vedi su questo io CONCORDO PIENAMENTE quindi non credo che siamo così lontani.
L'unica cosa in cui sono convinto è che sia necessario avere una norma che imponga i requisiti NECESSARI per potere eseguire prove geotecniche - leggi tarature obbligatorie, sistema gestione qualità certificato, manutenzioni regolari, ecc..
Vedi bene che in questo ho scritto requisiti NECESSARI, ma comunque NON SUFFICIENTI. Concordo con te che se hai i requisiti NECESSARI, non è detto che siano SUFFICIENTI alla buona esecuzione di una prova geotecnica. Sono convinto però che se un soggetto non dimostra di possedere i requisiti NECESSARI, conseguentemente non potrà esplicare prove di qualità SUFFICIENTI. Per esempio: se non hai un SGQ certificato, non sei obbligato al mantenimento dei campioni residui per determinati tempi, quindi qualora tu geologo che hai usufruito di un laboratorio, se hai qualche dubbio sui risultati di una prova, qualora il laboratorio non abbia conservato i campioni non puoi richiedere per esempio ulteriori prove (limiti, ag ecc) per avere un riscontro.
Credimi che anche io su tante cose ho perplessità sugli strumenti applicativi della norma...

Impara l'arte e mettila da parte!
Iscritto: Dec 2009
M
Member
Member
M
Originariamente inviato da: et.lombardo
Salve a tutti, sono un Geologo libero professionista.
Vi chiedo una delucidazione:
alla luce delle recenti sentenze, posso eseguire prove di collaudo su pali e tiranti da libero professionista, con la mia attrezzatura munita di certificati di taratura?
Il "certificato" prodotto è un rapporto della prova che riporta le misure eseguite, diagrammi carico/cedimenti e documentazione fotografica, da consegnare alla D.L. ed al C.S.
Grazie.

se dici collaudo,
penso che le recenti sentenze c'entrino poco...

ho il fondato sospetto che tu non potessi neanche prima di dette sentenze

confido nella percezione della mia ignoranza
Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
M
Member
M
Member
Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
Quote:
...se trattasi di
prove in sito finalizzate alla modellazione geotecnica, è necessaria l’autorizzazione; se si tratta di
indagini geognostiche in senso stretto, l’autorizzazione non è necessaria.
Pertanto, si può desumere che restano di competenza dei geologi le attività di indagine
geognostica che possono essere operate senza l’uso di particolari mezzi tecnici e che confluiscono
nella relazione geologica.

Il commento dei legali è chiaro. Solo per indagini geognostiche in senso stretto non è necessaria l'autorizzazione. Questa conclusione vale non ostante la circolare 7619 sia stata dichiarata non valida.

Mi vengono in mente pochissimi casi nei quali queste indagini potrebbero essere usate anche a scopi geotecnici ed evitare la certificazione. Un caso è quello di successione in roccia, dove non viene eseguita alcuna prova in situ e il fatto che un'eventuale carota disturbata venga portata in laboratorio non comporta l'uso di particolari mezzi tecnici.

Diciamo chiaramente che, al momento, la sentenza equivale ad una sonora sconfitta della tesi del CNG e di tutti quanti sostenevano la non certificazione delle prove in situ. Questo detto senza la minima polemica nè senso di accusa o altro, è una semplice constatazione dei fatti.

Allo stato attuale non rimane che
1) Chiedere agli uffici competenti da quando e come inizieranno ad esigere le certificazioni
2)Chiedere se l'impresa che ha in corso una domanda di certificazione è equiparata a quella che l'ha già ottenuta
3) Porre in rilievo che il ministero ha emanato un obbligo (la certificazione) ma non sta permettendo alle imprese di adeguarsi in tempi ragionevoli. A questo proposito gli uffici competenti potrebbero permettere le condizioni di cui al precedente punto 2

Queste le mie considerazioni, non ho idea se questa sia la situazione finale e se siano possibili futuri sviluppi, alcuni dei quali sono già stati accennati in precedenza.

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
Iscritto: Apr 2000
V
Member
Member
V
Iscritto: Apr 2000
E quindi non mi rimane che chiudere baracca & burattini...Mandare a case 3 colleghi senior, 1 junior + un perito & 1 ing......

Ultima modifica di Vorlicek; 12/06/2012 09:06.
Mi piace: 2
A
adilex Offline OP
Member
OP Offline
Member
A
Mi piace: 2
Originariamente inviato da: Vorlicek
E quindi non mi rimane che chiudere baracca & burattini...Mandare a case 3 colleghi senior, 1 junior + un perito & 1 ing......

E adesso qualcuno venga a dire di chi è la colpa, se è possibile devastare un microsistema economico come il nostro in questo modo. Come può essere accettabile mandare all'aria in questo modo intere attività, in nome di certificazioni assurde basate su requisiti impossibili per il 99% di noi!
A noi ce la danno la cassa integrazione dopo che ci fanno chiudere in questo modo? O ci trovano un modo per "riconvertirci"?
Fosse accaduto in qualsiasi altro settore si sarebbero viste manifestazioni, talk-show, proteste, invece non siamo stati in grado nemmeno di raccogliere 100 colleghi per farci quantomeno vedere...

Quanta rabbia...

Andrea Alessandrini
Pagina 98 di 142 1 2 96 97 98 99 100 141 142

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47