Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Alessandro Moro (46), Marilù (58), Resnati Cesare (72)
Chi è Online Ora
0 membri (), 2,554 ospiti, e 2 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
fabgeo 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 67 di 90 1 2 65 66 67 68 69 89 90
Iscritto: May 2012
P
Junior Member
Junior Member
P
Originariamente inviato da: balocchi
Con il termine di "rottura di una faglia" probabilmente intendevano la riattivazione di una faglia esistente oppure la formazione di una nuova faglia. Sinceremente è mio pensiero la prima ipotsi ma credo che sia il pensiero della commissione sulla seconda ipotesi.

Il modello del tavolo di leglo fratturato (balocchi e non balocco, credo sia quello che maggiormente possa spiegare anche questo.

Da quello che ho capito io il tavolo si è rotto in un punto e poi la faglia si è prapagata ad est in direzione Ferrara ma poi si è bloccata. I nuovi terremoti del 29 maggio hanno rotto il segmento della stessa faglia più a ovest fino a Novi di Modena. I terremoti di assestamento dei giorni sucessivi evidenziano una maggiore concentrazione nel segmento occidentale dove scosse con magnitudo inferiore a 3, assestano l'area. Diversa è la condizione di stress tettonico nel settore orientale dove non ci sono molti terremoti di assestamento e quindi in quel settore lo sforzo si stà immagazinando... credo che sia questo il loro ragionamento con le loro concluisioni che tutti sapete.

Quindi la nostra tavola fratturata si continua a fratturare nel settore occidentale, con eventi sismici di M<3 (terremoti di assestamento) fino ad un suo riequilibrio, mentre nel settore orientale la faglia è ferma e le poche scosse di assestamento che consentono una riattivazione della faglia, ma non consentono un rilascio di energia sufficente a stabilizzare l'area.

Io interpreto le parole della commissione in questo modo.

Originariamente inviato da: Marco_Mucciarelli

La faglia in realtà ha uno status ambiguo, è il luogo di propagazione della frattura, ma non è una disconuità nel tempo tra due terremoti (altrimenti la deformazione non sarebbe bloccata). Un terremoto non è solo onde elastiche, è amche attrito, circolazione di fluidi, possbile ricementificazione della frattura nel lungo termine...
Vedere una faglia nuova è possibile ma deve essere un evento rarissimo (Christchurch, forse).
Guardatevi una animazione della sequenza e si vede che il 5.1 tra Finale e Ferrara ha prodotto pochissimi aftershocks rispetto alle atre zone. Non mi sembra così assurdo indicare quell'area come la prioritaria per gli interventi di protezione civile (agibilità e quant'altro).

I due interventi più interessanti e chiarificatori da giorni su questo thread!

E molto interessante anche il link all'applicazione Quakeback.

Iscritto: Jun 2012
L
Member
Member
L
ma... guardando l'animazione dove si capisce meglio la posizione dei sismi vari,mi chiedo come mai a san carlo e sant'agostio ci sono stati tutti quei danni quando uno sisma >5 comunque è venuto a metà strada fra tali paesi e ferrara e ferrara non ha riportato gli stessi danni di questi paesi?
il suddetto sisma >5 era particamente a vigarano e si mirabello ha avuto danni come vigarano, ma non come nei paesi di cui sopra...come la stessa buona compra e paesi limitrofi insomma...
ma anche la stessa finale che ha avuto molti danni è alla stessa distanza di bondeno da un >5 si che a bondeno ci son stati danni m anon mi pareva come a finale.anche se so che avevano chiuso la strada verso santa bianca... che porta a casumaro dove anche li la chiesa ha avuto danni, casumaro è vicinissimo a finale.in effetti poi la scossa è avvenuta praticamente sulla starda di casumaro che però non mi pare danneggiata comunque come finale.
che vuol dire? che la propagazione è stata diversa per via di quello che c'è sotto?insomma sembra che non ci sia una logica corretta con vicinanza di scosse e danni ai paesi.
e come mai si gufa che deve venire fra ferrara e finale un altro scossone ma le scosse continuano prr lo più verso mirandola e oltre mirandola verso modena e reggio? e qualche volta... cento?
a tal proposito, stamattina una di 4.3... sempre oltre mirandole...e non dite niente?nel senso come la leggete questa?

Ultima modifica di Lupi 72; 12/06/2012 07:37.
D
Member
Member
D
Lupi, ci sono troppe cose tecniche che noi non siamo in grado di capire... Alla fine spero solo che tutto vada bene con un po' di fatalismo. Comunque, io me la immagino così: si è crepato un piatto e la crepa si è propagata in altre piccole fratture. Io continuo a maneggiare il piatto più in una zona e le crepe continuano ad allargarsi, più che altro quelle piccoline, a volte tocco in modo che se formino di più grandi. In una parte c'è una crepa abbastanza grande che è lì lì per spaccarsi ben di più, se solo io la tocco, ma per adesso non la sto toccando. Qualcuno mi sta indirizzando la mano più verso una zona (gli Appennini che spingono).
Carino, eh?

Iscritto: Apr 2009
Z
Member
Member
Z
Lascio la risposta a chi conosce la zona

Secondo la shake map pubblicata dall'INGV qui del terremoto 5.9 del 20 maggio sembra che gli effetti siano asimmetrici.

Teniamo conto che si tratta di una mappa ottenuta automaticamente senza intervento umano, come chiaramente spiegato. Ma già questo modello mostra un'evidente asimmetria.
Sempre che non abbia capito male.

L
Member
Member
L
MIII io abito dove si è sentito il 5%... 5 km circa a destra di ferrara, verso il mare... scusate il francesismo... ma sticazzi...se l'ho sentito io così da li...
e sono terrorizzata... e mi è quasi venuto giù un muro...
per chi è su fb... si vede qui anche se la foto non rende.
https://fbcdn-sphotos-a.akamaihd.net/hphotos-ak-ash3/601675_3700958936403_502023484_n.jpg
non invidio per nulla chi stava più vicino.
però è strano, dalla mappa dei "danni" smbra quasi che l'epicentro sia più a sinistra di dov'è stato effettivamente, ma come mai?

PS: che sistema di coordinate usano per i punti?
io lavoro con sistemi gis, usaimo cartografie in wgs84.
ho provato a importare tutti i punti degli epicentri segnalati su ingv ma me li da traslati di non poco... mi sa che usano un altro sistema di riferimento.
sapete qual'è che così li importo nel sistema corretto e diventano sovrapponibili alle cartografie dell'italia che abbiamo noi? (navteq-teleatlas)

D
Member
Member
D
Dunque, io sto a poco più di una ventina di minuti da Ferrara verso il mare (Portomaggiore), e secondo la mappa l'avrei sentita quindi "Light"? Mamma mia, ma davvero, cosa hanno sentito allora quelli vicini all'epicentro?! Non oso immaginare se ci sarà il sisma vicino Ferrara cosa sentirò, e che effetti potranno esserci nella mia casa (ovvero sulla mia testa...).
Un compaesano ha l'armadio a ante scorrevoli e le ante si aprivano e chiudevano con l'oscillazione. Noi abbiamo avuto solo quadri un po' spostati, qualcun altro qualche libro caduto.

Z
Member
Member
Z
Anche a me è sembrato che l'epicentro sia più a sinistra. Sarà un problema dell'algoritmo?

Per quanto riguarda le coordinate (credo il termine corretto sia datum). Credo ormai che nella ricerca si usino sempre le WGS84 ma in effetti non so che sistema sia utilizzato nell'elenco del CNT. Però anche un errore di 100m, tenendo conto del fatto che l'errore di localizzazione ipocentrale dovrebbe essere un pelino più alto (ma forse no, perché in genere aggiungono stazioni mobili).
Può darsi che si tratti dell'ED50.

L
Member
Member
L
no no ma che 100 metri, che sarebbe normale...si palra di km e km di spostamento...
se importo le coordinate dei sismi in wgs84 mi fa una nuvola di punti che ovviamente è sparsa un po' per tutta italia ricordandone la forma, dato che li ho presi tutti non solo quelli dell'emilia... e se visualizzi anche i confini amminsitrativi navteq o teleatlas dell'italia (che praticamente sono identici e sono in wgs84) i punti sono ben lontani con tanto spazio in mezzo fra la nuvola dell'italia "dei sismi" per capirci e i confini amminsitrativi visualizzati...
ci dev'essere qualcosa che non va...
o sbaglio io a creare i punti ma gli dico di usare come sistema di coordinate wgs 84... boh...

PS io sulla shale map sono messa come moderate più che light... ma so di gente al 4° piano certo, più vicino all'epicentro ma sempre a ferrara centro, che no nrisuciva a camminare per i corridoi ecadeva/sbatteva qua e la me tre cercava di andare in camera a recuperare i bimbi per portartli fuori...
io sto al piano terra a parte il muro che ha ceduto in quanto rigido su una struttura elastica (trave in legno)... cadute solo qualceh bottiglia dai mobili e niente mobili aperti ma dei mobili che si sono aperti a ferrara ne ho sentiti tanti.
dicono che le case zona acquedotto, praticamente ferrara centro, da fuori sembrano a postro ma dentro hanno gravi danni ma è perchè sono del dopoguerra se non poco prima e son ostate costruite male.
ieri sono venuti quelli di san felice a prendere della roba raccolta per i terremotati e raccontavano che da loro sono venute giù case vecchie vecchie roba rurale ecc... e case NUOVE mentre quelle di 50anni sono su...si vede che i costruttori non hanno lavorato benissimo gli utlimi anni...
ad esempio guardate questa che credo sia a novi di modena...
https://fbcdn-sphotos-a.akamaihd.net/hphotos-ak-ash3/526165_10150893204978897_1211432925_n.jpg

Ultima modifica di Lupi 72; 12/06/2012 09:26.
M
Member
Member
M
piano debole piano terra con nuove (?) aperture, ne ho vsti alcuni anche se questo è inusuale, forse anche rottura in fondazione

Ultima modifica di michelec; 12/06/2012 09:30.

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
P
Junior Member
Junior Member
P
Scusate, tornando sulla questione della zona tra Finale e Ferrara dove nel sottosuolo vi è energia che non è stata completamente liberata, ma non dovremmo quindi temere per tutte le zone limitrofe ai sismi maggiori indipendentemente da nord, sud, est e ovest?

Pagina 67 di 90 1 2 65 66 67 68 69 89 90

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47
Vendo penetrometro statico
by Visentin - 14/04/2026 15:40