Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Alberto Mazzoldi (48)
Chi è Online Ora
0 membri (), 2,513 ospiti, e 6 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valutazione: 4
Pagina 99 di 142 1 2 97 98 99 100 101 141 142
Iscritto: Oct 2004
G
Member
Member
G
Non preoccuparti, le cose si risolvono all'italiana, facendo pagare tutto ai cittadini. Basta che paghi una percentuale (o pizzo) ad una impresa certificata e puoi continuare a fare le prove; loro Ti diranno il numero che devi mettere nella prova certificata e passerai a fartela timbrare, magari Ti daranno anche il timbro.

Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
M
Member
M
Member
Beh, sicuramente c'è da essere pessimisti dal punto di vista degli studi con attrezzatura geotecnica, però prima di parlare di 'chiudere' o 'rinunciare' ecc. io aspetterei un minimo per rendermi conto della situazione per non correre il rischio di essere troppo drastici.
Il settore edile in Italia è molto importante e se si blocca a causa delle certificazioni in questo momento sicuramente i costruttori interpelleranno Monti in persona, attualmente hanno tutte i motivi per convincerlo a rimediare in qualche maniera.
Per non parlare della ricostruzione in atto a L'Aquila e imminente in ER.
Ovviamente chi progettava di acquistare penetrometri dovrebbe accantonare il progetto stesso.

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
M
Member
M
Member
Originariamente inviato da: Geodesi
Non preoccuparti, le cose si risolvono all'italiana, facendo pagare tutto ai cittadini. Basta che paghi una percentuale (o pizzo) ad una impresa certificata e puoi continuare a fare le prove; loro Ti diranno il numero che devi mettere nella prova certificata e passerai a fartela timbrare, magari Ti daranno anche il timbro.

Potrebbe essere una soluzione, non accettata da tutti però perchè contro il regolamento della certificazione.

G
Member
Member
G
Non è la soluzione, sono le solite furbate-porcherie che si fanno o che taluni sono costretti a fare.

G
Member
Member
G
Che poi queste furbate potranno divenire una prassi comune e quindi accettata da tutti.

Iscritto: Jun 2007
S
Member
**
Member
**
S
Iscritto: Jun 2007
Gran parte delle prove e sondaggi fatti per il terremoto aquilano non sono certificati...con tutti gli aggregati e edifici E che stanno partendo anche fuori cratere cosa si dovrebbe fare?...chi ha già fatto le indagini?

Quando tra un anno partirà la ricostruzione in Emilia? Chi sopperirà alle esigenze di mercato?

Quanti penetrometri certificati ci sono in Italia?...riesco come ad oggi ad avere una prova in meno di una settimana?

caso di paradosso:
1)mettiamo che faccio un sondaggio in roccia (prova geognostica), determino l'RQD, posso utilizzarlo ai fini della progettazione?...evidentemente no, il mio cervello non è certificato poichè non appartiene ad una ditta con due trivelle, un numero adeguato di dipendenti, capannone ecc ecc...

2)mettiamo che faccia un rilievo geomeccanico con il mio martello di Shmidt, pettine, metro ecc ecc... userò tali dati nella progettazione geotecnica...ma posso farlo?

In merito all'azione legale e del CNG, a mio avviso si deve mirare alla revisione dei requisisti di certificazione, è l'unica soluzione. Pregherei Giuliano Antonelli che scrive su questo forum di aggiornarci in materia.

Mccoy sai qualcosa dai nostri GC?...io ho 4 relazioni da depositare...sai che figura di m... se devo tornare a chiedere di fare prove certificate ai committenti

L'Africa spinge! Il resto è tutta fantageologia.
M
Member
M
Member
Originariamente inviato da: Stefano Tucci
Mccoy sai qualcosa dai nostri GC?...io ho 4 relazioni da depositare...sai che figura di m... se devo tornare a chiedere di fare prove certificate ai committenti

È tutto da rivedere, se bloccheranno la ricostruzione a L'Aquila sarà una rivoluzione possibilmente armata e diventerà un problema politico che non potrà essere ignorato.

Il GC di L'Aquila sta esaminando il problema, precedentemente alla sentenza del CDS entro fine anno andava bene tutto, può darsi che sceglieranno l'anno successivo per adeguarsi, in concomitanza con l'entrata in vigore (se non sarà più prorogata) della LR sull'autorizzazione.

È un limbo che sta di nuovo bloccando l'industria delle costruzioni.

Nessun problema coi committenti per indagini eseguite prima della sentenza del CDS, basta alzare le braccia e dire"Ma che volete, siamo in Italia!"

Può darsi che, per indagini eseguite prima della Sentenza, si accetti un'autocertificazione del progettista (che l'indagine non è stata certificata perchè è stata eseguita in condizioni di legislazione poco chiara).

Iscritto: May 2006
A
Member
*
Member
*
A
Originariamente inviato da: julianto
Continuiamo ancora con questi giochetti?
Fatti e nomi.
Grazie.

Saluti.
Giuliano Antonielli

Sto incasinatissimo (non per la geologia) ma un po’ di tempo per risponderti si trova.

I fatti sono:
- un ricorso fatto male;
- colloqui con il cslp (e non mi dire che non e vero)
- interventi in cause preparate ad hoc per stabile concetti del cavolo
- inerzia per più di un anno (questo è il vero problema)

nomi:
- tutti i membri del CNG

La vostra linea sta rafforzando una giurisprudenza basata su assunti fraudolenti. Con i vostri ricorsi avete solo dato man forte ai buchi certificati. Si poteva smantellare (e si possono smantellare) quelle leggine mafiose che non usate toccare (veramente) per paura di perdere “pezzi”.
wink

A
Member
*
Member
*
A
Originariamente inviato da: Vorlicek
E quindi non mi rimane che chiudere baracca & burattini...Mandare a case 3 colleghi senior, 1 junior + un perito & 1 ing......

Non ti preoccupare! Ci sarà anche una nutrita schiera di geologi liberi professionisti a farti compagnia.

........ e quelli del CNG cercano i nomi e non provvedono a smantellare all’origine quelle leggine del cavolo fatte ad uso e consumo di quattro imprese

Iscritto: Nov 2005
J
Member
Member
J
Iscritto: Nov 2005
Perfetto! E ci voleva tanto?
Adesso finalmente ho le risposte da chi dopo la sentenza dei ricorsi voleva scrivere per complimentarsi con gli avvocati e non ha idea di cosa stia succedendo.
Pensavo che ti riferissi al CNG precedente, ma dato che ti riferisci all'attuale e io mi ritengo diffamato faro' tutti i passi conseguenti per tutelarmi dato che e' ora di finirla di sparare cose a caso senza pagarne le conseguenze.
Saluti.
Giuliano Antonielli

Pagina 99 di 142 1 2 97 98 99 100 101 141 142

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47