|
|
Iscritto: Jun 2012
Member
|
Member
Potrebbe avere un centro di rigidità dall'altro lato, tipo vano scala, che potrebbe fare da perno e sfasciare il lato che vedi distrutto, ma sono ipotesi, ci vuole la pianta, almeno..... comuqnue sia... non mi pare un lavoro ben fatto...
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2011
FARMACISTA Member
|
FARMACISTA Member
Ma è valida per tutti la peggiore delle ipotesi.... credi che io a Foligno sto messo meglio?
|
|
|
|
|
Member
|
Member
ma questi non hanno niente di meglio da fare che gufare no?
|
|
|
|
|
FARMACISTA Member
|
FARMACISTA Member
il cemento armato in antisismico difficilmente è un lavoro ben fatto.... ma questa è una mia idea. Non capisco perchè continuano con questi materiali....
|
|
|
|
|
FARMACISTA Member
|
FARMACISTA Member
ma questi non hanno niente di meglio da fare che gufare no? Si, si devono parare le chiappette....
|
|
|
|
|
FARMACISTA Member
|
FARMACISTA Member
probabilmente è una struttura in muratura portante con cordolo perimetrale, in cui sono ceduti i muri d'angolo al piano terra non dovrebbe essere in muratura, al piano terra le aperture stanno troppo vicino allo spigolo.
|
|
|
|
|
FARMACISTA Member
|
FARMACISTA Member
Un'altra ipotesi potrebbe essere che la struttura essendo più bassa della strada è stata sollecitata di più nell'angolo rotto che è quello più "incastrato" nella trincea. Gli altri sono più liberi.... ma anche qui bisognerebbe vedere le sezioni o stare lì a fare un sopralluogo. Inoltre, e questo dovrebbe essere comune ad ogni ipotesi, credo abbia influenza anche il "verso" delle onde sismiche.
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2009
Member
|
Member
Iscritto: Dec 2009
probabilmente è una struttura in muratura portante con cordolo perimetrale, in cui sono ceduti i muri d'angolo al piano terra non dovrebbe essere in muratura, al piano terra le aperture stanno troppo vicino allo spigolo. motivo per cui una sollecitazione orizzontale può "rompere" una zona delicata come l'angolo in una muratura portante; ?anno di costruzione? la normativa imponeva le sollecitazioni orizzontali ? (sisma)
confido nella percezione della mia ignoranza
|
|
|
|
|
Member
|
Member
anno non so di preciso ma da vedere ne avrà 3-4 massimo... ergo direi che non hanno lavorato bene.
... cito
"qualche giorno fa, non ricordo in quale tg, c'era proprio questa casa e una delle inquiline che urlava fortissimo "BASTARDIII" e piangeva poverina, dicendo che le avevano ASSICURATO ESSERE ANTISISMICA, invece pare che nelle fondamenta avessero messo tutt'altro quello che serviva...difatti ha proprio ceduto sotto..davvero bastardi, costruttori edili di merda!!!"
e ancora
"I setti tra i portoni dei garage non sono a norma. Sono troppo piccoli per essere fatti in muratura; dovrebbero essere fatti in c.a. ma da quanto vedo sono di laterizio infatti si sono tranciati portandosi dietro la parte di edificio che dovevano sostenere. Tutto il resto lavora a sbalzo su solaio di piano secondo."
e anche
"Se fosse stata fatta una corretta indagine geologica, le strutture di fondazione dovrebbero essere state fatte sotto forma di platea, cioè una piastra tale da sostenere tutto l'edificio e mantenersi solida anche in caso di cedimenti parziali. Poi se tutto ciò non fosse stato sufficiente le norme richiedono palificazioni prima di eseguire le strutture di fondazione."
inoltre notare le case attorno, intatte... io voglio dire... ok il verso la propagazione e tutto... ma questa è demolita le altre manco una crepa? beh...
Ultima modifica di Lupi 72; 12/06/2012 10:14.
|
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2004
Member
|
Member
Iscritto: Aug 2004
il cemento armato in antisismico difficilmente è un lavoro ben fatto.... ma questa è una mia idea. Non capisco perchè continuano con questi materiali.... infatti... io consiglierei di costruire con il legno... è più ecologico e più sicuro....
the sands of time were eroded by the river of constant change
|
|
|
Link Copiato negli Appunti