Gran parte delle prove e sondaggi fatti per il terremoto aquilano non sono certificati...con tutti gli aggregati e edifici E che stanno partendo anche fuori cratere cosa si dovrebbe fare?...chi ha già fatto le indagini?

Quando tra un anno partirà la ricostruzione in Emilia? Chi sopperirà alle esigenze di mercato?

Quanti penetrometri certificati ci sono in Italia?...riesco come ad oggi ad avere una prova in meno di una settimana?

caso di paradosso:
1)mettiamo che faccio un sondaggio in roccia (prova geognostica), determino l'RQD, posso utilizzarlo ai fini della progettazione?...evidentemente no, il mio cervello non è certificato poichè non appartiene ad una ditta con due trivelle, un numero adeguato di dipendenti, capannone ecc ecc...

2)mettiamo che faccia un rilievo geomeccanico con il mio martello di Shmidt, pettine, metro ecc ecc... userò tali dati nella progettazione geotecnica...ma posso farlo?

In merito all'azione legale e del CNG, a mio avviso si deve mirare alla revisione dei requisisti di certificazione, è l'unica soluzione. Pregherei Giuliano Antonelli che scrive su questo forum di aggiornarci in materia.

Mccoy sai qualcosa dai nostri GC?...io ho 4 relazioni da depositare...sai che figura di m... se devo tornare a chiedere di fare prove certificate ai committenti

L'Africa spinge! Il resto è tutta fantageologia.