Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Carlo Tersigni (79), cristinamil (60), marco pannucci (54), Silvio Ferrero (45)
Chi è Online Ora
0 membri (), 789 ospiti, e 3 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
fabgeo 2
mausca 2
Devid 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 1 di 2 1 2
Iscritto: Feb 2003
A
Member
OP Offline
Member
A
salve. volevo sapere l'opinione dei frequentatori di questo forum in seguito a vari rumoreggiamenti sul forum stesso e anche e di una affermazione di un conoscente ingegnere, il quale testuali parole mi dice "non sono per niente sicuro che tu possa firmare una relazione geotecnica"
Le competenze attribuite al geologo anche dal nuovo t.u. consentono o non consentono ai geologi di redigere e firmare una relazione geotecnica?
oppure si tratta di una disquisizione tipo sesso degli angeli ?

This is The End, my only Friend, The End (J. Morrison)
Iscritto: Mar 2005
R
Member
Member
R
.......... essere sicuri di poterla e quindi doverla firmare; ........ sai non sono sicuro..... e quindi è meglio che la firmo io ingegnere.......... NOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!
MA NON FIRMI GIA' IL PROGETTO DELL?? OPERA????
MA NON TI BASTA?????? P E R C H E'???? quando MAGARI HAI GIA' CHIESTO SOLO QUELLA ILLUSTRATIVA E AMNCHE HAI LIMITATO AL MINIMO LE INDAGINI

LEGGERE: COSA HA BISOGNO UN PROGETTO PRELIMINARE
LEGGERE: COSA HA BISOGNO UN PROGETTO DEFINITIVO
LEGGERE: COS'E' IL PROGETTO ESECUTIVO
.......... e magari qualche approfondimento per il suolo e sottosuolo si può sempre fare in sede esecutiva: NOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!

cordiali saluti, rob linari

F
Member
Member
F
Ripeto quello che ho più volte affermato. Il Geologo ha pieno titolo per firmare la relazione Geotecnica per la parte riguardante le indagini sia in sito che di laboratorio. Altra cosa è la parte della Relazione che riguarda la scelta ed il dimensionamento della parte strutturale, es. fondazioni, che è a completa responsabilità del Progettista. questo vale sia per le vecchie che per le nuove norme.

Saluti / Ridolfi

A
Member
OP Offline
Member
A
Quote:
Originariamente inviato da Ferdinando Ridolfi:
Ripeto quello che ho più volte affermato. Il Geologo ha pieno titolo per firmare la relazione Geotecnica per la parte riguardante le indagini sia in sito che di laboratorio. Altra cosa è la parte della Relazione che riguarda la scelta ed il dimensionamento della parte strutturale, es. fondazioni, che è a completa responsabilità del Progettista. questo vale sia per le vecchie che per le nuove norme.

Saluti / Ridolfi
quindi riassumiamo. la relazione geotecnica per la parte riguardante le indagini in sito e in laboratorio, la prendo come una definizione un po' articolata di relazione geotecnica sulle indagini, cioè mettiamo, faccio fare questa e quella prova e questa e qella prova di laboratorio e traggo le conclusioni che il terreno è così e che i parametri descrittivi di geotecnica hanno questo e quel valore. E questa ing. ridolfi la potrei quindi firmare lei mi dice;
Mentre la relazione geotecnica sulle fondazioni cioè dico che il terreno che ha queste e quelle proprietà geotecniche si comporta così e cosà in relazione alla fondazione che scelgo sulla base di calcoli fatti appositamente.
E questa non la potrei firmare quindi.

Ma la cosa, ing. Ridolfi, non mi convince per niente scusi sa. Io geologo, ho due possibilità.
1) non capisco niente di geotecnica, e quindi non mi posso permettere nemmeno di dire che il terreno ha coesione non drenata di 0,25 e modulo edometrico di 25 Kg/cmq,
2) sono competente in geotecnica e firmo l'una e l'altra di quelle che dice,
perchè, e converrà con me, che se devo essere in grado di spiegare al progettista che il terreno ha coesione non drenata di 0,25 kg/cmq e modulo di compressibilità 20 kg/cmq allora non posso non sapere che cosa implica: il progettista non può basarsi su numeri e grandezze che rileva un tecnico che non sa che significato hanno.
Se io faccio la relazione geologica faccio la relazione geologica e non scrivo assolutamente niente di geotecnica. Quello che voglio approfondire è:
Posso o non posso firmare una relazione geotecnica????????

Iscritto: Apr 2000
Mi piace: 1
C
Member
Member
C
Mi piace: 1
L'ing. Ridolfi ha riassunto nella maniera più semplice e lineare la situazione.
Mi spiace per il tuo amor proprio "anticlinale", ma la relazione "geotecnica" in senso lato prevede il progetto della fondazione (o del muro di sostegno, o dei pali), compreso quindi ferri etc. In questo senso è ovvio che i Geologi non possono firmarla, mentre possono (a mio parere "devono") redigere una relazione che illustri la "modellazione geotecnica", che non può che discendere dalla modellazione geologica, introdotta solo ora dalle NTC, ma che nella pratica professionale è sempre stata utilizzata, anche se con altri nomi.
La famosa sentenza del consiglio di stato, che indicava come il progettista potesse avvalersi di un geologo in situazioni particolarmente complesse, aveva appunto lo scopo di indicare che il Geologo entra in gioco per definire con maggiore chiarezza le problematiche del "terreno". Ma quando si passa al progetto, cioè all'interazione opera/terreno, la resposnsabilità è TUTTA del Progettista e quindi è ovvio che tocca a lui firmarla.
Detto questo vorrei spezzare una lancia a favore dei rapporti tra Ingegneri e Geologi. A leggere questo forum sembra che queste due categorie passino il tempo a scannarsi per le competenze. La realtà è (spesso) ben diversa: il Progettista (e qui ovviamente non mi riferisco all'Ing. che si tira a campare progettando casette e che quindi specula anche sulle relazioni geologiche), è in genere ben felice di trovare qualcuno competente con cui dialogare di geotecnica e a cui, all'occasione, scaricare la soluzione delle problemtiche relative. Il tutto nel pieno rispetto dei ruoli reciproci.
Se non entriamo nella mentalità che la progettazione, in qualsiasi settore, oggi non può fare a meno di essere multidisciplinare, senza contrapposizioni sterili e controproducenti, fornemdo ciascuno il proprio bagaglio di conscenze, quali esse siano, non arriviamo da nessuna parte.

Iscritto: Oct 2000
M
Member
Member
M
Iscritto: Oct 2000
Quella di cui parla Caleffi è la relazione sulle fondazioni citata nella legge 64 sulla sismica che comprende purtoppo assai tacitamente:
- la relazione geologica
- la relazione geotecnica sulle indagini (suddivisione introdotta dall merloni)
- la relazione geotecnica come interazione cedimenti e capacità portante ai sensi del DM marzo 88 spinta fino al livello esecutivo dei singoli elementi strutturali (cosa che normalmente fa nessuno per opere ordinarie, con il risultato che si forma sempre sovrapposizione dei bulbi di pressione)
- il progetto esecutivo delle fondazioni a livello strutturale.

Peccato che anche con la nuova normativa nessuno si sia preso la briga di chiarirlo...

"Prosunt omnia quae obstant"
http://trossero.blogspot.it/
Iscritto: Oct 2002
G
Junior Member
Junior Member
G
Iscritto: Oct 2002
Perchè non dare ai geologi,post laurea,la possibilità di sostenere esami di Meccanica Razionale,Scienza delle Costruzioni,Cemento Armato,e quindi permettere loro di PROGETTARE!!!!!

B
Member
Member
B
Quote:
Originariamente inviato da ge78or:
Perchè non dare ai geologi,post laurea,la possibilità di sostenere esami di Meccanica Razionale,Scienza delle Costruzioni,Cemento Armato,e quindi permettere loro di PROGETTARE!!!!!
un tizio entra in un bar e chiede un caffè.
il barista prepara il caffè e glielo serve.

il tizio però gli chiede di mettere il caffè in una tazza più grande, e di macchiarlo col latte.

il barista pazientemente esegue.

non contento, il tizio chiede ancora più latte.

il barista, ormai sfavato, gli fa:

'uè dottò...questo si chiama cappuccino e costa 1000 lire!'

:p

blizzard 'capisc'ammè'

Iscritto: May 2004
T
Member
Member
T
Iscritto: May 2004
Bella Blizzard!!!!! Concordo quasi completamente con la tua storiellina!!
Ma se mi consenti vorrei anche dire che non voglio progettare nulla che non sia nei miei diritti fare, ma nemmeno farmi dire che le cose che mi sono consentite non posso farle.
Mi spiego meglio:
Non mi metterei mai a progettare una casa o anche solo una fondazione (sono cose di cui non possiedo gli strumenti conoscitivi necessari per poterlo fare .... e nemmeno gli strumenti legali!!!) ma verificare la stabilità un argine in terra atto a sostenere un invaso per la raccolta di acque meteoriche si (ma dalle mie parti viene richiesta la firma di tecnico abilitato ... ossia ingegnere .... che poi sono le pagine che stampo io e firma lui!!!!!!)
Considera che la verifica di un versante ci è concessa senza problemi ... e ritengo che sia molto più difficile, problematico e pericoloso verificare la stabilità di un versante pluristratificato, con pendenza degli strati non orizzontali, con presenza di falda dinamica eventualmente su più strati, con vegetazione-strutture di sostegno-carichi concentrati o distribuiti-strutture viarie-manufatti ecc. anzichè un argine in terra battuta di cui si possono conoscere con poca incertezza tutte le caratteristiche geotecniche dei terreni (che generalmente sono anche da discreti a buoni)

A
Member
OP Offline
Member
A
a me sembra che la storiella di blizzard intenda dire che se il geologo potesse progettare, visto che in genere costa poco (annoso e ampiamente dibattuto problema anche grazie a "colleghi" professori di scuola media e "geologi della domenica mattina" ma sul quale non mi dilungherò) il committente si rivolgerebbe a lui tentando di estorcere una tavola progettuale per poche lire. Io invece ritengo che un geologo sia prima di tutto uno naturalista, scienziato e che già la geotecnica lo porta verso un campo in cui deve giocoforza lasciare stare gran parte delle sue conoscenze. Per questo la progettazione la ritengo una cosa non già fuori portata del geologo, ma fuori del proprio seminato

Pagina 1 di 2 1 2

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche
by Liviozi - 21/05/2026 10:36
Cerco sismografo PASI GEA
by Devid - 20/05/2026 20:53
vendo penetrometro statico SUNDA
by gp - 19/05/2026 14:32