Originariamente inviato da Ferdinando Ridolfi:
Ripeto quello che ho più volte affermato. Il Geologo ha pieno titolo per firmare la relazione Geotecnica per la parte riguardante le indagini sia in sito che di laboratorio. Altra cosa è la parte della Relazione che riguarda la scelta ed il dimensionamento della parte strutturale, es. fondazioni, che è a completa responsabilità del Progettista. questo vale sia per le vecchie che per le nuove norme.
Saluti / Ridolfi
quindi riassumiamo. la relazione geotecnica per la parte riguardante le indagini in sito e in laboratorio, la prendo come una definizione un po' articolata di relazione geotecnica sulle indagini, cioè mettiamo, faccio fare questa e quella prova e questa e qella prova di laboratorio e traggo le conclusioni che il terreno è così e che i parametri descrittivi di geotecnica hanno questo e quel valore. E questa ing. ridolfi la potrei quindi firmare lei mi dice;
Mentre la relazione geotecnica sulle fondazioni cioè dico che il terreno che ha queste e quelle proprietà geotecniche si comporta così e cosà in relazione alla fondazione che scelgo sulla base di calcoli fatti appositamente.
E questa non la potrei firmare quindi.
Ma la cosa, ing. Ridolfi, non mi convince per niente scusi sa. Io geologo, ho due possibilità.
1) non capisco niente di geotecnica, e quindi non mi posso permettere nemmeno di dire che il terreno ha coesione non drenata di 0,25 e modulo edometrico di 25 Kg/cmq,
2) sono competente in geotecnica e firmo l'una e l'altra di quelle che dice,
perchè, e converrà con me, che se devo essere in grado di spiegare al progettista che il terreno ha coesione non drenata di 0,25 kg/cmq e modulo di compressibilità 20 kg/cmq allora non posso non sapere che cosa implica: il progettista non può basarsi su numeri e grandezze che rileva un tecnico che non sa che significato hanno.
Se io faccio la relazione geologica faccio la relazione geologica e non scrivo assolutamente niente di geotecnica. Quello che voglio approfondire è:
Posso o non posso firmare una relazione geotecnica????????