Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
tommorla (42)
Chi è Online Ora
0 membri (), 566 ospiti, e 4 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
gp 2
GEOTEA 1
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 72 di 90 1 2 70 71 72 73 74 89 90
Iscritto: Jun 2012
F
Junior Member
Junior Member
F
Originariamente inviato da: DanielaP
Originariamente inviato da: Pierlo
il resto della popolazione si aspetta, come un bambino, di essere preso per mano e guidato dall'uomo di scienza.
Come dovrebbe essere.... dovrebbe funzionare così.

Sono d'accordo con te, però è anche vero che troppo spesso ci si culla nell'ignoranza, e questo lo vedi quando ci si aspetta troppo dalla scienza. Ci si dovrebbe incontrare a metà strada, facendo ognuno la sua parte.

Io, nella mia somma ignoranza in materia, l'ho capita così: a un terremoto forte seguono scosse di assestamento che, appunto, assestano l'area. Se le scosse di assestamento non ci sono, l'area non si sta assestando, quindi (qualora abbia ancora energia sufficiente) potrebbe produrre un nuovo terremoto forte. Se è così e l'avessero detta così, ok. Grazie dell'avviso.
Ma detta come l'han detta loro, è stata una follia comunicativa senza logica...

Iscritto: Jan 2011
P
FARMACISTA
Member
FARMACISTA
Member
P
Non sono daccordo.... se compro qualcosa c'è un libretto delle istruzioni. Io lo leggo e mi comporto di conseguenza. Mica studio meccanica quantistica per saper far funzionare un pannello fotovoltaico.... So che devo montarlo con un certo orientamento ed una certa inclinazione. La verità è che noi abbiamo governanti che pensano soprattutto a rimanere a galla, prima cosa, poi alla vita mondana, festini e compari...... del popolo non gliene frega un tubo.
Ma voglio chiudere questo OT qui, tanto questa discussione non porterebbe a nulla.

Vediamo di cavarcela! cool

Iscritto: Feb 2007
M
Member
OP Offline
Member
M
Iscritto: Feb 2007
In ordine sparso:

1) molte costruzioni nella zona colpita, specie fino a 3 piani di altezza non sono tecnicamente in cemento armato. Si chiamano strutture miste perchè hanno i muri portanti in mattoni ed i solai in cemento armato (il che implica sempre fondazioni dirette). Se poi al piano terra si aprono molti portoni e garage si crea il cosiddetto piano soffice, che è già un problema per il C.A., ma che per le strutture miste è potenzialmente letal e (vedi foto postata in questo thread)
2) La quantità di sforzo che un terremoto scarica (detta stress drop) è sempre una frazione di quello accumulato per cause tettoniche. Vedi la risposta n.3 a questo link per una definizione ed esempi del concetto di criticità auto-organizzata.
3) Le scosse di assestamento sono quelle che si suppone si concentrino in porzioni del piano di faglia dove è stato minore il rilascio di deformazione, per portare tutto il piano ad una condizione di deformazione uniforme. E' un modello teorico, suscettibile di imprecisioni. Una spiegazione completa viene difficile senza nozioni di diffusione dello sforzo in mezzi poroelastici. Se qualcuno vuole leggersi articoli scientifici sulle regole che governano le scosse di assestamento ne può trovare qualcuno qui.

Marco Mucciarelli
Università della Basilicata
http://www.unibas.it/utenti/mucciarelli/index.html
D
Member
Member
D
Originariamente inviato da: robby

Bastava semplicemente ... comunicare...
L'esempio della tavola che si crepa o che emette scricchiolii da dentro una scatola sarebbe stato illuminante e divulgativo e me lo sarei aspettato più dal governo che da un forum di geologia.
Sono profondamente convinto che negli USA il governo e l'USGS l'avrebbero fatto, con esempi anche più terra-terra, proprio perchè il popolo non ha sì le competenze ma non è nemmeno stupido. E così è anche in italia, non siamo tutti infanti privi di capacità di ragionamento.

In effetti in molti non siamo sicuri di aver ben capito cosa porti la Commissione a quella conclusione, abbiamo solo capito che c'è un rischio un po' più alto che negli altri settori, non il perchè. Comunque non credo saremmo mai in grado di poter valutare l'affermazione, solo uno che conosce la materia può valutare da sè.

P
FARMACISTA
Member
FARMACISTA
Member
P
Originariamente inviato da: Marco_Mucciarelli
1) molte costruzioni nella zona colpita, specie fino a 3 piani di altezza non sono tecnicamente in cemento armato. Si chiamano strutture miste perchè hanno i muri portanti in mattoni ed i solai in cemento armato (il che implica sempre fondazioni dirette). Se poi al piano terra si aprono molti portoni e garage si crea il cosiddetto piano soffice, che è già un problema per il C.A., ma che per le strutture miste è potenzialmente letal e (vedi foto postata in questo thread)
Ho ingrandito quella foto e mi sembra di vedere un pilastro con i ferri scoperti al primo piano tra la finestra a sx (di chi guarda) e la portafinestra che dà sul terrazzo. Quello che mi sorprende è che non si vedono i ferri sull'angolo più danneggiato. Possono esser stati strappati di netto? Quella casa è in muratura o CA?

P
FARMACISTA
Member
FARMACISTA
Member
P
solo uno che conosce la materia può valutare da sè.
Anche Mucciarelli ha detto che se mai dovesse essere, sarebbe così. Ma ripeto..... credo si tratti della peggiore delle ipotesi basata sulla conoscenza della struttura che ha generato il terremoto. Io ho capito questo....

Iscritto: Dec 2011
G
Member
Member
G
Iscritto: Dec 2011
Su
http://rigagiulio.blogspot.it/

Informazioni sperimentali sulla zona fratturata

D
Member
Member
D
Originariamente inviato da: Pierlo
solo uno che conosce la materia può valutare da sè.
Anche Mucciarelli ha detto che se mai dovesse essere, sarebbe così. Ma ripeto..... credo si tratti della peggiore delle ipotesi basata sulla conoscenza della struttura che ha generato il terremoto. Io ho capito questo....

Si, ho letto. E anche io ho capito come te. Speriamo per il meglio...

Iscritto: Apr 2009
Z
Member
Member
Z
Iscritto: Apr 2009
Ho trovato il blog di un ingegnere strutturista con 2 post (ma forse ce ne sono altri) interessanti anche se riferiti al terremoto dell'Abruzzo.
Terremoto in Abruzzo: le staffe, queste sconosciute…
Terremoto in Abruzzo: il meccanismo di piano soffice nel crollo degli edifici

Dalle foto sembra che in molti pilastri manchino le staffe (vedere i post per sapere cosa sono e a che servono).

P
FARMACISTA
Member
FARMACISTA
Member
P
Praticamente il CA per lavorare bene ha bisogno di talmente tanto ferro che alla fine non so se conviene direttamente fare tutto d'acciaio..... anche come costi!

Riguardo la struttura mista credo che sia proprio la struttura peggiore. Mentre anticamente c'era muratura e legno per i solai, sostituendo il legno con il CA si è aumentato il peso e l'inerzia che condannano inesorabilmente i muri portanti.

Credo che la casa della foto precedente sia stata proprio mista. Quello che sembrano ferri scoperti potrebbero essere canalette o tubi di impianti (la risoluzione scarsa non permette una buona osservazione, la parte rimasta a sbalzo non mostra segni dei ferri sull'angolo, ma soprattutto, al "piano soffice" si vedono le murature (mattoni) letteralmente sbriciolate.

Pagina 72 di 90 1 2 70 71 72 73 74 89 90

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Vendo
by domenico craparo - 05/08/2026 13:52
Sisimica a Rifrazione - topografia - Rayfract
by Rayfract - 02/08/2026 06:17
ASTE ELICOIDALI
by gp - 24/07/2026 14:16
punta Begemann
by gp - 24/07/2026 14:15