Bella Blizzard!!!!! Concordo quasi completamente con la tua storiellina!!
Ma se mi consenti vorrei anche dire che non voglio progettare nulla che non sia nei miei diritti fare, ma nemmeno farmi dire che le cose che mi sono consentite non posso farle.
Mi spiego meglio:
Non mi metterei mai a progettare una casa o anche solo una fondazione (sono cose di cui non possiedo gli strumenti conoscitivi necessari per poterlo fare .... e nemmeno gli strumenti legali!!!) ma verificare la stabilità un argine in terra atto a sostenere un invaso per la raccolta di acque meteoriche si (ma dalle mie parti viene richiesta la firma di tecnico abilitato ... ossia ingegnere .... che poi sono le pagine che stampo io e firma lui!!!!!!)
Considera che la verifica di un versante ci è concessa senza problemi ... e ritengo che sia molto più difficile, problematico e pericoloso verificare la stabilità di un versante pluristratificato, con pendenza degli strati non orizzontali, con presenza di falda dinamica eventualmente su più strati, con vegetazione-strutture di sostegno-carichi concentrati o distribuiti-strutture viarie-manufatti ecc. anzichè un argine in terra battuta di cui si possono conoscere con poca incertezza tutte le caratteristiche geotecniche dei terreni (che generalmente sono anche da discreti a buoni)