Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Alberto Mazzoldi (48)
Chi è Online Ora
1 membri (loricolo93), 2,449 ospiti, e 5 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valutazione: 5
Pagina 14 di 17 1 2 12 13 14 15 16 17
Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
mccoy Offline OP
M
Member
OP Offline
M
Member
Ecco una soluzione grafica approssimata ma tecnicamente onesta e corretta con i dati a disposizione.
Come ulteriore analisi, si potrebbe adattare l'istogramma ad una distribuzione asimmetrica e a partire dai percentili stabiliti per via grafica per ricavare i parametri della stessa e successivamente estrapolare il percentile cautelativo che desideriamo.

Immagini allegate
isto_disaggregazione.pdf (183.23 KB, 126 download)
Ultima modifica di mccoy; 12/06/2012 19:07.

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
Iscritto: Oct 2000
M
Member
Member
M
Niente da dire mi piace anche questa, non capisco bene però a cosa serve dichiarare "Istogramma: asimmetrico verso destra, adattabile ad una distribuzione asimmetrica tipo beta, gamma , lognormale ma non normale" come entra questo nella figura 2?

"Prosunt omnia quae obstant"
http://trossero.blogspot.it/
M
Member
Member
M
Ti ricordo però che nelle NTC la sismica fa parte del capitolo geotecnica. millegrazie

mccoy Offline OP
M
Member
OP Offline
M
Member
Originariamente inviato da: massimo trossero
Niente da dire mi piace anche questa, non capisco bene però a cosa serve dichiarare "Istogramma: asimmetrico verso destra, adattabile ad una distribuzione asimmetrica tipo beta, gamma , lognormale ma non normale" come entra questo nella figura 2?

L'aspetto dell'istogramma asimmetrico serve a chiarire che l'approssimazione normale non è applicabile, per cui tutta la statistica della distribuzione normale non è utilizzabile (tra cui i valori 2-sigma ecc.)

mccoy Offline OP
M
Member
OP Offline
M
Member
Ti ricordo però che nelle NTC la sismica fa parte del capitolo geotecnica. millegrazie

È vero, la RSL e la liquefazione per la precisione, ma non facciamolo sentire ai titolari di laboratori certificati shhh

Iscritto: Apr 2000
Mi piace: 1
C
Member
Member
C
Originariamente inviato da: mccoy

L'aspetto dell'istogramma asimmetrico serve a chiarire che l'approssimazione normale non è applicabile, per cui tutta la statistica della distribuzione normale non è utilizzabile (tra cui i valori 2-sigma ecc.)

Mi pare che ci stiamo molto avvicinando a dichiarare: "non sappiamo quasi nulla e quindi prendiamo il valore che ci "piace" di più"... pc-problem
Ovviamente non è una critica nei confronti di nessuno, anzi apprezzo molto gli sforzi che tutti state facendo per rendere più chiara e possibilmente oggettiva una problematica complessa, ma mi pare che i range di valori che emergono dalle diverse valutazioni siano troppo ampi.

M
Member
Member
M
Stiamo parlando di una forchetta che va dal 90% al 95%; non mi pare una forchetta ampia!

Piuttosto è da stigmatizzare la pubblicazione del valore MEDIO sul sito GIS INGV, mi chiedo a cosa serva, considerato che ci ha abbondantemente portati fuori strada in buona fede.

Iscritto: Dec 2007
G
Member
**
Member
**
G
Iscritto: Dec 2007
Io nelle mie ultime relazioni sto utilizzando il 90° percentile, giustificando quanto riportato in relazione ai recenti eventi in ER

Impara l'arte e mettila da parte!
C
Member
Member
C
Stiamo parlando di una forchetta che va dal 90% al 95%; non mi pare una forchetta ampia!

Piuttosto è da stigmatizzare la pubblicazione del valore MEDIO sul sito GIS INGV, mi chiedo a cosa serva, considerato che ci ha abbondantemente portati fuori strada in buona fede.

Vero, ma come dice McCoy, non è detto che 90 o 95% abbia un senso (legislativo intendo). Inoltre c'è da tener conto che le indicazioni della PC sulla Microzonazione (capitolo liquefazione) riportano le tabelle della disaggregazione con SOLO il valore medio (Tr 475 anni).
Utilizzare valori elevati in relazione all'evento sismico recente potrebbe avere poco senso fino a che non saranno stati ben chiariti i meccanismi che hanno portato alla liquefazione.
Per quello che si è potuto comprendere finora infatti tali femomeni paiono associati a depositi sabbiosi o sabbioso limosi superficiali o subsuperficiali (anche a distanze significative dall'epicentro, 10-15 Km), mentre depositi sabbiosi confinati, anche all'ipocentro, non hanno generato problemi di liquefazione.
Adottando valori di magnitudo elevati rischiamo di sovrastimare di parecchio il problema in aree molto estese (e cioè tutta la bassa padana in cui sono presenti le sabbie di Po a profondità comprese tra 5 e 20 m), finendo per non concentrarci sui casi effettivamente critici.

Iscritto: Apr 2009
M
Member
Member
M
Iscritto: Apr 2009
'impotante è fare valutazioni agganciate alle legge. domanda ora siamo ancora in zona 3 e per la valutazione della liquefazione cosa dobbiamo considerare una Mw 5.9 ed una ag 0.29 o facciamo fnta di nente. e specie per le relazioni e valutazioni che si dovranno fare in fase di adeguamento sismico e ricostruzione quali sono i criteri di legge o recenti disposizioni. in caso contrario continueremo a usare valori da zona 3?

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
Pagina 14 di 17 1 2 12 13 14 15 16 17

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47
Vendo penetrometro statico
by Visentin - 14/04/2026 15:40