Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Alberto Mazzoldi (48)
Chi è Online Ora
0 membri (), 2,513 ospiti, e 6 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valutazione: 4
Pagina 101 di 142 1 2 99 100 101 102 103 141 142
Iscritto: Apr 2009
M
Member
Member
M
Iscritto: Apr 2009
c'è sempre una grande differenza tra quelli che "fanno" e quelli ce chiaccherano. io ne faccio molte e mai nessuno mi ha chiesto nulla si fanno per controllo e ognuno si prende le proprie responsabilità

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
Iscritto: Oct 2002
A
Member
*
Member
*
A
Originariamente inviato da: Adriano Iachetta
Originariamente inviato da: Julianto
Caro Adriano,
come ben sai e come tutti i frequentatori del forum possono darmene atto, ho sempre accettato le critiche e partecipato al confronto senza nessun problema, ma questa volta tu hai accusato alcuni membri del CNG e dopo tutto il Consiglio di avee favorito le ditte certificate per interesse.

Non risponderò più alle tue provocazioni e/o accuse.

Scusa Adriano...perchè non rispondere? Io ho fatto un'analisi della discussione e non ho notato da nessuna parte che tu abbia accusato "tutto il Consiglio di avee favorito le ditte certificate per interesse" cioè che in poche parole tu abbia diffamato, ai sensi del 595 cp, il CNG o qualche suo componente.
Mi sembra piuttosto una frase buona solo per invertire la presunta parte lesa del reato di diffamazione.

PER JULIANTO
CHE TU ABBIA AMICIZIE E/O TI AVVALGA DI PERSONALE ARMATO IN COLOMBIA COME IN ITALIA...IO NON TE LO AVEVO CHIESTO MA DATO CHE ME LO HAI FATTO SAPERE MI TERRO' A DEBITA DISTANZA... marameo

Iscritto: May 2010
E
Junior Member
Junior Member
E
Iscritto: May 2010
Originariamente inviato da: michelec
c'è sempre una grande differenza tra quelli che "fanno" e quelli ce chiaccherano. io ne faccio molte e mai nessuno mi ha chiesto nulla si fanno per controllo e ognuno si prende le proprie responsabilità

come non condividere!!!

Iscritto: Apr 2000
V
Member
Member
V
Iscritto: Apr 2000
Mi pare che facciamo molto fumo e scrarso arrosto. il problema è
cosa fare?
certo che io continuo ad operare come sempre e in sceinza e coscienza non credo di fare male, anche se probabilmente qualcuno pirma o poi mi "stopperà".
Come agire?
Cambiare le regole per l'accreditamente puntando al singolo processo?
Ricorrere alla corte europea (sempre esista?)?
Puntare alla certificazione (e non accreditamento) come presonalmente ho scelto 4 anni fà?
Non credo che (ma posso sbagliare) lasciare le cose come stanno, faccia gli nteressi della maggioranza (ritengo stragrande maggioranza) degli iscritti all'ordine, quand'anche privi di atrezzatura.
Pertanto propongo a juliano & co. di lasciare perdere la tutela dell'onorabilità (quand'anche sia stata lesa...) ma di mettersi attorno ad un tavolo per studiare o una strategia "vincente" o un exit strategy, ovvero come chiudere il più rapidamente possibile l'ordine ( e suppongo EPAP) senza avere strescichi troppo pesanti....
Da parte mia le mani (e se permettete un pò di testa)le sò usare
qualcosa farò..
Certo che ritengo che i tempi delle scelte siano stretti, ovvero il primo ricorso che faccia "scuolo" presso i G.C. e altre P.A.

"laudato si mi signore
per sora nostra acqua
tanto umile et preziosa et casta" S. Francesco d'Assisi

Vorlicek Pier - Andrea
Phd in applied geology
Post doc in hydrogeology
vorlicek@libero.it
Iscritto: Jun 2007
S
Member
**
Member
**
S
Iscritto: Jun 2007
di sberle se ne prendono tante nella vita professionale ma questa:

"Pertanto, si può desumere che restano di competenza dei geologi le attività di indagine
geognostica che possono essere operate senza l’uso di particolari mezzi tecnici e che confluiscono
nella relazione geologica."

Come dire caro Geologo...hai presente quello che va in tv con il martello...bene tu devi fare solo quello

...l'unica strada è la revisione dei requisiti per la certificazione. In tal senso il CNG deve operare, in questo momento serve comunicazione tra base e vertici, servono incontri sul tema anche per sensibilizzare l'opinione pubblica...se rimaniamo a spararci tra di noi non si va da nessuna parte.

Spetta al CNG il ruolo di rappresentanza e tutela degli interessi degli iscritti, ma al tempo stesso occorre che esso comunichi il più possibile, proprio in questa fase di grande difficoltà.

Concludo ricordando le parole del rampollo di famiglia certificato mio conterraneo al convegno sulla microzonazione sismica del 2009 (CH):

"...e voi credete di poterci fermare?"

L'Africa spinge! Il resto è tutta fantageologia.
Iscritto: Nov 2005
J
Member
Member
J
Iscritto: Nov 2005
La cosa divertente è che sono io che faccio provocazioni e accuse, sigh!

Comunque a domanda risponde: "tutto il CNG" si vede che parliamo due lingue diverse.

La citazione colombiana era fatta in un senso diverso (come ho già detto non ho CAPO STECCA, non ne ho bisogno ed essendo ligure non rientra nella mia mentalità), ma in un forum dove si insultano e si aggrediscono verbalmente le persone (e non mi riferisco al sottoscritto) solo perché non la pensano come i (presunti) depositari della verità non mi sorprendono certe battute urlate con linguacce allegate e non mi sorprende di non essere inteso.

Comunque caro Egidio e caro Mccoy, buona fortuna per il forum, ne avrete bisogno.....

A non più leggerci.
Giuliano Antonielli

Iscritto: May 2006
A
Member
*
Member
*
A
Ovviamente, questo non interessa al consigliere del CNG:

Originariamente inviato da: Vorlicek
Mi pare che facciamo molto fumo e scrarso arrosto. il problema è
cosa fare?
certo che io continuo ad operare come sempre e in sceinza e coscienza non credo di fare male, anche se probabilmente qualcuno pirma o poi mi "stopperà".
Come agire?
Cambiare le regole per l'accreditamente puntando al singolo processo?
Ricorrere alla corte europea (sempre esista?)?
Puntare alla certificazione (e non accreditamento) come presonalmente ho scelto 4 anni fà?
Non credo che (ma posso sbagliare) lasciare le cose come stanno, faccia gli nteressi della maggioranza (ritengo stragrande maggioranza) degli iscritti all'ordine, quand'anche privi di atrezzatura.
Pertanto propongo a juliano & co. di lasciare perdere la tutela dell'onorabilità (quand'anche sia stata lesa...) ma di mettersi attorno ad un tavolo per studiare o una strategia "vincente" o un exit strategy, ovvero come chiudere il più rapidamente possibile l'ordine ( e suppongo EPAP) senza avere strescichi troppo pesanti....
Da parte mia le mani (e se permettete un pò di testa)le sò usare
qualcosa farò..
Certo che ritengo che i tempi delle scelte siano stretti, ovvero il primo ricorso che faccia "scuolo" presso i G.C. e altre P.A.

Io temo che la strategia di uscita è già in atto e non interessa fermare il processo!!

A
Member
*
Member
*
A
Originariamente inviato da: Stefano Tucci
"...e voi credete di poterci fermare?

Non ha tutti i torti!
Secondo voi cosa è stato detto a Karren?

Perché il CNG non ha mai organizzato un convegno sul tema?Organizziamo un convegno ben organizzato ed invitiamo anche il presidente della Repubblica! Perché non viene fatto?

Non è possibile che nell’Italia delle liberalizzazioni solo nel ns campo si va in senso contrario! È stato spiegato che non sono certificazioni di qualità, ma di quantità?

In quale paese del mondo esistono queste cose?

Perché non si richiede a gran voce di cambiare le NTC? Perché in 6 anni di NTC non abbiamo mai rivendicato il piano di indagini in esclusiva?

Perché non gridiamo che vogliamo le certificazioni di qualità basate sulle singole indagini?
Perché si è voluto dare tanta enfasi ai buchi e nulla al ns lavoro?
Ecc. ecc.

Adesso mi prendo un'altra denuncia grin grin

Iscritto: Dec 2007
G
Member
**
Member
**
G
Iscritto: Dec 2007
[Perché non si richiede a gran voce di cambiare le NTC? Perché in 6 anni di NTC non abbiamo mai rivendicato il piano di indagini in esclusiva?

BRAVO! In questo sono al 1000/1000 d'accordo con te. Vedi che alla fine qualcosa in comune c'è.
Ti dirò di più...hai visto i documenti proposti dal Consiglio Nazionale degli Ingengeri? Vai al punto 6.2.2.
Questo il nostro CNG dovrebbe contrastare con il massimo della forza.
A proposito...il CNG ha una bozza di revisione delle NTC come gli ingegneri o aspettiamo la botta tra capo e collo?

Ultima modifica di Gianni Gambetta Vianna; 12/06/2012 18:33.

Impara l'arte e mettila da parte!
A
Member
*
Member
*
A
Originariamente inviato da: Gianni Gambetta Vianna
[Perché non si richiede a gran voce di cambiare le NTC? Perché in 6 anni di NTC non abbiamo mai rivendicato il piano di indagini in esclusiva?

BRAVO! In questo sono al 1000/1000 d'accordo con te. Vedi che alla fine qualcosa in comune c'è.
Ti dirò di più...hai visto i documenti proposti dal Consiglio Nazionale degli Ingengeri? Vai al punto 6.2.2.
Questo il nostro CNG dovrebbe contrastare con il massimo della forza.
A proposito...il CNG ha una bozza di revisione delle NTC come gli ingegneri o aspettiamo la botta tra capo e collo?

Ragà il piano d'indagini del 6.2.2 è stato rivendicato ed impugnato con De Paola allora Presidente ma il CNG ha perso il ricorso considerato che la parola progettista comprende anche il geologo.
Con quella sentenza il tar stablì che vi erano le norme primarie a fare la differenza ma quì si cagano avvisi anche su internet e tutti ci caliamo le braghe!!!!

TAR LAZIO 5321 del 25-05-2009
“…E’ dunque evidente che le norme primarie e secondarie disciplinanti il settore dei lavori pubblici o richiedenti determinate attività conoscitive di competenza esclusiva dei geologi sono comunque destinate ad applicarsi secondo il loro disposto, sia per effetto dell’ampio richiamo contenuto nelle stesse NTC in impugnativa, sia in virtù del principio di gerarchia delle fonti, tenuto conto, in particolare, da quest’ultimo punto di vista, della naturale prevalenza di disposizioni di legge su disposizioni regolamentari incidenti sulla medesima materia. Questo vale, a mero titolo esemplificativo, per le disposizioni del D.Lgs. n. 163/2006, riguardanti e postulanti “specifiche acquisizioni” e determinate componenti conoscitive attribuibili, nella varie fasi della progettazione, alla professionalità geologica. Esse non potranno, invero, non applicarsi, anche in presenza e vigenza delle contestate NTC.”

In ogni caso in quella sede non s'impugnò il 6.2.2 nella parte in cui una norma secondaria obbligava a far eseguire certificare le geotecniche dai laboratori(violazione art. 41 cost.). E' questo il grande errore mai voluto riparare!
Anche oggi il CNG se ne viene raccontarci che in condivisione della linea politica delle imprese e laboratori partecipa in audiuvandum e/o opponendum alle loro liti giudiziali? e lo fa per giunta con i soldi degli iscritti? E noi ce la prendiamo in saccoccia. CHI SI DEVE RINGRAZIARE PER TUTTI QUESTI "MIRACOLI"?

Pagina 101 di 142 1 2 99 100 101 102 103 141 142

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47
Vendo penetrometro statico
by Visentin - 14/04/2026 15:40