Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Carlo Tersigni (79), cristinamil (60), marco pannucci (54), Silvio Ferrero (45)
Chi è Online Ora
0 membri (), 789 ospiti, e 3 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
fabgeo 2
mausca 2
Devid 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 2 di 2 1 2
Iscritto: Oct 2000
F
Member
Member
F
Caro anticlinale ti sbagli leggi il DPR 328 da cui è scaturito questo documento (commissione PP.OO.RR. Progettazione geologica con suggello del CNG e della bozza di tariffario che trovate sul presente sito) che allego alla presente e ti renderai conto che nei settori in cui gli aspetti geologici ed idrogeologici sono prevalenti su tutti gli altri la riforma suddetta ci consente di essere oltre che consulenti anche Progettisti ricordatevelo sempre.

PROGETTAZIONE DEGLI INTERVENTI GEOLOGICI

Con il D.P.R. 5 giugno 2001 n. 328 è stata modificata ed integrata la disciplina dell’ordinamento di tredici professioni, tra le quali la professione di GEOLOGO.
Nell’albo professionale dell’ordine dei geologi sono istituite la sezione A e la sezione B.
Agli iscritti nella sezione A spetta il titolo professionale di GEOLOGO.
Agli iscritti nella sezione B spetta il titolo professionale di GEOLOGO IUNIOR.
Per gli iscritti nella sezione A (GEOLOGO), restando immutate le riserve e le attribuzioni già stabilite per la professione dalla normativa vigente, formano tra l’altro oggetto dell’attività professionale la ….. programmazione e la progettazione degli interventi geologici e di coordinamento tecnico gestionale …...

La presente nota individua i principali settori professionali che formano oggetto della progettazione degli interventi geologici facendo riferimento anche ai percorsi formativi (esami) del nuovo ordinamento universitario che nell’ambito disciplinare - cultura scientifica tecnologica giuridica ed economica - prevede le seguenti materie:

Idraulica agraria e sistemazioni idraulico forestali
Pedologia
Chimica dell’ambiente e dei beni culturali
Idraulica
Costruzioni idrauliche e marittime e idrologia
Ingegneria sanitaria - ambientale
Topografia e cartografia
Geotecnica
Scienza delle costruzioni
Architettura del paesaggio
Tecnica e pianificazione urbanistica
Estimo
Ingegneria e sicurezza degli scavi
Ingegneria delle materie prime
Idrocarburi e fluidi del sottosuolo
Diritto amministrativo
Economia aziendale

Oltre a ciò, l’esame di stato relativamente agli iscritti della sezione A, cui competono le attività di progettazione geologica, prevede nello specifico le seguenti prove:
A) Una prova scritta concernente gli aspetti teorici in cui sono comprese, tra le altre, le seguenti materie di carattere tecnico progettuale:
- Geotecnica
- Tecnica e pianificazione urbanistica
- Idraulica agraria e sistemazioni idraulico forestali
- Ingegneria e sicurezza degli scavi
- Diritto amministrativo
B) Una seconda prova scritta concernente gli aspetti applicativi delle materie di cui al punto A.
C) Una prova orale delle materie oggetto delle prove scritte.

Dall’analisi delle voci del D.P.R. 5 giugno 2001 n. 328 art. 41 in cui vengono descritti i singoli settori di competenza del geologo (b-c-d-g-), traspare evidente come gli ambiti di progettazione a cui è deputato sono quelli in cui la valenza geologica, a livello di analisi e definizione del modello geologico-tecnico ed idrogeologico locale, sono fondamentali e prevalenti, così come diventa fondamentale il riconoscimento degli effetti dell’interazione terreno struttura laddove il geologo è in grado di individuare e gestire le dinamiche specifiche. In tali ambiti una visione unitaria, sia del momento diagnostico, che di quello successivo, di individuazione e progettazione degli interventi, trova un migliore risultato complessivo.

Sulla base di tali presupposti si individuano i seguenti settori di intervento.

INDAGINI GEOGNOSTICHE

Programmazione, progettazione e direzione di indagini geognostiche, geomeccaniche, geofisiche e di laboratorio finalizzate alle opere di ingegneria, agli interventi geoambientali, alle bonifiche ed allo sfruttamento delle georisorse.

INTERVENTI DI STABILIZZAZIONE DEI VERSANTI NATURALI

Progettazione e direzione dei lavori di sistemazione e consolidamento dei versanti naturali con interventi strutturali e non strutturali.
Versanti in roccia: dimensionamento e posizionamento di paramassi, tomi, valli, tirantature, chiodature, reti e pannelli, barbacani ecc..
Versanti in materiali sciolti: tutti gli interventi di stabilizzazione, consolidamenti attivi e passivi, gli interventi con le metodologie dell’ingegneria naturalistica (terre armate, scogliere, gabbionate, viminate ecc.), drenaggi superficiali e profondi, movimenti terra, ecc…

Progettazione e direzione dei lavori degli interventi di sistemazione di versanti valanghivi.

INTERVENTI DI STABILIZZAZIONE DEGLI SCAVI ARTIFICIALI

Progettazione e direzione lavori di stabilizzazione degli scavi artificiali, con interventi strutturali e non strutturali.

SISTEMAZIONI IDRAULICO FORESTALI E DEI CORSI D’ACQUA

Progettazione e direzione dei lavori di sistemazione idraulico forestale dei bacini e dei corsi d’acqua naturali ivi compreso risagomature, arginature, consolidamenti attivi e passivi delle sponde e degli argini, briglie, soglie, casse di espansione, opere di laminazione e regolazione delle piene in generale, interventi di rinaturazione e rinverdimento, opere di ingegneria naturalistica.

INTERVENTI COSTIERI

Progettazione e direzione dei lavori di opere di difesa delle coste e di ripascimento degli arenili.

MESSA IN SICUREZZA, BONIFICA E RIPRISTINO AMBIENTALE DEI SITI INQUINATI (D.M. 25 ottobre 1999, nr. 471)

Stesura del “Piano della Caratterizzazione”.
Redazione del Progetto preliminare.
Redazione del Progetto definitivo.

Progettazione esecutiva e direzione dei lavori di messa in sicurezza, bonifica e ripristino ambientale dei siti inquinati.

CONFERIMENTO E TRATTAMENTO DEI RIFIUTI

Progettazione e direzione dei lavori per la predisposizione dei siti per il conferimento e trattamento dei rifiuti. Programmazione, progettazione e gestione dei sistemi di monitoraggio ambientale e di inquinamento atmosferico, idrico, pedologico.

REPERIMENTO VALUTAZIONE E GESTIONE DEI GEOMATERIALI

Progettazione e direzione dei lavori volti al reperimento ed alla gestione dei geomateriali d’interesse industriale e commerciale di tutte le attività estrattive a cielo aperto, in sotterraneo, in mare.
Analisi, gestione e progetto di recupero dei siti estrattivi dismessi.

REPERIMENTO VALUTAZIONE E GESTIONE DELLE RISORSE IDRICHE

Progettazione e direzione dei lavori volti al reperimento ed alla gestione delle risorse idriche.
Progettazione e direzione dei lavori di pozzi per acqua, opere di captazione, serbatoi, stoccaggi ecc…
Progettazione e direzione lavori di risanamento delle acque superficiali e sotterranee, ivi compresa la progettazione e direzione dei lavori di barriere idrogeologiche a tutela delle risorse idriche sotterranee.
Progettazione e gestione dei sistemi di rilevamento e di monitoraggio degli elementi climatici, idrologici ed idrogeologici.
Progettazione e direzione dei lavori di invasi artificiali in generale con sbarramenti in terre sciolte.

PIANIFICAZIONE DEL TERRITORIO

La progettazione dei piani urbanistici per quanto concerne gli aspetti geologici relativi alla gestione del suolo e del sottosuolo, nonché delle risorse ivi compresi analisi, rilevamento, valutazione, monitoraggio delle componenti di rischio idrogeologico, geomorfologico, vulcanico e sismico e relativa programmazione e progettazione degli interventi di mitigazione.
Progettazione ed elaborazione, zonazione e microzonazione sismica per la prevenzione ed a seguito di importanti eventi sismici.
Progettazione ed elaborazione dei Piani di Protezione Civile, limitatamente alle problematiche geologiche connesse ai rischi naturali.

RILIEVI TOPOGRAFICI E CARTOGRAFICI DI SUPPORTO AI PROGETTI, RILIEVI GEODETICI, OCEANOGRAFICI ED ATMOSFERICI

COORDINAMENTO DELLA SICUREZZA NEI CANTIERI TEMPORANEI E MOBILI RELATIVAMENTE AGLI AMBITI DI PROGETTAZIONE ESPOSTI

PROGETTAZIONE RETI DI MONITORAGGIO

Progettazione e direzione lavori di reti per il monitoraggio ambientale, sismico ed idro-geomorfologico, finalizzate all’individuazione e delimitazione della aree di tutela latu sensu e/o per la prevenzione del rischio sismico ed idrogeologico (frane, smottamenti, alluvioni, etc.)

PROGETTAZIONE SCARICHI ACQUE REFLUE

Progettazione e direzione lavori di opere di smaltimento sul suolo e negli strati superficiali del sottosuolo di acque di scarico e di acque meteoriche di dilavamento (es. bacini di filtrazione, trincee drenanti, pozzi disperdenti in zona anidra).

TARIFFARIO PER LA PROGETTAZIONE GEOLOGICA

Fermo restando quanto previsto dal Tariffario dei Geologi in vigore per quanto riguarda gli studi geologici, per le attività di progettazione geologica, ivi comprese le relazioni geotecnica, idrologica idraulica e sismica e gli studi di VIA, si fa riferimento ai corrispettivi previsti dal DECRETO 4 APRILE 2001: Corrispettivi per le attività di progettazione e per le altre attività previste dall’art. 17, comma 14 bis, della legge 11 febbraio 1994 e successive modificazioni ed integrazioni.
Un saluto e buon lavoro

la Geologia una scienza Nobile spesso non all'altezza di chi la esercita!!!
Iscritto: Apr 2000
B
Member
Member
B
Iscritto: Apr 2000
Quote:
Originariamente inviato da anticlinale:
a me sembra che la storiella di blizzard intenda dire che se il geologo potesse progettare, visto che in genere costa poco (annoso e ampiamente dibattuto problema anche grazie a "colleghi" professori di scuola media e "geologi della domenica mattina" ma sul quale non mi dilungherò) il committente si rivolgerebbe a lui tentando di estorcere una tavola progettuale per poche lire.
Io invece ritengo che un geologo sia prima di tutto uno naturalista, scienziato e che già la geotecnica lo porta verso un campo in cui deve giocoforza lasciare stare gran parte delle sue conoscenze. Per questo la progettazione la ritengo una cosa non già fuori portata del geologo, ma fuori del proprio seminato
intendevo semplicemente rispondere a 'ge78', per dire che chi vuole sostenere esami di Meccanica Razionale,Scienza delle Costruzioni,Cemento Armato
deve entrare dentro un portone dove c'è scritto Ingegneria, e non Scienze della Terra. wink

Iscritto: Feb 2003
A
Member
OP Offline
Member
A
caro fabio tutta quella lista della spesa riferita al documento che citi, mi sembra una rivoluzione utopistica dato che mira palesemente a rendere un "geologo" una BRUTTA COPIA di un ingegnere ambientale.

scienza delle costruzioni???
estimo????
Costruzioni marittime????????
Ingegneria sanitaria?????????????
Ingegneria delle materie prime???????????????
Cosaaaaaaa???????
altro che calo degli iscritti a geologia, ci sarà la fine totale, come quando fu portata a cinque anni: risultato: metà delle immatricolazioni, con il sedere che ci si doveva fare per cinque anni e le prospettive successive, tanto valeva isciversi a ingegneria.

Mi oppongo con forza all'abbandonarsi al complesso di inferiorità del geologo nei confronti del progettista.
E poi tante delle cose della lista la parola "progettazione" è usata a casaccio, come si fa parlare di progettazione e direzione lavori di reti per il monitoraggio. oppure "la progettazione dei piani urbanistici per quanto riguarda gli aspetti geologici" come se ci fosse un PSC progettato per aspetti geologici e un PSC progettato per quelli urbanistici. Ma smettetela.

Smettetela di sognare o di rimpiangere di non esservi iscritti a ingegneria.

con gli esami che proponete di inserire non sarà possibile solo la "progettazione geologica" ma a rigore legale anche quella edilizia per manufatti di ridotte dimensioni e incidenza come avviene per i geometri, gli agronomi, i forestali.
Avete anche pensato di abolire esami altamente inutili come petrografia? oppure siete di quelli che per voi "pegmatite o porfirite acida? chi se impippa, è la stessa cosa"

Personalmente, come GEOLOGO, sono indignato da un documento del genere. non ne sapevo niente e ora che lo leggo attentamente vedo che ormai la professione di geologo non è solo allo sbando: E' FINITA.

This is The End, my only Friend, The End (J. Morrison)
A
Member
OP Offline
Member
A
Faccio presente anche che

DAL dizionario della lingua italiana garzanti:

geologia
[ge-o-lo-gì-a]
Comp. di geo- e -logia
s. f. scienza che studia l'origine, la costituzione, la struttura e la storia della Terra, della crosta terrestre.

geologia da geè terra e logos discorso, trattato, studio

DA wikipedia:
Geologia Applicata
è un termine omnicomprensivo che si riferisce all'utilizzo delle Scienze della Terra per la soluzione di problemi dell'uomo e dell'uomo in relazione all'ambiente, in cui l'aspetto geologico gioca un ruolo rilevante sia per coscienza sia in termini di legge.

non leggo progettazione come mai?

ve lo dico io:
perchè la geologia è una disciplina di studio di ciò che già esiste ed è stato, ed è in divenire nella superficie e dentro la terra, e non di ciò che deve essere creato dall'uomo.
Che poi debba essere chiamata in causa per venire in aiuto di ciò che deve essere creato, è un altro paio di braghe.

La progettazione geologica in vece è un'escamotage dei geologi "trafficoni" per giustamente si dirà trovarsi da lavoarare in un mercato asfittico, del dominio di ingegneri, geometri e architetti, che NON sono scienziati ma tecnici.
Altro che balle.
La mia cancellazione dall'ordine è sempre più vicina

M
Member
Member
M
Si vede che hai altri redditi, cosa ti dobbiamo dire?

Divertiti che nella vita c'è anche altro.

"Prosunt omnia quae obstant"
http://trossero.blogspot.it/
Iscritto: May 2004
T
Member
Member
T
Iscritto: May 2004
Per anticlinale:
Posso chiederti (a titolo puramente personale) per quale motivo non vuoi che i geologi (bada bene, non tu, ma l'intera categoria dei geologi) non debbano progettare le opere nelle quali la loro competenza è indiscussa???
Ripeto: non mi sogno lontanamente di progettare cose per le quali i miei studi non mi hanno fatto raggiungere una conoscenza tale da garantirmi (e garantire alla committenza) una ottima dose di sicurezza .... pertanto non progetto fondazioni, muri portanti, muri di sostegno, fabbricati ecc (forse altri geologi lo fanno, a me non interessa fintanto che non ledono il buon nome della geologia con operazioni poco chiare o illegittime)
Ma ti chiedo ora, cosa intendi per progettare?? leggo dal dizionario: "predisporre per mezzo di uno studio attento e di adeguate previsioni un piano per attuare un'idea o per superare una difficoltà ... ideare e allestire il progetto di un'opera o di un lavoro, elaborando i disegni ed i calcoli necessari alla realizzazione.
Ma allora anche la sistemazione di una frana è progetto ... un livellamento è progetto ... movimento terra di qualsiasi tipo è progetto ... ed "andando a cercare il pelo nell'uovo" praticamente tutto ciò che è la geologia passa attraverso un momento di "progettazione" dei lavori da fare (rilevamento geologico e tutto il resto). Sono passato di oltre??? Si, lo ammetto, ma il mio discorso era solo (senza voler insegnare niente a nessuno) per insinuare qualche dubbio in mezzo a tante certezze.
Ora tu dici <<OMISSIS .. mi sembra una rivoluzione utopistica dato che mira palesemente a rendere un "geologo" una BRUTTA COPIA di un ingegnere ambientale>> hai qualcosa contro gli ingegneri??? Io no, e se i miei studi, le mie conoscenze personale e, cosa più importante, la legge, mi permettono di "progettare" qualcosa per cui potrei avere maggiori conoscenze di altri e quindi rendere maggiormente sicuro un manufatto, allora credo che sia giusto farlo.
Se la cosa a te non stà bene, credo sia giusto esprimerlo, ma non andare contro quello che potrebbero essere gli interessi dei tuoi colleghi.

A
Member
OP Offline
Member
A
Caro Tacs, innanzitutto faccio una premessa, così anche chi torna a leggere il thread non creda che la mia intenzione è quella di spalare letame a destra e sinistra o lanciare le picconate tanto care al ns ex presidente Cossiga. La mia intenzione era ed è naturalmente quella di esprimere un'opinione, magari in maniera colorita, ma senza voler offendere nessuno e naturalmente neppure andare contro gli interessi di nessuno e nessun collega.
Faccio anche la premessa che non niente contro gli ing. ambientali, anzi li ritengo tecnici (bada bene ho detto tecnici) con alte qualità.
Con ciò premesso, e per ricollegarmi sul discorso degli interessi, ti posso anche dire come la penso sul fatto di andare contro quelli della categoria per quanto riguarda la possibilità o meno di progettare.

I geologi, almeno fino a che verrà fatta la rivoluzione sopra richiamata dal collega Martello, non fanno un benchè minimo esame dove si debba fare un progetto, per progetto intendo proprio il disegno con piante, sezioni, computi, eccetera. Il disegno tecnico non è un'arte come la pittura e per disegnare un progetto, incluso quello della sistemazione di una frana, è necessario esporre particolari e complessivi, sezioni, piante ecc. tutto secondo precise norme UNI.
Un'altra cosa il progetto è un documento che deve comunicare ad altre persone, a partire dal committente per arrivare agli esecutori, l'idea che contiene.
Mentre gli ingegneri vengono abituati fin dai primi esami a fare schemi e tavole su cui imparare a questo riguardo ai geologi non viene data la benchè minima infarintura su questo.
A noi vengono impartiti insegnamento scientifici e questa è la grande differenza.
Se si fa una sezione altamente tecnica come quella richiamata sopra, converrai con me che il piano di studi dovrà lasciar da parte insegnamenti che ora fanno proprio la differenza tra un geologo e un ingegnere (limitatamente alla cultura scientifica di base s'intende) sedimentologia, petrografia, geologia regionale, insomma un "geologo" che sa poco di geologia. Quasi un ingegnere ambientale insomma, da qui la battita del post precedente.

Poi forse dovremmo metterci d'accordo su cosa vuol dire progetto... ad esempio tu ci metti dentro anche un rilevamento geologico, io non sono assolutamente d'accordo il rilevamento geologico è uno studio approfondito di una parte della crosta terrestre al fine di ricostruirne i lineamenti e la storia geologica, la carta geologica che eventualmente scaturisce è la sintesi delle informazioni raccolte, cioè io raccolgo e studio informazioni non vado a realizzare un'idea.
Idem per il progetto di una rete di monitoraggio, facciamo il caso di quello della componente delleacque sotterranee visto che di fisica dell'atmosfera in generale ne sappiamo poco (io cmq h fatto anche meteorologia) non si tratta di fare un progetto ma di andare a pianificare dove com e quando andare a rilevare dei dati.

Io per progetto intendo la compiuta descrizione di un qualcosa che non c'è ancora e che deve essere realizzato, e continuo a dire che i geologi non hanno la cultura sufficiente a prepararlo in maniera professionale. Poi non voglio mica dire che nessun geologo è competente nella sistemazione di un versante, per l'amor del cielo.
E poi magari il versante lo posso anche sistemare e seguire tutto dall'inizio alla fine, ma non sono d'accrodo di chiamarlo progetto geologico tutto qui.

Riguardo gli interessi dei colleghi, sinceramente non credo che opporsi a ciò debba andarvi contro, infatti non credo che tutti i geologi iscritti all'albo vorrebbero e/o potrebbero progettare manufatti ed opere, magari c'è, e forse è la maggioranza, chi vorrebbe poter fare il geologo, fornire su richiesta la descrizione dei connotati litologici e stratigrafici di un'area interessata dal progetto di un'opera ,e magari farlo con dignità sapendo che ciò che stanno comunicando è importante e viene preso con elevato spirito di serietà da chi lo ha richiesto, purtroppo invece accade il contrario, la scienza di cui è depositario il geologo non interessa a nessuno, a peggiorare le cose c'è anche la svendita della professione, ed ora falliti i tentativi di rinvigorirla si prova la strada della progettazione geologica.
Io semplicemente non sono d'accordo.

Iscritto: Sep 2000
Mi piace: 1
A
Member
Member
A
Iscritto: Sep 2000
Mi piace: 1
Va precsato che, piaccia o non piaccia, noi come tutti gli altri professionisti possiamo eseguire solo i lavori inerenti le materie comprese nell'esame di stato.

Tanto è vero che pur avendo dato un esame di topografia e cartografia non possiamo firmare alcunchè di topografico che finisca al Catasto terreni o fabbricati.

Noi non abbiamo nè nei piani di studio nè nell'esame di stato esami inerenti costruzioni di qualsiasi tipo.

L'uso della parola "progettazione" nel DM più volte citato è quanto mai impropria a va intesa per programmazione o pianificazione.

Attenzione a progettare o semplicemente asserire di avere progettato perchè poi se si sbaglia le assicurazioni non rispondono e le controparti minacciano di ricorrere alla denuncia penale per esercizio abusivo della professione.

Un vero disastro sotto tutti gli aspetti.

Ciao a tutti Antonio

Pagina 2 di 2 1 2

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche
by Liviozi - 21/05/2026 10:36
Cerco sismografo PASI GEA
by Devid - 20/05/2026 20:53
vendo penetrometro statico SUNDA