Originariamente inviato da: Pierlo
Ad esempio guardando questa non posso non pensare ad una sorta di perturbazione ciclonica. Chi conosce la struttura può confermare o smentire.

pierlo, si tratta di zone trascorrenti e di fasce trascorrenti. Una ricercatrice mia amica ci sta lavorando parecchio e me ne ha parlato.
Però non ci capisco molto...
La cosa che lei sostiene e mi potrebbe trovare d'accordo è che nell'area mediterranea le trascorrenze hano un'importanza molto maggiore di quanta gliene sia stata data fino ad ora.

Non penso che la forza di coriolis possa influenzare la questione dei bacini e cioè la questione "subduzione verso ovest = sistema arco-fossa con bacino di retroarco (mar del Giappone, tirreno, e subduzione verso est= arco fossa SENZA bacino di retroarco" (o, meglio, zona di retroarco in distensione ma senza raggiungere l'estensione e l'importanza che hanno i bacini nelle subduzioni verso occidente, vedi aree del Great Basin in USA e del lago Titicaca nelle Ande): la situazione è la stessa in entrambi gli emisferi.

Però è probabile che ci siano tante trascorrenze la cui presenza potrebbe davvero essere addebitata a qualche interazione fra rotazione terrestre e qualcos'altro.
Non mi chiedere cosa nè provocami a pensarci su... non è la mia materia...

the sands of time were eroded by the river of constant change