Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
calcaremassiccio (64)
Chi è Online Ora
1 membri (Lorenzo Sestini), 452 ospiti, e 3 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
gp 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 73 di 90 1 2 71 72 73 74 75 89 90
Iscritto: Aug 2004
P
Member
Member
P
Iscritto: Aug 2004
Originariamente inviato da: Pierlo
Comunque..... scusate se insisto, ma vedendo come sono piegati gli Appennini, come sono piegate le Alpi ed essendo venuto a conoscemza della rotazione che hanno subito Corsica e Sardepoi gna non posso non ipotizzare che il tutto sia stato modellato dalla forza di Coriolis.... intorno al centro della Liguria circa....

pierlo... la questione e' che x non so quale motivo quando la subduzione va verso ovest non si aprono bacini di retroarco e questa era ka subduzione alpina.
poi nel terziario medio si e invertito il piano di subduzione e hanno iniziato ad aprirsi i bacini del mediterraneo occidentale. lra sono al cell e non riesco a postare il link ma vai sul mio blog e cerca con la parola baleari. troverai un post su al.ka.pe.ca

the sands of time were eroded by the river of constant change
Iscritto: May 2010
B
Member
Member
B
Iscritto: May 2010
Quindi come classifichi il terremoto di Ml=4,3 del 12/05/2012???

Paolo
Iscritto: Jun 2012
D
Member
Member
D
Originariamente inviato da: Ferrara65

Io, nella mia somma ignoranza in materia, l'ho capita così: a un terremoto forte seguono scosse di assestamento che, appunto, assestano l'area. Se le scosse di assestamento non ci sono, l'area non si sta assestando, quindi (qualora abbia ancora energia sufficiente) potrebbe produrre un nuovo terremoto forte. Se è così e l'avessero detta così, ok. Grazie dell'avviso.
Ma detta come l'han detta loro, è stata una follia comunicativa senza logica...

Si, anche io l'ho capita così, dopo la spiegazione di Balocchi e la successiva di Mucciarelli.

Ultima modifica di DanielaP; 12/06/2012 18:29.
Iscritto: Jan 2011
P
FARMACISTA
Member
FARMACISTA
Member
P
E' proprio dopo aver visto il tuo blog che mi è venuto in mente....
Continuiamo qui? per non inquinare questa discussione?

Grazie smile

D
Member
Member
D
Originariamente inviato da: Marco_Mucciarelli

molte costruzioni nella zona colpita, specie fino a 3 piani di altezza non sono tecnicamente in cemento armato. Si chiamano strutture miste perchè hanno i muri portanti in mattoni ed i solai in cemento armato

Anche casa mia è così. E' stata costruita alla fine degli anni '60. I muri portanti sono in mattoni e, oltre ai quattro perimetrali, ce ne sono due interni che formano il corridoio sia al piano terra che al secondo (è una villetta singola a due piani), e che continuano anche sopra a sostenere il tetto insieme ai quattro muri del perimetro. Quindi sei muri portanti. Pavimenti, soffitto e tetto sono fatti con quei travetti di forato che non so come si chiamano, tipo mattone forato ma lungo, e altri di cemento armato. Una casa fatta così come è messa dal punto di vista strutturale? Alla fine, non ne sono crollate poi molte, più che altro edifici vecchi e i famosi capannoni. Pazienza (si fa per dire) eventuali danni, ma che almeno stia su e non ti schiacci crollando, che ti dia la possibilità di scappar fuori (sempre che le scale reggano...). Come si rinforza un edificio fatto in questo modo? Elementi di metallo agli angoli? Cinture di metallo? Sorta di tiranti? Mi piacerebbe adeguare la mia casa a criteri antisismici, ma tra figure professionali e lavori, mi sa costerebbe troppo...

Iscritto: Dec 2008
J
Member
Member
J
Originariamente inviato da: i-taglia
[quote=Ferrara65]
paradossalmente sono molto piu' piccole quelle epicentro dei terremoti rispetto a quella sua via emilia d parma a ravenna passando per bologna imola e faenza
si parla di 100 km e piu' di lungheza

cos'e' la faglia di Sant'andrea?? io e' la prima volta che sento che in Emilia c'e' una faglia lunga 100 km...dovremmo allora essere in zona 1 non in zona 3....

Ultima modifica di Joesatriani; 12/06/2012 21:34.
Iscritto: Apr 2009
Z
Member
Member
Z
Iscritto: Apr 2009
Faglia di Sant'Andrea
E' una famosa faglia californiana, grossa, che genera terremoti e affiora in superficie.

Ferrara65
Le zone sismiche non sono decise dai ricercatori ma dagli amministratori. Come puoi leggere più su, nel 1993 ci fu un convegno organizzato dai Geologi Ferraresi in cui si mostrava la pericolosità sismica dell'area. E' stato totalmente ignorato.

J
Member
Member
J
Originariamente inviato da: zoomx
Faglia di Sant'Andrea
E' una famosa faglia californiana, grossa, che genera terremoti e affiora in superficie.

Ferrara65
Le zone sismiche non sono decise dai ricercatori ma dagli amministratori. Come puoi leggere più su, nel 1993 ci fu un convegno organizzato dai Geologi Ferraresi in cui si mostrava la pericolosità sismica dell'area. E' stato totalmente ignorato.

Lo so cos'e' la faglia di sant'andrea...la mia domanda era rivolta a chi ha detto che c'e' una faglia che va da Parma verso il mare e ha scritto che e' lunga piu' di 100 km...
Chi l'ha scritto secondo me non se ne intende...dato che a mio parere quella che dice lui non e' una faglia...
Se in Emilia romagna ci fosse una faglia lunga piu' di 100 km secondo me sarebbe classificata a rischio 10!!

P
FARMACISTA
Member
FARMACISTA
Member
P
Originariamente inviato da: DanielaP
che ti dia la possibilità di scappar fuori (sempre che le scale reggano...)
Non so se è una bella idea questa di fuggire per le scale.... a me risulta il contrario, e cioè che sono proprio le scale da evitare durante la scossa. Un posto sicuro potrebbe essere un architrave di uno dei 2 muri portanti centrali. Ma non ci sono delle faq qui in caso di terremoto? Non vorrei dire stupidaggini qui, in questo momento.... Comunque le scale credo siano da evitare...

D
Member
Member
D
Originariamente inviato da: Pierlo
Originariamente inviato da: DanielaP
che ti dia la possibilità di scappar fuori (sempre che le scale reggano...)
Non so se è una bella idea questa di fuggire per le scale.... a me risulta il contrario, e cioè che sono proprio le scale da evitare durante la scossa. Un posto sicuro potrebbe essere un architrave di uno dei 2 muri portanti centrali. Ma non ci sono delle faq qui in caso di terremoto? Non vorrei dire stupidaggini qui, in questo momento.... Comunque le scale credo siano da evitare...

No, Pierlo, non sono stupidaggini smile . Lo so che è meglio evitare le scale, ma se mi dovessi cominciare a veder crollare il soffitto addosso è probabile che il terrorre mi farebbe dimenticare la razionalità e mi catapulterei sulle scale sperando di farcela. Comunque, fino ad ora ho cercato di essere ragionevole e ho aspettato che le scosse (le tre più forti) dessero segni di diminuzione, prima di scendere le scale. Nel durante, mi sono messa sotto il portoncino di ingresso, in un punto dove ci sono tre muri portanti che si uniscono.

Ci sono informazioni e link qui:
http://www.geoforum.it/ubbthreads.php?ubb=showflat&Number=115992#Post115992

Ultima modifica di DanielaP; 13/06/2012 07:24.
Pagina 73 di 90 1 2 71 72 73 74 75 89 90

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
STRUMENTAZIONE PER SISMICA SARA
by antrea - 06/08/2026 08:30
Vendo
by domenico craparo - 05/08/2026 13:52
Sisimica a Rifrazione - topografia - Rayfract
by Rayfract - 02/08/2026 06:17
ASTE ELICOIDALI
by gp - 24/07/2026 14:16