|
0 membri (),
672
ospiti, e
1
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2011
FARMACISTA Member
|
OP
FARMACISTA Member
nel terziario medio si e invertito il piano di subduzione e hanno iniziato ad aprirsi i bacini del mediterraneo occidentale. Cioè? Il piano (quale?) immergeva prima ad est, poi ad ovest?
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2009
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2009
Dai miei ricordi di fisica: la forza di Coriolis ce la dobbiamo inventare perché quando consideriamo un sistema di riferimento centrato sulla Terra non consideriamo che si tratta di un sistema di riferimento rotante e quindi accelerato. Ma diciamo che è un pò OT.
Come già calcolato da altri l'effetto pratico è piccolino ma... vi ricordo la teoria di Doglioni secondo cui il movimento delle placche è guidato dalle forze mareali sulla crosta, piccolissime ma che agiscono continuamente. Magari c'è influenza fra le due forze?
Aggiungo una cosa. Pare che la storia dei vortici negli scarichi sia una leggenda, scientifica in questo caso. Avevo letto che in quel caso l'effetto è veramente trascurabile e forse erano stati fatti anche degli esperimenti.
|
|
|
|
|
FARMACISTA Member
|
OP
FARMACISTA Member
pierlo, si tratta di zone trascorrenti e di fasce trascorrenti. Bhè.... è quello che ci dovrebbe succedere! In un vortice succede questo: tutto il materiale converge a spirale verso il centro, comprimendosi. Trattandosi di un solido trascinato da un fluido viscoso via via sempre più fluido verso il centro. E' la seconda coincidenza insieme al verso di rotazione (antiorario) l'effetto pratico è piccolino Si, ma non nullo e comunque è una componente. Inoltre è piccolino se riferito agli spostamenti registrati in superficie che sono frutto del trascinamento sottostante probabilmente più consistente. Aggiungo una cosa. Pare che la storia dei vortici negli scarichi sia una leggenda, scientifica in questo caso. Avevo letto che in quel caso l'effetto è veramente trascurabile e forse erano stati fatti anche degli esperimenti.
Confermo 
|
|
|
|
|
FARMACISTA Member
|
OP
FARMACISTA Member
Non penso che la forza di coriolis possa influenzare la questione dei bacini e cioè la questione "subduzione verso ovest = sistema arco-fossa con bacino di retroarco (mar del Giappone, tirreno, e subduzione verso est= arco fossa SENZA bacino di retroarco" (o, meglio, zona di retroarco in distensione ma senza raggiungere l'estensione e l'importanza che hanno i bacini nelle subduzioni verso occidente, vedi aree del Great Basin in USA e del lago Titicaca nelle Ande): la situazione è la stessa in entrambi gli emisferi. Questa cosa non dipende dal contrasto o meno della subduzione con il sottostante flusso? Verso est contrasta e quindi immerge di più, verso ovest invece viene sorretta dal flusso ed è più piatta e più veloce....
|
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2004
Member
|
Member
nel terziario medio si e invertito il piano di subduzione e hanno iniziato ad aprirsi i bacini del mediterraneo occidentale. Cioè? Il piano (quale?) immergeva prima ad est, poi ad ovest? nelle Alpi il piano di subduzione è diretto dalla zolla europea a quella "afrcana sensu latu", nel sistema appenninico è diretta dalla placca adriatica (che in molti lavori è considerata parte di quella africana) sotto quella europea e la questione alkapeca spiegherebbe abbastanza bene le cose... ps: pierlo... si scrive BEH e no bhe... non capisco come mai in tanti stanno facendo questo errore...
Ultima modifica di piombino; 13/06/2012 08:28.
the sands of time were eroded by the river of constant change
|
|
|
|
|
FARMACISTA Member
|
OP
FARMACISTA Member
Si.... forse sempre durante una di queste discussioni su Coriolis, rotazione differenziale & Co. Lo ricordo anche io. Un documento molto interessante con ipotesi altrettanto interessanti, un po' complicato per una schiappa geologica come me che si deve andare a guardare il significato dei termini riportati, una volta si ed un'altra..... pure! Grazie 
|
|
|
|
|
Member
|
Member
diciamo che quello che descrive doglioni è possibilmente visibile anche in superficie in alcune aree della Terra e suggerisce appunto una chiave di lettura originale per la storia dell'area mediterranea.
the sands of time were eroded by the river of constant change
|
|
|
|
|
FARMACISTA Member
|
OP
FARMACISTA Member
Ok, allora proviamo la formula inversa..... Doglioni parla di numerose "rotazioni". Per citarne un paio, quella sardo corsa e quella iberica, ma ce ne sono molte altre credo di aver capito.... Più avanti, ad inizio discussione Federico_forlì parla di roll back dalla crosta oceanica subdotta sotto la grecia che se non ho capito male è sempre una rotazione..... Cosa innesca queste rotazioni?
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2009
Member
|
Member
Iscritto: May 2009
Ok, allora proviamo la formula inversa..... Doglioni parla di numerose "rotazioni". Per citarne un paio, quella sardo corsa e quella iberica, ma ce ne sono molte altre credo di aver capito.... Più avanti, ad inizio discussione Federico_forlì parla di roll back dalla crosta oceanica subdotta sotto la grecia che se non ho capito male è sempre una rotazione..... Cosa innesca queste rotazioni? non proprio, il roll back avviene quando la placca in subduzione inizia ad affondare con una cerniera immaginaria posta nella zona dove la crosta inizia a piegare verso il basso. Questo crea bacini nella parte sopra il piano di benioff.
Non baratterei mai le mie conoscenze geologiche con tutto il sapere della geotecnica.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,090
Post147,893
Membri18,164
| |
Massimo Online17,513 Jul 9th, 2026
|