Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
AndreaM06 (41), kukuxaru86 (40), TeoBra (38)
Chi è Online Ora
0 membri (), 1,650 ospiti, e 6 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
AFM 1
Sponsor
GeoFoto
Vendo test di risposta termica
Vendo test di risposta termica
by aw8cub, September 7
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 1 di 2 1 2
Iscritto: Oct 2000
M
Member
OP Offline
Member
M
Tecnicamente è ineccepibile che la visita di un tecnico ad un capannone che ha subito solo lievi danni, per cosi dire "estetici", abbia avuto esito positivo. Poi il capannone crollerà...
Di sicuro il tecnico non poteva dire, no signori il capannone è pericoloso e non deve essere agibile perchè costruito prima del... 2005 ovvero non è antisismico (questo vale per ben 214 comuni dell'Emilia Romagna), perchè ne deriva che tutti gli edifici concessionati prima del 2005 dovrebbero essere sgomberati.
Quindi sarebbe ingiusto procedere contro tali tecnici.

Per chi non è addentro leggetevi questo documento del 2007 presentato dalla Provincia di Reggio Emilia e troverete quello che è successo e succederà perchè lo sguardo era su tutta l'ER, ci si disse: teniamoci pronti, ma senza soldi non si va lontano, altro che parata del 2 giugno.

www.provincia.re.it/allegato.asp?ID=424472

Si dovrebbero trovare i soldi per adeguare centinaia e centinaia di territori comunali, ovvero non si farà nulla. Spero di no ma la vedo triste. Nessuno vuole disfarsi del vecchio costruito e se è antico ha un valore storico ed è anche peggio, ma credo costi 10 volte tanto porlo in un grado di sicurezza che in definitiva sarebbe anche più basso del nuovo, mica per nulla che all'Aquila si è scelto di fare le città satelliti.

NB se posso essere utile a qualcuno, come volontario on line, mi contatti pure.

"Prosunt omnia quae obstant"
http://trossero.blogspot.it/
Iscritto: Dec 2008
J
Member
Member
J
Iscritto: Dec 2008
Nel 1996 a Correggio di Reggio Emilia ci fu un terremoto. Ad inizio del 2012 un altro sempre circa in zona forse sulla stessa faglia. L'energia che si scarica in un punto e' quella accumulata dalla stessa faglia?

M
Member
OP Offline
Member
M
Non credo, ma non e' questo il punto. Le faglie sono decine, centinaia. L'importante e' avere case e strutture adeguate.
Non lo ha detto nessuno, ma le scaffalature industriali, sono a norma antisismica? Qui si puo agire rapidamente.
Le case hanno suppellettili ben fissati? Perfino l'Ikea oggi ti raccomanda di staffare tutto.

M
Member
OP Offline
Member
M
Attenzione su radio tre parlano della cosa. ORA

Iscritto: Apr 2000
G
geo Offline
Member
Member
G
Iscritto: Apr 2000
Ma tutta questa solerzia nel fare indagini perchè non la fanno prima dei terremoti?Basterebbe stabilire per legge che in caso di danni causati da violazioni di norme non si ha diritto ad alcun aiuto economico,mi chiedo se i proprietari di altre migliaia di capannoni stann correndo a rinforzarli

Ciò che è stato sarà e ciò che si è fatto si rifarà,non c'è niente di nuovo sotto il sole
M
Member
OP Offline
Member
M
Non è cosi' facile caro mio, e' tutta gente che fino ad un mese fa ti sarebbe volata addosso se gli imponevi il minimo aggiornamento. Ripeto non sono capannoni illegali o mal costruiti, penso, ma capannoni costruiti legalmente con criteri non sismici, perchè le zone 3 sono entrate in vigore dopo il 2005, e da noi addirittura solo quest'anno in maniera completa, anche se progettisti di buon senso hanno iniziato già nel 2008...

A mio parere per essere pragmatici bisognerebbe istituire un cordone di sicurezza attorno agli epicentri di almeno 50-80 km in cui promuovere dei retrofit di miglioramento antisismico con finanziamenti o importanti sgravi fiscali. Questo perché come minimo il fenomeno potrebbe protrarsi per tutta l'estate e perche no? spostarsi ancora un po.
Ma per far questo ci vuole un un ordinanza, dei criteri tecnici veramente prestazionali, ed analisi di risposta di sito speditive, nonchè i soldi...

Iscritto: Apr 2009
M
Member
Member
M
e intanto fanno le verifiche sismiche degli edifici pubblici al massimo ribasso......

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
M
Member
OP Offline
Member
M
Se richiedono il massimo ribasso su un edificio l'unico risultato verosimile sara' che l'edificio verrà dichiarato inidoneo.

leggo oggi da http://www.newnotizie.it/2012/06/terremo...cura-di-modena/
"Il capo della Protezione civile, Gabrielli, ha dichiarato che agli edifici industriali che saranno giudicati conformi alle normative antisismiche del 2003 e che non hanno subìto danni, verrà data l'agibilità e sarà consentita la ripresa dell'attività produttiva già a partire dalla prossima settimana. Fondamentale però sarà la sicurezza e l'incolumità delle persone che lavorano all'interno delle fabbriche, che non dovrà in alcun modo essere messa in secondo piano rispetto alla ripresa della produzione."

Se questa notizia è vera mi aspetto che solo l'1 o il 2% dei capannoni verrà dichiarato agibile, e mi chiedo anche se fosse corretto in virtu' di quale legge, un capannone in regola e senza danni seri possa venir dichiarato inagibile.

Anche da noi in Piemonte pare si sia attivato il proc Guarinello... ma in base a cosa? NOn esiste una legge che i obblighi ad adeguare un edificio privato costruito prima dell'entrata in vigore della normativa antisismica. Anche se sarebbe auspicabile si facesse qualcosa del genere.

M
Member
Member
M
non mi riferivo a questo caso ma alle verifiche secondo l'ordinanza 3274

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
Iscritto: Jun 2012
D
Member
Member
D
Iscritto: Jun 2012
Leggevo:
"Importante apertura sul fronte incentivi da parte del ministro dell’Ambiente Corrado Clini, che starebbe lavorando nel contesto del Decreto governativo sulla Crescita per confermare l’estensione della norma relativa alle ristrutturazioni fatte con criteri antisismici."
http://blog.mioaffitto.it/2012/attualita/made-expo-propone-il-libretto-sismico-del-costruito/

Sarebbe già qualcosa. Io prenderei in seria considerazione di adeguare la mia casa, sempre che la spesa non rimanesse comunque piuttosto alta.
Per il resto, viene da mettersi le mani nei capelli per quanto ci sarebbe da fare, e per quanto non è stato fatto in passato.

Pagina 1 di 2 1 2

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
MISURA TROMINO SU COCUZZOLO ROCCIOSO
by AD70 - 08/10/2026 08:22
Vendo Penetrometro dinamico/statico SP200
by Marco Dora - 02/10/2026 11:17
SOFTWARE SISMICA A RIFRAZIONE
by Simone Pittaluga - 21/09/2026 20:44
Software elaborazione tomografia sismica
by Simone Pittaluga - 21/09/2026 20:35