Per anticlinale:
Posso chiederti (a titolo puramente personale) per quale motivo non vuoi che i geologi (bada bene, non tu, ma l'intera categoria dei geologi) non debbano progettare le opere nelle quali la loro competenza è indiscussa???
Ripeto: non mi sogno lontanamente di progettare cose per le quali i miei studi non mi hanno fatto raggiungere una conoscenza tale da garantirmi (e garantire alla committenza) una ottima dose di sicurezza .... pertanto non progetto fondazioni, muri portanti, muri di sostegno, fabbricati ecc (forse altri geologi lo fanno, a me non interessa fintanto che non ledono il buon nome della geologia con operazioni poco chiare o illegittime)
Ma ti chiedo ora, cosa intendi per progettare?? leggo dal dizionario: "predisporre per mezzo di uno studio attento e di adeguate previsioni un piano per attuare un'idea o per superare una difficoltà ... ideare e allestire il progetto di un'opera o di un lavoro, elaborando i disegni ed i calcoli necessari alla realizzazione.
Ma allora anche la sistemazione di una frana è progetto ... un livellamento è progetto ... movimento terra di qualsiasi tipo è progetto ... ed "andando a cercare il pelo nell'uovo" praticamente tutto ciò che è la geologia passa attraverso un momento di "progettazione" dei lavori da fare (rilevamento geologico e tutto il resto). Sono passato di oltre??? Si, lo ammetto, ma il mio discorso era solo (senza voler insegnare niente a nessuno) per insinuare qualche dubbio in mezzo a tante certezze.
Ora tu dici <<OMISSIS .. mi sembra una rivoluzione utopistica dato che mira palesemente a rendere un "geologo" una BRUTTA COPIA di un ingegnere ambientale>> hai qualcosa contro gli ingegneri??? Io no, e se i miei studi, le mie conoscenze personale e, cosa più importante, la legge, mi permettono di "progettare" qualcosa per cui potrei avere maggiori conoscenze di altri e quindi rendere maggiormente sicuro un manufatto, allora credo che sia giusto farlo.
Se la cosa a te non stà bene, credo sia giusto esprimerlo, ma non andare contro quello che potrebbero essere gli interessi dei tuoi colleghi.