Caro Tacs, innanzitutto faccio una premessa, così anche chi torna a leggere il thread non creda che la mia intenzione è quella di spalare letame a destra e sinistra o lanciare le picconate tanto care al ns ex presidente Cossiga. La mia intenzione era ed è naturalmente quella di esprimere un'opinione, magari in maniera colorita, ma senza voler offendere nessuno e naturalmente neppure andare contro gli interessi di nessuno e nessun collega.
Faccio anche la premessa che non niente contro gli ing. ambientali, anzi li ritengo tecnici (bada bene ho detto tecnici) con alte qualità.
Con ciò premesso, e per ricollegarmi sul discorso degli interessi, ti posso anche dire come la penso sul fatto di andare contro quelli della categoria per quanto riguarda la possibilità o meno di progettare.
I geologi, almeno fino a che verrà fatta la rivoluzione sopra richiamata dal collega Martello, non fanno un benchè minimo esame dove si debba fare un progetto, per progetto intendo proprio il disegno con piante, sezioni, computi, eccetera. Il disegno tecnico non è un'arte come la pittura e per disegnare un progetto, incluso quello della sistemazione di una frana, è necessario esporre particolari e complessivi, sezioni, piante ecc. tutto secondo precise norme UNI.
Un'altra cosa il progetto è un documento che deve comunicare ad altre persone, a partire dal committente per arrivare agli esecutori, l'idea che contiene.
Mentre gli ingegneri vengono abituati fin dai primi esami a fare schemi e tavole su cui imparare a questo riguardo ai geologi non viene data la benchè minima infarintura su questo.
A noi vengono impartiti insegnamento scientifici e questa è la grande differenza.
Se si fa una sezione altamente tecnica come quella richiamata sopra, converrai con me che il piano di studi dovrà lasciar da parte insegnamenti che ora fanno proprio la differenza tra un geologo e un ingegnere (limitatamente alla cultura scientifica di base s'intende) sedimentologia, petrografia, geologia regionale, insomma un "geologo" che sa poco di geologia. Quasi un ingegnere ambientale insomma, da qui la battita del post precedente.
Poi forse dovremmo metterci d'accordo su cosa vuol dire progetto... ad esempio tu ci metti dentro anche un rilevamento geologico, io non sono assolutamente d'accordo il rilevamento geologico è uno studio approfondito di una parte della crosta terrestre al fine di ricostruirne i lineamenti e la storia geologica, la carta geologica che eventualmente scaturisce è la sintesi delle informazioni raccolte, cioè io raccolgo e studio informazioni non vado a realizzare un'idea.
Idem per il progetto di una rete di monitoraggio, facciamo il caso di quello della componente delleacque sotterranee visto che di fisica dell'atmosfera in generale ne sappiamo poco (io cmq h fatto anche meteorologia) non si tratta di fare un progetto ma di andare a pianificare dove com e quando andare a rilevare dei dati.
Io per progetto intendo la compiuta descrizione di un qualcosa che non c'è ancora e che deve essere realizzato, e continuo a dire che i geologi non hanno la cultura sufficiente a prepararlo in maniera professionale. Poi non voglio mica dire che nessun geologo è competente nella sistemazione di un versante, per l'amor del cielo.
E poi magari il versante lo posso anche sistemare e seguire tutto dall'inizio alla fine, ma non sono d'accrodo di chiamarlo progetto geologico tutto qui.
Riguardo gli interessi dei colleghi, sinceramente non credo che opporsi a ciò debba andarvi contro, infatti non credo che tutti i geologi iscritti all'albo vorrebbero e/o potrebbero progettare manufatti ed opere, magari c'è, e forse è la maggioranza, chi vorrebbe poter fare il geologo, fornire su richiesta la descrizione dei connotati litologici e stratigrafici di un'area interessata dal progetto di un'opera ,e magari farlo con dignità sapendo che ciò che stanno comunicando è importante e viene preso con elevato spirito di serietà da chi lo ha richiesto, purtroppo invece accade il contrario, la scienza di cui è depositario il geologo non interessa a nessuno, a peggiorare le cose c'è anche la svendita della professione, ed ora falliti i tentativi di rinvigorirla si prova la strada della progettazione geologica.
Io semplicemente non sono d'accordo.