Cioè quello di 5.8 lo hai sentito poco, ho ben capito?
Io sono più distante di te dagli epicentri, però quello di 5.8 l'ho sentito bello forte anche, tanto che mi è sembrato uguale al primo come intensità.
beh intanto c'erano 11 km in più e l'intensità era minore.
certo col primo ero in casa col secondo in giardino ma l'ho appena percepito, sentivo muovere sotto ok... ma percepito appunto, poi ho visto le piantine di fagiolini alte una spanan muoversi a ritmo tutte assieme e ho immaginato quando poi il vicino è uscito dicendo "l'hai sentita?" e l'altra vicina ha detto "Un'altra lesca" ho avuto conferma ma non ho sentito granchè... stando nell'orto.di certo fosse stata come quella del 20 anche fuori la sentivo di più. comunque chi era in casa e abita in zona ha detto che è stata molto meno forte e in effetti la roba che si è ribaltata il 20 in casa mia e che avvo rimesso a posto, non si è ribaltata il 29. poi non so tu dove stai... io sto a pontegradella, ferrara, fuori dal centro abitato 1 km verso baura... 5 km fuori dal centro di ferrara in direzione mare...nel senso non guadre solo i km che ci sono ma anche dove sei, magari il fondo propaga di più in direzione tua che non mia...
per la cronaca ripeto che la mia casa è al piano terra/primo piano con zolletta in cemento sotto e che quelli da 5.3 5.2 e 5.1 stando in casa al piano terra li ho appena avvertiti, un minimo tremore, una cosa appena percettibile... paragonabile direi a quelli di verona o parma di recente... sempre stando qui li ho sentiti uguale.ok lo senti, prendi paura perchè hai sentito quello del 20 che davvero mi ha lasciato scossa...e hai paura possa venirne uno peggio ma niente di che... e sotto i 5 da qui non ne ho mai avvertito uno.
i miei, 5 km da qui centro ferrara, casa vecchia (ex fienile/stalla riadattato) e stando al primo piano, qualcuno sopra i 3 quando vengono zona bondeno vigarano ecc... lo sentono. io sotto i 5 mai avvertito niente.
ciononostante visto che gufano tutti, compreso mucciarelli che E OVVIO che la prossima grossa verrà tra finale e ferrara sto sempre in allerta,mi sento come un terzo incomodo in casa mia, sempre con la paura che di punto in bianco arrivi...anzi come se dovesse arrivare per forza solo non si sa quando e non è bello per niente!sono più di 3 settimane che rivoglio casa mia anche se non ha quasi subito danni... UFF!(e non c'è dubbio che chiamo gli organi ufficiali a guardare la crepa perchè per non aver problemi son capaci di dichiararti la casa inagibile per un mese che non si sa mai... che se viene un'altra scossa il muro crolla mi faccio male e loro avevano firmato, succede anche questo per una crepina ti lasciano fuori che NON SI SA MAI)