ce lo traduci a noi emiliani non geologi ma fobici?
Mi associo
Idem!
Io sto a Portomaggiore; certo immagino che dipenda da vari fattori l'intensità con cui lo senti. E temo dipenda anche dalla casa. Io sto al secondo piano e casa mia non è antisismica, per il resto non saprei valutare oltre. Però, ad esempio, io sto difronte alla stazione e quando passa il treno merci qui oscilliamo leggermente come per un sisma di lieve entità. Molte scosse sotto anche a 3 giuro che le ho sentite (d'altronde ho sentito diverse testimonianze di persone pure loro non vicinissime all'epicentro, in diversi paesi e città, che sentivano qualcosa), sentivo o come un ondeggiamento come quando stai su una nave, quel qualcosa di strano che avverti perchè sei un animale di terra FERMA, oppure leggere vibrazioni sotto al sedere. Poi, magari, alcune di quasi 4 o poco oltre non le ho sentite. Dipenderà anche dalla profondità, non so. Ultimamente queste sensazioni sono dimiuite, quasi scomparse, ma le prime settimane erano molte e mi hanno tenuta in una condizione di continuo stato d'ansia, di allarme, soprattutto la sera nel letto, quando senti tutto (magari di giorno ti muovi e non avverti). Non si muoveva niente in casa, lampadari, nemmeno l'acqua dentro recipenti, ma anche quando passa il treno ed oggettivamente si sente ondeggiare non si muove niente. Quindi non è una sensazione psicologica, e d'altronde ripeto era comune a molte persone di zone diverse.
Insomma, per dire che qui abbiamo sentito molto.
Comunque anche io mi sento come se stessi su qualcosa che sta in bilico, precario... Mi dico che magari non succederà domani (o magari si), ma anche tra qualche anno, tra venti, insomma è un pericolo che sento presente.