Mia oppinione è che l'evento di 4,3 non evidenzia una ripresa, ma è un terremoto di assestamento. Osservando la distribuzione temporate degli eventi sismici si nota come l'evento di 4,3 non va ad influenzare la sequenza. Questo mi porta a pensare che sia un terremoto più forte degli altri che registra una fase di assestamento delle strutture tettoniche (faglie) in quel punto. Non si potrà dire come evolverà la situazione (come dice Giulio Riga) se non si continua ad osservare la sequenza.

In questo momento la sequanza stà evolvendo bene, è in diminuzione ma non si possono fare considerazioni per il futuro perchè al momento non si possono prevedere altri eventi sismici rilevanti.

La commissione grandi rischi (di cui non condivido il loro comunicato così come lo hanno scritto) ha dato informazioni precise e utili almeno su un punto: quello di cercare di tutelare il patrimonio edilizio. Credo sia importante che i comuni provvedano quanto prima a mettere in sicurezza le diverse strutture edili, anche quelle "sane". Anche noi cittadini possiamo fare tanto, iniziando a controllare la nostra casa e chiendendo aiuto agli esperti del settore.

Io personalmente tengo monitorato le fratture nelle tramezze del mio appartamento e i muri portanti che sono sani. E' importante che ognuno di noi faccia questo per se stessi ma anche per il bene della collettività.

Ringrazio Ivo per gli apprezzamenti fatti.

Paolo