Quote:

La telecamera era su un supporto solido tipo il muro di una casa? Ma voi cosa avete sentito lì?

Rispondo a Daniela e poi anche a Ivo Rosati.

La telecamera in oggetto, sono passato a verificare, è montata su un palo quindi un pò del dondolamento è dovuto a quello.

Io sono stato colto nel sonno più o meno a metà scossa e quello che ricordo è il rombo tipo 747 che vola a 5 mt sopra casa e un dondolamento più sussultorio che ondulatorio, ad alta frequenza, tipo "grattugiamento" L'unione dei due effetti hanno creato un perfetto "dolby surround" smile che non scorderò tanto presto.

Per quanto riguarda altri discorsi tipo geyser e case che si alzano non so, a me non risultano cose del genere (ma non metto in dubbio chi le ha riportate, solamente a me paiono un pò esagerate).

Vengo al discorso del "bar dello sport". Può anche essere che l'emozione ci abbia portato a divagare ma in ogni caso:

- prima di postare i link al video e di riportare le mie impressioni mi sono accertato di collegare un dato scientifico , lo shake, a quanto scrivevo in modo da parlare di dati (anche se derivanti da un algoritmo) che, associati alle descrizioni e ai contributi multimediali possono essere molto utili ai sismologi. Quindi anche se forse qualche OT c'è stato, non mi sembra si sia usciti dal seminato

- In ogni caso è lo staff di moderazione che può e deve intervenire per segnalare gli OT e non un membro junior con anzianità di frequentazione di 1 settimana che si erge a giustiziere di turno. Esiste per questo un tasto per segnalare i topic al moderatore, molto comodo e che non tutti i forum hanno.