come viene calcolata la shake map a proposito? ci sono dei sensori o vanno a "spanne" contando la distanza dall'epicentro e magari il tipo di suolo?
e come interpretate il 3.6 di stamattina di cui hanno parlato al tiggi? io non la vedevo una notizia da dare al tiggi... ma vabbè i tiggi devono vendere...perchè un 3.6 non mi risulta sia così distruttivo...
ad ogni modo le nostre "noiose" discussioni sui danni e l'effetto terremoto percepito sono nati anche perchè risulta strano che a portomaggiore, dove in centro paese hanno 50 km dal 5,9 del 20 e 60 dal 5.8 del 29 sembra l'abbiano sentito molto forte pure loro, ed è strano appunto dato che è il doppio dell adistanza da me e ancora di più dal centro di ferrara per cui riferire le sensazioni e i danni riportati di persone a varie distanze e posizioni relative agli epicentri non mi pareva poi così inutile... ci si chiede come si propaga non sono solo chiacchiere "da bar".e appunto quanto sia pecisa la sheke map che per il 20 da un 0,1 a ferrara, un 0,05 da me e un 0,01 a portomaggiore.
detto questo se qualcuno vuol spostarsi su fb a parlar di cose futili sul terremoto volentieri... perchè no... io ci sono.
PS: a me hanno riportato gente di porotto. coldiretti... che l'acqua riaffiora presto scavando, vai sotto 2-3 metri e la trovi... le falde son subito li... gente che ha cas rurale in campagna con pozzo non so su quale falda perchè so di per certo che ce ne sono almeno 2, una superficiale e una più sotto tanto che una volta si usava la suepficiale, ora con l'inquinamento se fai fare un artesiano (per irrigazione) vanno alla seconda che l'acqua è più pulita. può essere che l'amico in questione abbia un vecchio pozzo che pesca dalle falda superficiale, essendo vecchia l'abitazione... comunque sia l'acqua è esondata dal pozzo, del resto si è detto anceh dell'acqua del castello estense di allora, 1570 no?
per la casa che si alza e si muove penso che sia un effetto ottico visto che scuote tutto... ho sentito varie testimoniaze del tipo i mattoni si sono alzati e sono tornati a posto o la casa si muoveva a s tipo serpente... ma è impossibile perhcè in quel caso i mattoni non sarebbero più coesi dal cemento a mio avviso. mi è stato anche riferito di gente all'aperto che ha visto campi grandi tipo calcio in cui passava l'onda come fosse mare...e a questo credo un po' di più.
ripeto so che magari intaso ma sono testimoniaze che mi sembrava carino riportare dato che aiutano a fare un quadro sella situazione e non semplici chiacchiere e basta.
Ultima modifica di Lupi 72; 14/06/2012 08:04.