Ivo, permetterai però che, tirata in causa, possa almeno controbattere. Mi unisco alle considerazioni fatte da Lupi e da Robby. I nostri non possono essere interventi tecnici ma non mi sembrano nemmeno del tutto fuori luogo o OT. I video li ho linkati perchè li ritenevo interessanti a un confronto, per quello che possono dirci sull'intensità dei due sismi, dove il secondo sembra avere effetti più sensibili del primo, a sentire anche testimonianze. Anche le nostre chiacchiere sulle percezioni vogliono essere osservazioni legate all'argomento. Divagare un po' può capitare nel flusso del discorso e cercherò di evitarlo d'ora in poi.
Poi ci sono le domande, pure queste poste in maniera ingenua ma nemmeno sono dubbi del tutto campati in aria. Gli interventi più tecnici interessano moltissimo anche me, ma essendo ignoranti in materia non siamo del tutto in grado di comprendere, e sentendo adesso l'urgenza di capire di più (per via del sisma in atto e a maggior ragione quando si parla di algoritmi che prevedono catastrofi o comunicati di commissioni, tutte dichiarazioni della medesima comunità scientifica di cui fanno parte gli studiosi di questo forum) siamo spinti a cercare di comunicare con i tecnici. Questo è quello che è successo. Cosa c'entra l'Italia litigiosa?
Ripeto anche che forse è una cosa positiva che le persone cerchino di comprendere meglio l'argomento, vista l'ignoranza che altrove fa dire enormità e assurdità fantascientifiche varie, amplificate anche dai media.