dal sisma di 5.8 avevo 50 km... sentito poco anche per quello
comunque ho sentito praticamente solo il 5.9 gli alrri due immediatamente dopo da 5.1 percepiti poco e niente...e se 40 k si sentiva così non oso immaginare là...
Com'è possibile che a Ferrara hai sentito poco e niente terremoti di magnitudo superiore a 5, se a Padova ci siamo cag..i in mano? Forse un "poco e niente" relativo al quasi 6 precedente immagino?
beh intanto alle 9 ero nell'orto ripeto, e a star fuori è molto diverso che in casa...in effetti i miei mi han chiamato subito...e vicini sono usciti... e l'han sentito bene eh... ma erano in casa. comuque torno a ripetere le cose in casa volate in terra il 20 son rimaste al loro posto il 29 il che significa che comunque ha picchiato meno forte... a casa mia almeno.ma questa, che sia stato meno forte, è la sensazione di tutti i limitrofi che ho raccolto.
Comunque mi sono cag... in mano anche io alle 13 quando c'è stato il 5.1 4.9 ecc... 2 o 3 a fila fprtini insomma, scosse che mi hanno appena fatto vibrare il fermo della porta (lungo verticale tutta la porta in legno e che sbattacchia anche solo col vento per dire) ma non è che ho sentito granchè, è solo che a sentirlo torna la paura...
ripeto a casa mia piano terra... sento solo da 5 in su e li percepisco appena.
ma dopo quelli delle 13 del 29...ho dovuto dire ok, vado, preso la bicicletta e andata a sbollire la tensione girando qua e la e passando a salutare i miei ... che per ovvi motivi s'erano messi in cortile con tavolo sedie e radiolina...
ma è la paura che venga più forte... non l'averlo sentito forte che mi ha fatto reagire così.
poi ripeto dipende dove siete a padova in alto o in basso...
quello del 20 come l'avete sentito?
perchè pare in effetti che quello del 5.8 del 29 a sentire amici e gente in giro non emiliani ma limitrofi del nord italia...pare si sia sentito di più.
i casi sono due, o è stato originato in un punto con materiale e profondità tali da propagarsi per più distanza.... o essendo che alle 9 uno è sveglio alle 4 dorme... lo si è notato di più.
una amica di udine mi ha chiesto se era stato qui perchè quello del 29 alle 9 l'ha sentito chiaramente...da udine...
e so che è stato avvertito anche in svizzera e austria...
ma non da tiggi ma da testimoniaze di amici...
la stessa danielaP di porto maggiore dice che li ha sentiti uguali se non più forte il secondo...
poi so anche che sempre il 29 hanno sfollato anche a milano ecc... il che è tutto un dire ma c'era giùà il terremoto nell'aria mentre il 20 ha colto tutti di sorpresa e sicuramente la reazione è stata diversa.
PS: io a ferrara abito verso il veneto... se può esserti utile.