Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
killermazz (49)
Chi è Online Ora
1 membri (Federico Cotza), 741 ospiti, e 0 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
gp 2
GEOTEA 1
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 78 di 90 1 2 76 77 78 79 80 89 90
Iscritto: May 2012
F
Junior Member
Junior Member
F
Iscritto: May 2012
Originariamente inviato da: Lupi 72
dal sisma di 5.8 avevo 50 km... sentito poco anche per quello
comunque ho sentito praticamente solo il 5.9 gli alrri due immediatamente dopo da 5.1 percepiti poco e niente...e se 40 k si sentiva così non oso immaginare là...

Com'è possibile che a Ferrara hai sentito poco e niente terremoti di magnitudo superiore a 5, se a Padova ci siamo cag..i in mano? Forse un "poco e niente" relativo al quasi 6 precedente immagino?

Iscritto: Jun 2012
D
Member
Member
D
Originariamente inviato da: Giluio Riga

Importante non è superare 4,3 M che in questo momento rappresenta lo spartiacque tra la fase di assestamento ed una di attivazione della sequenza o anche l'inizio di una fase laterale di queiscenza.

L'attivazione della sequenza di cui parla lei nella sua analisi è in riferimento a quanto afferma la Commissione qui?
"La Commissione ha dichiarato che nel caso si riacutizzasse l’attività sismica nell’area già interessata dalla sequenza in corso, essa si concentrerebbe con maggiore probabilità nel settore orientale"
e
"se l’attività sismica – che nella fase attuale sta lentamente decrescendo – dovesse intensificarsi nelle zone già colpite dal terremoto, e la struttura da cui sta avendo origine la sequenza in corso dovesse nuovamente causare forti terremoti, ciò accadrebbe con maggiore probabilità nel settore orientale rispetto ai settori centrale e occidentale."
Insomma, secondo la sua lettura degli eventi, un sisma oltre i 4.3 potrebbe essere un campanello di allarme per un eventuale forte terremoto nel settore orientale?

L
Member
Member
L
Originariamente inviato da: filippom
Originariamente inviato da: Lupi 72
dal sisma di 5.8 avevo 50 km... sentito poco anche per quello
comunque ho sentito praticamente solo il 5.9 gli alrri due immediatamente dopo da 5.1 percepiti poco e niente...e se 40 k si sentiva così non oso immaginare là...

Com'è possibile che a Ferrara hai sentito poco e niente terremoti di magnitudo superiore a 5, se a Padova ci siamo cag..i in mano? Forse un "poco e niente" relativo al quasi 6 precedente immagino?

beh intanto alle 9 ero nell'orto ripeto, e a star fuori è molto diverso che in casa...in effetti i miei mi han chiamato subito...e vicini sono usciti... e l'han sentito bene eh... ma erano in casa. comuque torno a ripetere le cose in casa volate in terra il 20 son rimaste al loro posto il 29 il che significa che comunque ha picchiato meno forte... a casa mia almeno.ma questa, che sia stato meno forte, è la sensazione di tutti i limitrofi che ho raccolto.

Comunque mi sono cag... in mano anche io alle 13 quando c'è stato il 5.1 4.9 ecc... 2 o 3 a fila fprtini insomma, scosse che mi hanno appena fatto vibrare il fermo della porta (lungo verticale tutta la porta in legno e che sbattacchia anche solo col vento per dire) ma non è che ho sentito granchè, è solo che a sentirlo torna la paura...
ripeto a casa mia piano terra... sento solo da 5 in su e li percepisco appena.
ma dopo quelli delle 13 del 29...ho dovuto dire ok, vado, preso la bicicletta e andata a sbollire la tensione girando qua e la e passando a salutare i miei ... che per ovvi motivi s'erano messi in cortile con tavolo sedie e radiolina...
ma è la paura che venga più forte... non l'averlo sentito forte che mi ha fatto reagire così.

poi ripeto dipende dove siete a padova in alto o in basso...
quello del 20 come l'avete sentito?
perchè pare in effetti che quello del 5.8 del 29 a sentire amici e gente in giro non emiliani ma limitrofi del nord italia...pare si sia sentito di più.
i casi sono due, o è stato originato in un punto con materiale e profondità tali da propagarsi per più distanza.... o essendo che alle 9 uno è sveglio alle 4 dorme... lo si è notato di più.
una amica di udine mi ha chiesto se era stato qui perchè quello del 29 alle 9 l'ha sentito chiaramente...da udine...
e so che è stato avvertito anche in svizzera e austria...
ma non da tiggi ma da testimoniaze di amici...
la stessa danielaP di porto maggiore dice che li ha sentiti uguali se non più forte il secondo...
poi so anche che sempre il 29 hanno sfollato anche a milano ecc... il che è tutto un dire ma c'era giùà il terremoto nell'aria mentre il 20 ha colto tutti di sorpresa e sicuramente la reazione è stata diversa.
PS: io a ferrara abito verso il veneto... se può esserti utile.

Ultima modifica di Lupi 72; 14/06/2012 10:48.
L
Member
Member
L
PS una cosa di cui nessuno "esperto" ha dato risposta.
qualcuno ha detto che l'avere un canale vicino a casa attutisce molto... è vero?
io ho un canale a 25 mt da casa... magari è anche quello che fa percepire meno non so...

Ultima modifica di Lupi 72; 14/06/2012 10:54.
Iscritto: Jan 2009
C
Junior Member
Junior Member
C
Originariamente inviato da: DanielaP
Originariamente inviato da: Giluio Riga

Importante non è superare 4,3 M che in questo momento rappresenta lo spartiacque tra la fase di assestamento ed una di attivazione della sequenza o anche l'inizio di una fase laterale di queiscenza.

Insomma, secondo la sua lettura degli eventi, un sisma oltre i 4.3 potrebbe essere un campanello di allarme per un eventuale forte terremoto nel settore orientale?

Credo che il Dott. Riga si riferisca alla parte interessata dalle scosse in questione, ovvero la porzione occidentale della faglia in questione.

Iscritto: Jan 2011
P
FARMACISTA
Member
FARMACISTA
Member
P
Iscritto: Jan 2011
Originariamente inviato da: DanielaP
L'attivazione della sequenza di cui parla lei nella sua analisi è in riferimento a quanto afferma la Commissione qui?
Non credo.
Riga sta sperimentando un metodo da lui stesso ideato. I riferimenti credo siano i dati strumentali rilevati storicamente ed attualmente. La commissione fa un altro "lavoro".

Chiaro che Riga potrà spiegare molto meglio....

D
Member
Member
D
Capisco. Il fatto è che non mi è chiaro il meccanisco per cui potrebbe "riacutizzarsi l’attività sismica nell’area già interessata dalla sequenza in corso", cosa potrebbe "scattare" perchè tutto si riattivi e vada a smuovere l'equilibrio precario della zona orientale. Immagino che il riattivarsi dell'attività nella zona occidentale potrebbe essere un cattivo segno.

Ultima modifica di DanielaP; 14/06/2012 11:52.
Iscritto: Apr 2009
M
Member
Member
M
Iscritto: Apr 2009
capisco che vuoi rassicurazioni, ma ora stiam parlando del sesso degli angeli....le conoscenze che abbiamo sono tutte indirette, dei meccanismi abbiamo solo ipotesi, delle attivazioni durata etc. solo collegamenti per deduzione ipotetica...etc. ogni previsione non sarebbe ragionevole o quantomento con forte azzardo e poca credibilità scientifica

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
D
Member
Member
D
Vabene. Purtroppo quando si è ignoranti in materia spesso non ci si rende conto di quanto stupida possa essere la domanda che fai e forse non sai nemmeno porla. Comunque mi è chiaro che si fanno solo ipotesi sulla base di quello che si osserva, non previsioni.

Ultima modifica di DanielaP; 14/06/2012 14:32.
C
Junior Member
Junior Member
C
vorrei ringraziare il Dott. Riga per la condivisione dei suoi studi... sempre molto interessanti!

Pagina 78 di 90 1 2 76 77 78 79 80 89 90

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Sisimica a Rifrazione - topografia - Rayfract
by Rayfract - 02/08/2026 06:17
ASTE ELICOIDALI
by gp - 24/07/2026 14:16
punta Begemann
by gp - 24/07/2026 14:15
Proposta collaborazione Marche/Umbria
by Pegasis - 16/07/2026 08:50