Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
barbarasavo (49), Massimo C. (65), Nino# (45)
Chi è Online Ora
0 membri (), 402 ospiti, e 4 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
gp 2
mc6505 1
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 79 di 90 1 2 77 78 79 80 81 89 90
Iscritto: Dec 2008
J
Member
Member
J
Qualcuno puo' spiegarmi questi post?

http://rigagiulio.blogspot.it/

io non ci capisco sul discorso che fa sulle zone non ancora fatturate...

Iscritto: Jun 2012
D
Member
Member
D
Queste due scosse:
http://cnt.rm.ingv.it/data_id/7223259610/event.html
http://cnt.rm.ingv.it/data_id/7223260390/event.html
scosse di assestamento nel settore orientale?
Mi chiedevo: così come è stata avanzata e divulgata l'ipotesi che, non essendoci state scosse di assestamento in questo settore, la zona potrebbe non aver raggiunto un equilibrio (e per questa spiegazione dobbiamo ringraziare il Prof. Mucciarelli, altrimenti noi "popolazione" saremmo ancora lì a chiederci cosa potrebbe voler significare il comunicato), nel momento in cui l'evoluzione di nuove scosse dovesse far supporre che l'assestamento c'è stato e che la zona potrebbe essere a minor probabilità di rischio di quanto non lo sia ora, ci verrà ugualmente comunicato?
Ancora, mi chiedo: la mancanza di un certo numero di scosse di assestamento rende poco probabile l'ipotesi che la zona abbia comunque raggiunto il suo equilibrio anche così? O sono entrambe le possiblità allo stesso modo plausibili?

Mi spiace non poter dare contributi utili e aver solo domande, ma se non chiediamo in questa sede, dove possiamo farlo?

J
Member
Member
J
E di questa cosa mi dite? si avvicinano a reggio e comincio ad avere paura..

http://cnt.rm.ingv.it/data_id/7223281950/event.html

Iscritto: May 2010
B
Member
Member
B
Iscritto: May 2010
Quote:
zona potrebbe essere a minor probabilità di rischio di quanto non lo sia ora, ci verrà ugualmente comunicato?

Io credo che sarebbe un azzardo troppo grosso per la commissione dire che quella zona è a minore probabilità di rischio... e se poi viene un forte terremoto??? cosa fa la commissione grandi rischi???

Quote:
Ancora, mi chiedo: la mancanza di un certo numero di scosse di assestamento rende poco probabile l'ipotesi che la zona abbia comunque raggiunto il suo equilibrio anche così? O sono entrambe le possiblità allo stesso modo plausibili?

Potrebbe darsi che quella zona abbia già raggiunto il suo stato di equilibrio. Potrebbe anche darsi che tra qualche tempo non quantificabile ci possa essere una esentuale ripresa della sequenza sismica. Purtroppo questo non lo sappiamo, e dipende molto dal contesto teettonico e dalle spinte reciproche delle placche che hanno causato la sequenza sismica in atto nell'emilia.

Ricordo che la commissione ha usato una parola precisa: "POBABILITA". Non vuole dire che avverrà un terremoto, ma non lo esclude neppure...

Paolo
Iscritto: May 2012
P
Junior Member
Junior Member
P
Originariamente inviato da: balocchi
Quote:

Potrebbe darsi che quella zona abbia già raggiunto il suo stato di equilibrio.

Ovvero più si va verso le faglie adriatiche e più ci si allontana da quelle appenniniche (quelle dove pare ci sia l'inghippo).. e quindi quel 5.1 del 20 maggio e quelle dieci/undici repliche di assestamento avvenute da allora sono bastate ad assestare l'area, per lo meno per il momento!

Ultima modifica di Paolo1964; 15/06/2012 07:58.
L
Member
Member
L
Quote:

Ricordo che la commissione ha usato una parola precisa: "POBABILITA". Non vuole dire che avverrà un terremoto, ma non lo esclude neppure...

domanda... per scherzarci un po su e ironizzare... la "commissione grandi rischi" non abita fra finale e ferrara suppongo...
noi siamo sempre qui sulle spine sebbene le scosse continuino sempre zona mmirandola e si spostino verso reggio e qualcosa ogni tanto a cento... UFF!

Ultima modifica di Lupi 72; 15/06/2012 08:24.
D
Member
Member
D
Grazie Balocchi e grazie Paolo64 smile , mi avete chiarito dei dubbi. Certo, un terremoto può comunque esserci sempre, è chiaro, anche in altra zona e indipendentemente da quello che ha detto la Commissione. Qui siamo rimasti col fiato sospeso dopo che ha parlato perchè ha dato una allerta e non si capisce quando potrebbe rientrare (nei limiti), ma è chiaro che è un aumento di probabilità, o addirittura una ipotesi di aumento di probabilità. So che queste cose vanno prese "con le pinze", come si dice dalle mie parti.

Ultima modifica di DanielaP; 15/06/2012 09:16.
J
Member
Member
J
Da adesso e per il resto della nostra vita in Emilia dovremo vivere nella paura di un nuovo terremoto? ma una volta che e' successo non dovrebbero passare centinaia di anni per un altro?

D
Member
Member
D
In breve, Joesatriani (voglio evitare di rendere dispersivo il thread), la "paura" possiamo averla sempre e ovunque, in Italia. Ma questo è valido da prima del sisma in Emilia. Qui di faglie ce ne sono altre e nessuno sa queste che già hanno dato luogo al terremoto e le altre cosa decidono di fare e quando, troppe cose sono sconosciute e si fanno solo ipotesi, che mi pare ci sono state un po' chiarite a questo punto (e ancora ringrazio chi mi ha risposto finora). Comunque, la "paura" non deve essere psicosi, ma consapevolezza, con quel che di positivo da questo può derivare, tipo la prevenzione. Quest'ultima, nel caso dei privati, purtroppo è un po' limitata a chi può permettersela.

P
Junior Member
Junior Member
P
Originariamente inviato da: DanielaP
Comunque, la "paura" non deve essere psicosi, ma consapevolezza, con quel che di positivo da questo può derivare, tipo la prevenzione. Quest'ultima, nel caso dei privati, purtroppo è un po' limitata a chi può permettersela.

Eggià, vogliamo mica che lo Stato aiuti cospicuamente i cittadini che fino a ieri hanno costruito case con criteri 1 e che oggi sono 10!! Con quella sciocchezza di tasse che hanno sempre versato.

Ultima modifica di Paolo1964; 15/06/2012 12:42.
Pagina 79 di 90 1 2 77 78 79 80 81 89 90

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Sisimica a Rifrazione - topografia - Rayfract
by Rayfract - 02/08/2026 06:17
ASTE ELICOIDALI
by gp - 24/07/2026 14:16
punta Begemann
by gp - 24/07/2026 14:15
Proposta collaborazione Marche/Umbria
by Pegasis - 16/07/2026 08:50