L'Etna è li proprio perchè l'Africa spinge.
I terremtoti direttamente collegabili all'attività del vulcano sono in genere di piccola entità ma molto superficiali per cui i danni ci sono se tu ci stai sopra. E' capitato.
C'è poi il fatto che tutto il fianco orientale, per una superficie più ampia della Valle del Bove, sembra stia muovendosi per i fatti suoi, se non sbaglio verso mare.
Sebbene ci sia sempre la possibilità che qualche colata faccia delle distruzioni pesanti, le perdite di vite umane sono state sempre limitate, perchè la natura delle lave non permette eruzioni molto esplosive. Attualmente poi è parecchio monitorato.
La rete sismica sull'Etna è gestita dalla Sezione di Catania dell'INGV. Nel sito ci sono online alcuni dei dati che vengono raccolti come i terremoti.
Certo le ceneri sono un problema ma io temo il terremoto che verrà da sud.

Il Vesuvio e i Campi Flegrei non sono particolarmente pericolosi, ci sono vulcani ben peggiori che quando eruttano coprono aree molto vaste (Krakatoa e Tambora ma anche Pinatubo, per fare qualche nome). Però nella piccola area sotto la sua influenza vive qualche milioncino di persone. Io però mi aspetto parecchi segnali prima di un'eruzione, pure il Vesuvio è monitorato, però il problema sarà capire quando è l'ora di scappare.

Kriss78,
ho letto la pagina del link. Diciamo che ci sono notevoli imprecisioni. Se vuoi approfondire però apri una nuova discussione.