Ti ringrazio per la chiara risposta, purtroppo è quello che sospetto anch'io, e hai fatto bene a usare quell'espressione. Cmq non mi hanno ancora pagato, adesso si sono messi a dire che il mio compenso era stato fissato in 1000 euro fin dal primo momento (in realtà non ho firmato nessun accordo su tale importo) e che sono scesi a 680 perché sono io che sto premendo per avere i soldi troppo presto (dopo un anno che ho consegnato il lavoro!). Continuano a tenermi nascosto l'importo totale destinato allo studio e, cosa che mi urta maggiormente, dicono che la mia parte di lavoro è stata solo una parte secondaria rispetto al totale, giacchè non ho seguito i lavori di realizzazione in sito di gabbionate, etc.
Io per ora sto insistendo nel chiedere una copia ufficiale del contratto d'affidamento d'incarico tra comune e studio, per il mio pagamento ho chiesto di lasciare in sospeso e se è il caso metterò di mezzo un avvocato. Ditemi voi come vi regolereste al posto mio e se posso chiedere magari un qualsiasi aiuto all'Ordine Geologi.