cito AndreaEvangelista:

scusa ma non potresti fare il geologo? Mentre capisco la rabbia di chi faceva il geologo penetrometrista (e in quel caso il probema non è la circolare in quanto tale ma le due sonde), veramente non riesco a capire in maniera concreta qual'è il problema per te che il penetrometro non ce l'hai, visto che ora (io e te) dovremo fare concorrenza con gli altri geologi in un mercato più equilibrato (in teoria, riconosco che è questo il grande problema, ma come ti ho già detto vanno studiati metodi per evitare la violazione della legge ovvero la commistione tra professione e impresa geotecnica)

a parte il fatto che un collega che investe in un penetrometro o in qualsiasi altra strumentazione va solo che ammirato, mentre dal tuo tono mi sembra di capire che li vedi con sospetto, e a parte il fatto che di certo non si può parlare immediatamente di attività imprenditoriale (purtroppo con questa stupida distinzione ci siamo creati mille problemi all'interno della categoria) spero per te che abbia dei solidi agganci con qualcuna delle ditte certificate perché temo che faranno piazza pulita: tra un po' di tempo saranno loro stesse a scegliersi il geologo come gli pare e piace, ovviamente sottopagandolo !
Se uno ragionasse come te, allora anche il collega che fa le MASW diventa automaticamente un imprenditore ! E infatti vedrete che tra un po' ci sfileranno pure la geofisica e allora davvero non ci rimarrà che andare a fare il rilevamento per la Carta Geologica !!!
Con tutto il rispetto per chi è in grado di fare DAVVERO un buon rilevamento sul campo (e credetemi sono pochissimi: io ho avuto la fortuna di aver seguito il corso di Rilevamento Geologico con un gigante come il Prof. Parotto e posso garantirvi che non mi sento affatto in grado di fare un rilevamento con i contro...) forse noi geologi sappiamo fare anche TANTE altre cose che altre figure professionali non sanno fare

Ultima modifica di Antonio Menghini; 16/06/2012 15:06.